• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto giardino

linda

Giardinauta
E' vero, è un orto botanico, bisogna farci uno studio. Complimenti davvero, mi piacciono molto le piante verdi in contesti incasinati, quindi me le sono guardate con avidità, immagino che lo zenzero sia una pianta da clima marittimo..... mah.
Linda
 
R

riverviolet

Guest
Sai che non lo so' Linda?
Io ho compratola radice e sicocme mi piace un sacco in cucina lo zenzero, l'ho piantato in vaso, per metà ed è uscita fuori la pianta, ma la radice contnua a crescere, quindi in questo modo, quando me ne serve un pezzo, la taglio.
E' il primo anno di coltivaizone, stò aspettando sia l'infiorescenza sia la brutta stagione per vedere come reagirà.

Comunque dai, non esagerate tutti quanti, non è per niente un orto botanico, sono solo una bulimica di piante, soprattutto perenni.
 
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Ohh! grazie Sebby, mi hai tolto un peso sul serio :love_4:, da te quando fiorisce, in che epoca?
Sai che la mia, non ha mai legnificato fino a questo momento? La pianta ha nemmeno due anni.

Sì, lignificano molto poco anche le mie. I fiori ne ho visto qualcuno lo scorso mese (fine luglio-agosto), sono piutosto chiari, più tendenti al celeste che al viola delle normali lavande. Ma, comunque, non sono assolutamente niente di speciale....però la pianta è bella, a me piace un sacco!
 

MARIAROSA

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Sai che non lo so' Linda?
Io ho compratola radice e sicocme mi piace un sacco in cucina lo zenzero, l'ho piantato in vaso, per metà ed è uscita fuori la pianta, ma la radice contnua a crescere, quindi in questo modo, quando me ne serve un pezzo, la taglio.
E' il primo anno di coltivaizone, stò aspettando sia l'infiorescenza sia la brutta stagione per vedere come reagirà.


Comunque dai, non esagerate tutti quanti, non è per niente un orto botanico, sono solo una bulimica di piante, soprattutto perenni.

Ma dai !! che bella idea interrare lo zenzero! pensi che starebbe bene in un grosso vaso? Sarebbe possibile interrarlo subito o è meglio aspettare la primavera?
froggie_red.gif



Vorrei associarmi anch'io ai complimenti che hai ricevuto
smile.gif
diciamo che,per non voler esagerare, sembra un "piccolo orto botanico" . Bacioni, Maria.
 
M

Marculen

Guest
INFORMAZIOni

Salve a tutti mi chiamo marco e sono appena arrivato...volevo chiedere a voi se sapevate dove posso trovare un negozio che mi posso vendere i semi della DICONDRA NANA. Premetto che abito a Roma piu precisamente roma nord. Vi ringrazio per l'attenzione se potete indicate indirizzo del negozio...attendo una risposta nella mia mail marcolone1@aliceposta.it
GRAZIE CORDIALI SALUTI!! :froggie_r :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Marculen benvenuto, ma io di tappeti erbosi proprio nonme ne intendo, ti conviene aprire un post apposito.
Bè, lo zenzero è facilotto, si compra la radice in negozi biologici e la si mette in terra, io ce l'ho in vaso da 14, non mi sembra almomento che ne voglia di più, se poi cresce ancora la radice e non ci stà allora rinvaso.
Una volta bagnata la radice e lo si può fare in qualsiasi momento, cominicano a spuntare i rami verdi.
Però ripeto è solo una sperimentazine, dicono cheil fiore sia molto bello, le foglie profumano di zenzero e volendo si posono usare al posto della radice anche se sonon ettamente meno aromatizzanti.

Grazie Sebby per le informazini sulla lavanda, in effetti a me piace come pianta, anche percè ha la peonia dietro viola, che quando deciderà di crescere e magari farmi vedere un fiorellino, la salvia ammortizzerà un po'.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marculen:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
oh nooooo

Oh River! Le foto del tuo giardino sono scomparse:confused: ,non sono riuscita a vederle :cry: ! Che peccato quante meravigliose piante devo essermi persa:azz: :azz: :astonishe :astonishe :(
 
R

riverviolet

Guest
Elyass86 ha scritto:
sdra2 sarà ma.....sTribunal Superior Eleitoral tanti a volerle rivedere.....che ne dici riverina?
Le ho tolte perchè l'assetto del giardino rispetto a Settembre scorso è rivoluzionato, cambiato, molte piante sono state regalate, l'ultima ieri, la bouganvillea glabra.
Tanti gli inserimenti di nuovo impianto come le rose.
Ora davvero non saprei da dove ricominciare.
Penso che, a mano a mano che le piante cresceranno e si faranno, metterò altre foto, non ricordo neppure, qual'era la sequenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elyass86

