• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto: inesperta cerca commenti!

opy74

Giardinauta Senior
me inesperta.... :fifone2:

qualcuno di voi mi commenta le prime foto : cos'è quella schifosa roba bianca accanto al bocciolo? :squint:

CIMG9966-1.jpg

CIMG9967-1.jpg

e l'altra foto : posso sperare che quel ramo rifiorisca? non capisco se è vivo o no........:fischio:

CIMG9963-1.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La bestia lanuginosa è una cocciniglia cotonosa
Se sono poche rimuovila pure a mano, se sono tante cerca un prodotto anticocciniglia.

da quello stelo nei punti che hai fotografato non possono ricrescere fiori, più in basso dovrebbero esserci delle gemme li forse potrà spuntare qualcosa :D

opy74

Giardinauta Senior
schifosa malefica bestiaccia!!!!!!!!!!
l'ho già tolta tre volte e non va mai via, ora la spruzzo immediatamente.

ok, allora sego via la parte dello stelo fotografato nella seconda foto, più indietro forse ho qualche chance.

grazie!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
schifosa malefica bestiaccia!!!!!!!!!!
l'ho già tolta tre volte e non va mai via, ora la spruzzo immediatamente.

ok, allora sego via la parte dello stelo fotografato nella seconda foto, più indietro forse ho qualche chance.

grazie!!

Attenzione a cosa usi se è uno spray potresti ghiacciare il bocciolo.

opy74

Giardinauta Senior
sì è uno spray.
se spruzzo poi ripulisco il bocciolo con cotone imbevuto di acqua e alcool?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In genere gli spray usano come propellente dei gas che possono gelare la pianta.
io ti consiglierei di usare le mani o qualcosa che si spruzza con lo spruzzino

alcol

Bannato
No, *EVITA* di utilizzare insetticidi o altro in formato spray.

Con gli spray e' molto facile bruciare le piante se non si rispettano le distanze ed anche in quei casi e' possibile che accada qualcosa a causa dei propellenti.

Ti consiglio i prodotti a miscelarsi in acqua e da spruzzare con lo spruzzino.

N.B. se usi il cotone non spruzzare o se spruzzi, non usare il cotone!.

O uno o l'altro.

:eek:k07:

@marealto
azz mentre scrivevo anche te scrivevi e della stessa cosa, I PROPELLENTI :lol: ...

ma, poi, perche' "marealto" ... si Napoli ed il golfo ma............ :lol:

opy74

Giardinauta Senior
ah...no no....non ha propellenti! non è bomboletta.
avevo inteso male io il concetto di "spray".

comunque è uno spruzzino :D

Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
grazie anche ad alcol.
uso il cotone solo per togliere la bestiaccia (che schifo toccarla!!) poi spruzzo e basta allora :cool2:

Alto