• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto piante grasse

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor@,scusa per il mio italiano.
La parola exif sta per EXchangeable Image File, ovvero file di immagine intercambiabile. Si tratta di un formato utilizzato per abbinare a ciascuna foto digitale un insieme di informazioni aggiuntive, condiviso da tutti produttori di fotocamere.
Le informazioni avanzate sono numerose e si possono dividere in due insiemi:informazioni statiche, come ad esempio marca e modello della macchina fotografica;
informazioni dinamiche, che cambiano di foto in foto, come ad esempio i valori usati per apertura, tempo di esposizione e ISO o la data in cui la foto è stata scattata.
I dati EXIF vengono registrati ad ogni scatto ed incorporati nell’immagine.
Conoscere i dati EXIF dei vostri scatti non vi cambierà la vita, però potrà tornare utile in certi casi.
Per scoprire quali caratteristiche rendono una foto migliore di un altra:

Soprattutto quando non abbiamo ancora una grossa esperienza come fotografi, potremmo non essere in grado di individuare quali elementi rendono una foto migliore o peggiore di un’altra;
Potremmo per esempio aver scelto una migliore lunghezza focale inconsapevolmente. In tal caso, scorrendo i dati EXIF potremmo accorgerci che in quella foto abbiamo usato una lunghezza focale molto maggiore rispetto ad altre foto con soggetti simili e capire quindi che quello è stato l’elemento che ha reso la foto più bella, più efficace;
Per imparare osservando foto di altri autori;

Alcuni strumenti di condivisione foto on-line (come abbiamo visto nell’articolo di introduzione a flickr) permettono di visualizzare dati EXIF delle foto condivise. Possiamo così spiare alcune delle impostazioni usate da fotografi che ci piacciono e prendere da queste esempio ed ispirazione;
Per cercare foto con determinate caratteristiche.
Esistono diversi programmi (come ad esempio Adobe Lightroom) che forniscono dei veri e propri motori di ricerca che ci permettono di cercare tra le nostre foto in base proprio ai dati EXIF. Grazie a questi, saremo in grado di cercare, per esempio, tutte le foto scattate con il flash, o tutte le foto con una determinata risoluzione, o ancora tutte le foto per cui è stato impiegato un determinato valore di ISO e così via.
Spero che adesso mi hai cpiato.
Buona domenica.
Marco
 

cmr

Maestro Giardinauta
Penso che la quasi totalità delle immagini presentate in queste sezioni siano state realizzate con telefoni cellulari, settati in auto, e non con reflex digitali che fornirebbero le info che cerchi.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Marco, so bene cosa sono i dati exif dato che sono un'appassionata di fotografia, solo che non capivo il motivo della tua domanda.
Siamo in un forum di giardinaggio, non di fotografia! ;)
Se poi vuoi aprire una discussione "tecnica" sulle fotografie, puoi sempre farlo in sezione OT oppure qui se i soggetti sono solo piante grasse ;)
Spero di essermi spiegata, ciao!
 
Alto