• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto per Nikonvlad

mgrazia

Florello
bellissime foto..
niko, in genere le macchine migliori costicchiano...ma poi hai cose veramente otime..
inoltre per esperienza..avevo più pbiettivi..anche in relazione al peso..perchè diventano pesanti..
ora la mia è a volte molto pesante..e sto pensando di cambiarla con una macchinetta semplice..so che perderò una olimpus è sempre una macchina valida e gli obiettivi sono veramente buoni soprattutto negli anni

quindi magari pensa di fare una spesa che possa soddisfarti nel tempo..anche se ormai le tecnologie si evolvono in super fretta

ciao

e LE FOTO DEL IDANZATO SONO BELLE..
cerca di tagliare magari solo una parte dell'ala anche per far vedere la nitidezza

ciao mg

Vanitas

Aspirante Giardinauta
bellissime foto..
niko, in genere le macchine migliori costicchiano...ma poi hai cose veramente otime..
inoltre per esperienza..avevo più pbiettivi..anche in relazione al peso..perchè diventano pesanti..
ora la mia è a volte molto pesante..e sto pensando di cambiarla con una macchinetta semplice..so che perderò una olimpus è sempre una macchina valida e gli obiettivi sono veramente buoni soprattutto negli anni

quindi magari pensa di fare una spesa che possa soddisfarti nel tempo..anche se ormai le tecnologie si evolvono in super fretta

ciao

e LE FOTO DEL IDANZATO SONO BELLE..
cerca di tagliare magari solo una parte dell'ala anche per far vedere la nitidezza

ciao mg

Ottima idea, provo a fare un crop sugli occhi e sull'ala. Stasera mi applico :)

Al Thor

Aspirante Giardinauta
No il ritocco è limitato alle cornicette ed alla firma, infatti mi sono sbagliata e ho caricato anche una foto senza cornice, un paesaggio della Sicilia, se posto la foto con cornice è uguale :) Magari ti sembrano strane per la compressione dovuta al ridimensionamento, come ho detto a Nikonvlad dovrebbe poter vedere i file originali.
Per foto grezze intendi il formato NEF? in questo caso per ritocco intendi il passaggio a JPG forse?
I ritocchi con photoshop in genere li faccio io per togliermi le rughe sotto gli occhi :eek:k07:

Dico semplicemente che se tu scatti e vedi la foto scaricandola sul pc non è così!
Personalmente non credo che siano uscite così dalla macchina foto. Poi magari è l'effetto della cornice ma non sono sicuro.
L'unica senza cornice è molto più "piatta" delle altre. E mi sembra l'unica non ritoccata sui livelli. Poi magari mi sbaglio!
Il problema della d70 è che ogni tanto satura troppo un colore: quelle dei gabbiani per esempio hanno una forte dominante blu o gialla.
La d80 poi non la conosco quindi non mi sbilancio!
Però cambiare i livelli non è mica un reato!

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie mgrazia. Al momento punterei sulla d80 che mi permette di avere una buona macchina intorno ai €1100 coun una disceta ottica. Poi cambierò le ottiche, ma con il tempo, dovrò dotarmi sicuramente di una micro per fotografare fiori e insetti. Per il momento voglio solo divertirmi con le fotografie e vorrei un obiettivo versatile da portare in vacanza. Personalmente ho notato qualche disturbo nella d70, rumore che nella d80 non vedo e per questo l'ho scelta tra le altre. Poi parliamoci chiaro, tra una reflexz da 8, una da 10,2 e una da 12 megapixel la differenza è davvero irrisoria, la grande differenza la fanno le ottiche. Quelle date in dotazione costano poco e tanto valgono, bisogna spendere per vedere scatti professionali. Le foto postate da Vanitas con il Nikkor 70-200 f2.8 vr sono spettacolari e non credo ritoccate, ne ho viste altre scattate con quell'obiettivo..... ma signori costa 1600 solo l'ottica!!!!! (prima avevo detto 1200 ma avevo sbagliato). Adesso ho una compatta, ma mi frena troppo nella composizione di una foto...... voglio una macchina con cui si fotografa attraverso l'obiettivo e non l'lcd, voglio delle ottiche che mi permettano di giocare e non un software che mi blocca oltre certe aperture o mi limita in altre funzioni.... insomma cerco una reflex, ma digitale perchè vedo le foto sul pc, le ritocco e poi ne stampo pochissime.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Dico semplicemente che se tu scatti e vedi la foto scaricandola sul pc non è così!
Personalmente non credo che siano uscite così dalla macchina foto. Poi magari è l'effetto della cornice ma non sono sicuro.
L'unica senza cornice è molto più "piatta" delle altre. E mi sembra l'unica non ritoccata sui livelli. Poi magari mi sbaglio!
Il problema della d70 è che ogni tanto satura troppo un colore: quelle dei gabbiani per esempio hanno una forte dominante blu o gialla.
La d80 poi non la conosco quindi non mi sbilancio!
Però cambiare i livelli non è mica un reato!

