• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto giardino

R

riverviolet

Guest
Non ho potuto farne tante e l'insieme meno che mai, inoltre non ho molto fiorito, quindi immetterò quando avrò qualche fioritura decente.
Non fate caso ai casotti che ci sono in giro, noi siamo in costante ristrutturazioni.

Pachira acquatica al centro, a sinistra gardenia, a destra zenzero officinale e stevie reubadiane.

Hebe variegata, con lobelia sulla destra seminata nemmeno due settimane fà, a sinistra invece thunbergia alata anche questa da seme, gialla con centro nero.

Plumeria Candy Strip, primo anno di coltivazione, talea radicata, c'è un'altra piccola plumeria, ma mi sono dimenticata di fotografarla.

(continua...)
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Ancora, sempre nel giardinetto, seconda puntata :D


camelia doppia, rosa, a forma di dalia, ha anche un nome, ma non me lo ricordo in questo momento.

Facciata della casa

Con i due pruni 'Regina Claudia', di cui uno provvisto di ortensie alla base.


Angolo, ed è proprio un angolo, con sopra sulla rete la Montana Rubens clematide, a destra in basso le due clematidi che ho dovuto tagliare causa metcalfa pruinosa. A sinitra si scorgono le foglie della Pierre de ronsard acquistata questa primavera, era solo 5 cm di pianta adesso è sopra gli 80.
Inmezzo ocme potete vedere cinerarie marittime prodotte da seme.
Ancora più sulla sinistra la Claire Matin con alla base una rosa tapezzante bianca la Schneeflocke. All'estrema destra, ma non si vede bene c'è l'Iris barbata viola, e si scorgono le foglie del pesco.


Dal pesco che avete intravisto l'angolo si apre, questo è il versante sul fiume, l'aiola che corre da nord a sud. Gli alberi dietro la rete sono Sambuchi e le odiosissime canne. S'intravede anche la pssiflora che ho potato di brutto.


Questa è subito accanto al pesco, con l'oleandro rosso (sfiorito), in primo piano, lavandula dentata x allardii, insieme a Stachys Byzanthina, tradescanthia (rossa), non si vede bene, ma ancora a fianco c'è il Ceanathus blu e dietro, peonia imbalsamata da quando l'ho messa lì.
Non si vedono perchè piccoli e lentisismi a crescere i lupini arborei affianco alla rosa rugosa 'Scabrosa'. Un piao di piante di giglio e in primo piano (sempre non fioriti perchè da seme) iberis semprevirens che corrono fino alla fine dell'aiola a sud.


Ancora più verso sud stessa aiola, ci sono: dalia rossa media, con accanto un crisantemo a margherita lilla e dietro, oltre al rosmarino sull'estrema destra, tornando verso la dalia, c'è la Molineux di Austin che stà preparando il fiore e che vi posterò bene da fiorita, callistemon anch'esso in procinto di fioritura, altra rosa 'Sundance' con davanti un Hippeastrum (questo è l'unico blocco con prevalenza di rosso e gaillo), ancora sulla sinistra, ma anch'essa sfiorita c'è la Salvia 'nemorese'.

(continua..)
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Aiola a sud:

Magnolia grandiflora, con phitosforo in vaso, pesco nano in vaso, albicocco in vaso e delosperma cooperi in vaso.
A terra, osmanthus ilexifolia, digitale purpurea, aquilegia, ed hebe cucciole da talea, come questa:




Qualcosa di fiorito, crochi gialli
Fucsie a fiori piccoli con affianco questa a fiori grandi.

Fine :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
Belle...bellissime...

Ciao ciccia....
finalmente vedo un po' di foto del tuo giardino e di casa tua :hands13: ....ma quanto spazio hai!!!...beata te.... :burningma :cry:

Molto belle le foto, peccato che non tutto era in fiore....e soprattutto che grazie alla mia "ignoranza", metà delle piante non l'ho riconosciute :martello: :martello: ....ma vedrai che per la prox. volta, ne riconoscerò qualcuna in più :lol:

River....ma allora tu ce l'hai lo spazio per la Buddleia?.....perché non la metti?....dai dai prendila

....se ti va, ci compriamo i semini in comune (che tirchia che sono :lol: ), sul link che mi ha suggerito Aulenta, cosi poi facciamo la "gara" :storto: a chi cresce prima... :ciglione: eh eh eh....scherso....

Bacione. :love_4:
Fra
 
R

riverviolet

Guest
Tanto spazio, no non moltisssimo in realtà, ma non riesco a prendere la visione d'insieme.
Comunque l'è un gran casotto, molte piante sono piccole ancora.
Inoltre photobuck, non ho capito perchè non ne carica più di un tot, quindi queste le toglierò e ne inserirò altre, manca tutta l'aiola in facciata.
e poi non mi ha immesso questa fucsia
fycsia030.jpg


E nemmeno questa
fucsiabluJPG.jpg


anthurium2.jpg

Questo dovrebbe essere un anthurium, ma dai colori nonmi sembra.
E questo è il ficus benjamin nano prodotto da talea questo inverno:
ficusnano.jpg


Questo è il rinco, lato facciata di casa, questa primavra fiorito, uno dei due, in realtà:
rincospermum031.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
Splendide le fucsie! :hands13:

In che senso photobucket te ne carica poche? Dici sul sito? Ma no, io ne ho messe un saccone…

Se è nel messaggio, credo siano massimo 5 per volta
 
R

riverviolet

Guest
Sì, sul sito, ne carica poche, due pagine, di cui una piena l'altra no.
Se tento di caricarne ancora non lo fà ed io non conosco l'inglese, ma non sembra silamenti. Boh?
Volevo farvi vedere le altre fucsia e ancora qualche cosina, da vicino.
Magari tra qualche giorno.
 
