• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto piante tropicali

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :hands13:
Dopo una lunghissima assenza torno tra voi per condividere alcune foto che ho scattato ieri... al mio altissimo (e malatissimo) avocado, al mio malconcio banano platano, ai miei due piccoli litchi, alla mia verde papaya e alla mia povera rosa “Black Baccara” (che non è una pianta tropicale, ma… ve la mostro lo stesso!!!).

FOTO!

A proposito delle foglie malate dell'avocado… chiedo a qualcuno che se ne intende un piccolo aiuto. Questa pianta ha poco più di due anni, ho fatto germinare il seme in acqua, poi l’ho messo sul vaso e ora è così. L’ho sempre tenuto dentro il salotto di casa, a ridosso di una finestra. Non gli ho mai fatto mancare luce e acqua. Dallo scorso mese di maggio si è allungato di circa un metro (ora supera i due metri), ha prodotto molte foglie nuove ma le vecchie si stanno accartocciando, seccando e cadendo. Secondo voi, da cosa potrebbe dipendere? Io pensavo ad un “colpo di sole”, stando vicino alla finestra… Ora visto che c’è bel tempo l’ho spostato fuori, non all’aperto ma riparato sotto una tettoia che ho a ridosso della casa. Faccio bene o male?
Grazie e un caro saluto a tutti. :Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
bravissimo!! anche a me da poco sono nate 2 piantine di litchis interrate a dicembre...speriamo bene! Non ti so dare alcun consiglio però, sono totalmente inesperta!
 

scareface

Aspirante Giardinauta
argh!
come siete riusciti a far germinare e crescere il litchi?! non ci sono riuscito mai

anche per l'avocado mai che sopravvivesse piu' di una stagione..
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
a dicembre ho messo i semi dei litchis che mi pappavo in acqua per qualche giorno, poi li ho spostati in un sottovaso avvolti nel cotone bagnato e ha cominciato a germinare. Subito dopo li ho interrati, ma siccome ci vuole il caldo quando spuntavano fuori dalla terra si seccavano (nonostante li tenessi in casa e non al freddo).
Hanno germogliato il mese scorso ma non so se camperanno, amano luce e caldo..
 
Alto