La maggior parte sono scattate con la d80, qualcuna con la d70s e con la d200. a prescindere dalla macchina, i risultati li danno le ottiche :)
Le cornici le mettiamo con un'azione registrata in automatico in ps, purtroppo non siamo dei maghi in ps, e te lo dico onestamente, altrimenti farei tutt'altro lavoro!
Ho dimenticato di dire che a volte uso il filtro fluidifica per dimagrire un pochino le guanciotte della mia nipotina paciocchina :D

p.s. tempo fa avevo visto le foto del tuo album, sabato sera mentre guardavo il film Into the wild mi sono venute in mente le tue foto dell'Alaska :)

Al Thor

Aspirante Giardinauta
La maggior parte sono scattate con la d80, qualcuna con la d70s e con la d200. a prescindere dalla macchina, i risultati li danno le ottiche :)
Le cornici le mettiamo con un'azione registrata in automatico in ps, purtroppo non siamo dei maghi in ps, e te lo dico onestamente, altrimenti farei tutt'altro lavoro!
Ho dimenticato di dire che a volte uso il filtro fluidifica per dimagrire un pochino le guanciotte della mia nipotina paciocchina :D

p.s. tempo fa avevo visto le foto del tuo album, sabato sera mentre guardavo il film Into the wild mi sono venute in mente le tue foto dell'Alaska :)

So che le ottiche sono fondamentali! Penso di avere buone ottiche ma a parità di ottiche le foto digitali hanno sempre una strana patina che nelle tue foto non vedo.
Io ho imparato a toglierla con i livelli e le ombre però ci vuole del tempo....
Sulla foto, mentre la faccio, bilanciare i bianchi è l'unica cosa che serve però non migliora troppo il risultato che ottengo.
E allora mi metto lì con pazienza...però se c'è un segreto per eliminarla già da subito ti sarei grato se me la comunicassi.
Nella mia ignoranza ho sempre pensato che fosse un problema intrinseco dovuto al fatto che le foto stampate non emanano luce mentre pixel dello schermo sì.
Se stampi una foto ritoccata per lo schermo ti accorgi che viene satura e buia, però sullo schermo rende.
Cmq per quanto faccia alcune foto digitali, analogica FOREVER!!! :eek:k07:

Però davvero! Se c'è qualche segreto dimmelo! :ciglione:
A parte la luce che in una foto fa il 50%...però a volte bisogna scattare anche in giornate buie.

Cmq credo di essere un fotografo nella media...non so l'abilità di Nikonvald però credo che per valutare una macchina non bisogna valutarla solo in mano ad un fenomeno!
Tutto qua...

PS Quel film mi è piaciuto tantissimo...incredibile che ti siano venute in mente le mie foto!!!
SOno onorato! :eek:k07:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Al thor il mio livello è davvero basso, non sono in grado di valutare professionalmente una macchina, ho provato diverse macchine, ma non posseggo nessuna, ho solo una compatta

Alto