• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto.innaffiatura tra tre tipi di piante grasse.mi date un consiglio?grazie

roby78

Aspirante Giardinauta
:)queste tre tipi di piante grasse che differenza di innaffiatura hanno?
 

Allegati

  • 3..jpg
    3..jpg
    90,7 KB · Visite: 5.743
  • Foto0699..jpg
    Foto0699..jpg
    98,4 KB · Visite: 1.951
  • Foto0691..jpg
    Foto0691..jpg
    86,9 KB · Visite: 3.046

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Diciamo che le succulente a foglia vanno annaffiate un po' più frequentemente, in piena estate anche ogni 3-4 giorni, mentre le spinose basta innaffiarle una volta ogni 7-10 giorni circa... poi dipende anche dal terriccio in cui sono, e quello che vedo non è propriamente drenante :storto:: più inerti metti, e meno rischi con le innaffiature :eek:k07:.
Tieni anche presente che stiamo andando verso l'autunno, per cui occorre diradarle gradualmente ed effettuare l'ultima intorno fine settembre-primi di ottobre, per dar modo al terreno di asciugarsi bene e resistere così anche al freddo invernale :)
 
S

stabinheart

Guest
La prima da sinistra è una echeveria (credo elegans ma non ne sono siccuro) va innaffiata una volta ogni 10/15 giorni da marzo a settembre, la seconda sembra un tricho. Pasacana va innaffiata ogni 8 giorni circa, la terza è un innesto di Gymnocalycium mihanovichii variegato e puoi innaffiarlo anche abbondantemente ogni settimana circa. Dirada le innaffiature a fine settembre. Ad ottobre una massimo due innaffiature. Sopratutto come già detto cambia il terriccio usato per le ultime due piante con una miscela di torba, pozzolana/lapillo e sabbia.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:)queste tre tipi di piante grasse che differenza di innaffiatura hanno?
Ciao, quanto ti hanno già detto vale se il terreno in cui sono coltivate è adatto, cioè si asciuga abbastanza velocemente, e dalle foto che vedo mi pare che la composta che hai usato non vada molto bene perchè resta "fradicia"... :rolleyes:

A me la seconda sembra un Pachycereus pringlei, non un Tricho.
 
S

stabinheart

Guest
In effetti qualche dubbio sull'essere un tricho o un pringlei esiste. La foto non rende molto e la mia miopia (e l'ora tarda):sleep2: può aver influito. I collonnari tranne qualche cereus, non sono il mio ambito d'elezione (pur avendone qualcuno di cui apprezzo la fioritura). In ogni caso cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia!o pringlei o pasacana il tempo di innaffiatura (sempre in funzione dell giusto substrato) è similare per entrambe.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima da sinistra è una echeveria (credo elegans ma non ne sono siccuro) va innaffiata una volta ogni 10/15 giorni da marzo a settembre...

Mah, da quel che vedo, nel mio clima e con le mie piante, se le echeverie non le annaffio almeno una volta alla settimana sono tutte mosce :storto:
Certo che non soffrono se si aspetta di più, però le succulente le annaffio più spesso delle altre, questo è sicuro.
Anche a me il secondo sembra un pringlei :)
 

reginaldo

Florello Senior
Le fogliari come ti hanno già detto necessitano di somministrazione d'acqua più ravvicinata rispetto le spinose: terreno, esposizione, e periodo dell'anno sono i fattori che influiscono l'uso di questo risorse.
Ciao
 
S

stabinheart

Guest
Dissentisco in pieno! le fogliari non necessitano di innaffiature ravvicinate anzi molte (ed è questo il caso delle echeverie) vogliono innaffiature molto diradate! alcuni (col giusto substrato) le irrigano poco con intervalli di un mese o più!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dissentisco in pieno! le fogliari non necessitano di innaffiature ravvicinate anzi molte (ed è questo il caso delle echeverie) vogliono innaffiature molto diradate! alcuni (col giusto substrato) le irrigano poco con intervalli di un mese o più!!!!

Ti ho riportato la mia ancora breve esperienza, ho iniziato con le fogliari soprattutto per poi passare alle spinose (soprattutto :eek:k07:), ed ho notato questa cosa. Poi come dice Reginaldo, tutto dipende anche dal substrato usato, dal clima e dalla stagione. Considera che anche nel mio clima alcune (non dico necessariamente le echeverie, ma dei delosperma, dei seneci, dei sedum) le annaffio sporadicamente anche in inverno, pur tenendole in serra fredda.
Poi probabilmente potrei anche sbagliare io, ma vedo che le echeverie che tengo al sole dopo 3-4 giorni sono tutte flosce... :embarrass
 
S

stabinheart

Guest
Booooo, la relatività del tutto! se ti posto le mie echeverie stanno benissimo e non le innaffio quasi mai...sarà questione del clima. In effetti come piante non gradiscono molto il sole ma la mezz'ombra. Per mia esperienza, tutti i vivaisti (e compro all'ingrosso) sono concordi nel dirmi che le innaffiature sono addirittura mensili...per domande in merito posso passarti l'email di Petr Pavelka venditore ed esperto di succulente (molto più di me ovviamente!) che ti potrà dare piu spiegazioni.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, ma figurati, il mio metodo di coltivazione è molto empirico e basato su frequenti errori e su qualche successo :eek:k07:
Se lo dicono tutti, che dire, ci credo, finora però con il mio sistema non ne ho mai persa una, anzi... :hehe:
In ogni caso, penso che, tornando a Roby, le sue piante probabilmente non avranno bisogno di eccessiva acqua, stando a Milano :rolleyes:
 
S

stabinheart

Guest
Ovvio che ogni pianta si ambienta a suo modo. Nonostante venda pure preferisco sempre vendere una pianta più bella delle mie ma non toccare quelle delle mia collezione, pur se spesso più brutte. Il tutto perchè quelle mie sono "conosciute" so come reagiscono, si sono adeguate all'ambiente e non rischiano nessun blocco. La regola in materia non esiste, esistono norme più o meno generali ma le uniche valide sono quelle migliori per te! Mi confronto spesso con gente che ne sa più di me (che sono un ignorantello per tante cose!) ed a loro devo molto, pure per i tanti consigli che mi hanno dato negli anni, ma alla fine quello che serve è quello che fai tu fossero pure scelte sbagliate o assurdità funzionanti!
 
Alto