R

riverviolet

Guest
Frensy, l'ho vista la buddleia, ma diventa troppo grande e scomposta.
Ho ancor da mettere un sacco di piante che stanno crescendo da seme come il plumbago, le Thunbergia, insomma sono tante e affianco alla magnolia c'è un'altra aiola, con una camelia rossa a fior di peonia, un'azalea japonica salmone, ciclamini bianchi e dietro iris barbate viola e la Syringa vulgaris che necessita di spazio.
Dietro al pesco è picola ancor ma c'è una ginestra.
Non ho più posto eppure continuo a taleggiare, a propo, adeso vi faccio vedere una bellissima erbacea che però non riesco a riconoscere, ma metto un topo apposito.
 

amelia

Giardinauta Senior
ma è un orto botanico questo, non un giardinetto domestico! alcune delle varietà non le conosco... le fucsie sono un tripudio! ma li fanno i semi? (domanda con leggerissimo secondo fine) meraviglioso anche il rinco :) ciao Sonia, compliments!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Possiedi una grandissima varietà di piante, complimenti!
Quando ne descrivi i nomi, tutti in greco o latino, sembri un compendio di botanica sistematica.Io i nomi me li dimentico sempre!


riverviolet ha scritto:
anthurium2.jpg

Questo dovrebbe essere un anthurium, ma dai colori nonmi sembra.
E' un anthurium. Le spate ( i fiori) come lo spadice ( la protuberanza al centro della spata dove risiedono i veri fiori dell'anthurium) cambiano colore man mano che invecchiano.Lo spadice diventa verde e cambia anche la sua consistenza,ingrossandosi.
 
R

riverviolet

Guest
Sai cosa Echino, ho imparatoche se non chiami la pianta o almeno ci tenti a farlo, con il suo vero nome, rischi di metterti in giardino qualcosa che non ti fiorirà mai o si ocmporterà in modo anomalo, ma non conosco che un quarto delle piante e sono ben lontana dall'essere un compendio, anche se studio parecchio.

Ad esempio, qualche tempo fà, la lavandula in una delle prime foto assieme alla stachys, l'ho comprata come salvia dentata e non capivo, benchè la sua crescita sia stata vertiginosa in un solo anno, perchè non fiorisse.
Perchè è sì una lavandula dentata, ma x allardii ovvero un ibrido che forse un giorno fiorirà e, che, al contrario di altre lavandule, sopporta molto male il freddo.

Ecco che, nn solo ho a dimora una pianta che può non fiorire mai, ma morirmi nel giro di un inverno e mi scombussola tutto.

Però, questo anthurium regalatomi da poco, non l'ho mai visto virare al rosso, sempre rosa, eppure è esposto a sud, sempre umido, fertilizzato, sai dirmi come mai?
 

lora

Maestro Giardinauta
wooow...wooow, quanto spazio, quante varieta di piante, quante grassine....poi le fucsie, la camelia, la gardenia e poi......tutte le altre, che bello:froggie_r quello che dici che potrebbe essere anthurius, confermo lo e ed e belissimo....., brava:hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Però, questo anthurium regalatomi da poco, non l'ho mai visto virare al rosso, sempre rosa, eppure è esposto a sud, sempre umido, fertilizzato, sai dirmi come mai?
Se i "fiori" del tuo anthurium sono rosa alla nascita, quando matureranno ed invecchieranno non vireranno al rosso, ma piuttosto "impallidiranno" o vireranno al verde. E' un ibrido a "fiori" rosa, così come ne esistono a fiori rossi in tante tonalità, lilla, arancioni, bianchi o addirittura bicolori.
 
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Ad esempio, qualche tempo fà, la lavandula in una delle prime foto assieme alla stachys, l'ho comprata come salvia dentata e non capivo, benchè la sua crescita sia stata vertiginosa in un solo anno, perchè non fiorisse.
Perchè è sì una lavandula dentata, ma x allardii ovvero un ibrido che forse un giorno fiorirà e, che, al contrario di altre lavandule, sopporta molto male il freddo.

Ecco che, nn solo ho a dimora una pianta che può non fiorire mai, ma morirmi nel giro di un inverno e mi scombussola tutto.

Vorrei rassicurarti, ho da diversi anni molte piante di lavandula x allardii e, nonostante io viva a 600 mt s.l.m. in prossimità di una zona montuosa e quindi gli inveni sono particolarmente freddi (-12 quest'anno), non mi è mai morta una pianta per il freddo.
Sono comunque tutte esposte in pieno sole.
La crescita, come dici tu, è rapida ed esuberante, i cespugli li trovo molto belli e ricacciano facilmente dal legno dopo la potatura, mantenendosi ordinati a lungo (contrariamente ad altre lavande che invecchiano facilmente), purtroppo la fioritura è scarsissima.
Le talee attecchiscono con grande facilità (quest'anno ne ho fatte circa 30 e solo due non ce l'hanno fatta).

Complimenti per la varietà di piante che hai!!! Più che ad un giardino, fa pensare...ad un orto botanico!:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Ohh! grazie Sebby, mi hai tolto un peso sul serio :love_4:, da te quando fiorisce, in che epoca?
Sai che la mia, non ha mai legnificato fino a questo momento? La pianta ha nemmeno due anni.

Grazie anche a te Echino, allora ho un anthurium a fiori rosa, bene.
 
Alto