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Le ho tolte perchè l'assetto del giardino rispetto a Settembre scorso è rivoluzionato, cambiato, molte piante sono state regalate, l'ultima ieri, la bouganvillea glabra.
Tanti gli inserimenti di nuovo impianto come le rose.
Ora davvero non saprei da dove ricominciare.
Penso che, a mano a mano che le piante cresceranno e si faranno, metterò altre foto, non ricordo neppure, qual'era la sequenza.

uffi....hai avuto tanti complimenti che ci avevi incuriosito...vabbè sarà per la prossima volta.Ciao:martello2
 
R

riverviolet

Guest
Stò scaricando 72 foto, non ditemi poi che non ve la siete cercata l'asfissia per sfinimento :lol:
 
R

riverviolet

Guest
Impresa scassaossa, siete avvertiti!

Comicio dall'angolo nord e commento descrivendo le piante, alcune non me le ricorderò senz'altro, nel mio giardino come nella mia persona vige il 'senza legge alcuna':

Angolo Nord, con clematis montana ancora troppo povera di foglie per venir bene in foto, quindi mostro il sotto, con Pierre de Ronsard e Claire Matin sulla sinistra, cinerarie marittime sotto, a destra due clematis, Blu Angel e The President:
P3300001.jpg


Ancora a sinistra della Clair si vedono filo muretto le due Blush Noisette di recente impianto con in mezzo un Iris Azzurro e bianco.
Nel girop laghetto, Iris Japonica e Iris pallida, Vasetto di evonimo giallo (che verrà poi spostato altrove), Chionodoxa, Convolvo cneorum, Lobelie cardinalis dormienti, menta e bergenie purpurascens sulla sinistra.

P3300002.jpg


Quì si vedono le due clematis sulla destra, The president e Blu Angel che ripartono.

I due ceppi di Blush Noisette con iris germanica blu e bianca:
P3300003.jpg


Laghetto con Giaconto d'acqua a vista e sotto ninfea gialla, a destra un mesembriantemo e a sinistra osteospermum o dimophorteca che dir si voglia:
P3300004.jpg


A destra filo fiume, pesco adolescente con ai piedi risi germanica viola, muscari armata, violette, tulipani, e dietro oleandro a fiore doppio rosso.

Riparto a sinistra del lagehtto la parte che costeggia la casa, con osteospermum, garofani perenni, caprifoglio japonico, Rosa Ballerina, cespone di Aghapanthus africanus e ai suoi piedi Hipericum Calcynum, più tulipani botanici saxatile:
P3300005.jpg


P3300006.jpg


Più Iris oplandica, crocosomia lucifer e Helicriso Italicum tra il laghetto e le dimophorteche bianche.

P3300016.jpg


A destra del cespo di Aghapanthus, non si vede perchè ancora piccola, la rosa Muscosa Captain John Ingram, crocosomie lucifer, dietro gelsomino officinalis grandiflorum, ai suoi piedi, Hemerocallis fulva e tulipani botanuici, turkestan e saxatile. La macchia verde argentea è dei dianthus perenni, dietro ancora una Blush noisette e a sinistra rispetto alla foto, rosa Portland Comte de Chambord. DA qualche parte lì inmezzo dovrebbe esserci una dalia pompon.

P3300017.jpg


Mi sposto ancora a sinistra, dove si vede meglio la Blush Noisette dietro e la Comte davanti, ancora a sinistra di queste, c'è la clematis jackmanii in stiracchiamento, iris olandica, R.Portland JacquesCartier e dietro Hermosa, cinese.
P3300018.jpg


Mi sposto ancora a sinistra, ove risiede la Konegin von danemark, lentisisma anche a vegetare, davatni Irene Watts, a fianco sinistro della Koenigin, una dalia cactus viola screziata di biaco, di recentissimo impianto.

P3300019.jpg


(continua..)
 
R

riverviolet

Guest
Trachelo, ai cui piedi, c'è la Rosa Mme Pierre Oger, nell'angolo, aubretia in due varietà al secondo anno dalla semina, primo in fiore, un sasso più a sinistra, sedum compressum, credo:
P3300023.jpg


P3300036.jpg


P3300035.jpg


P3300037.jpg


Riparto dall'angolo nord di prima e metto foto del lato rasente il fiume:
P3300008.jpg


Dietro al pesco adolescente, Borago officinalis, e tulipani orticoli davanti mucari armata, violete mamole, in mezzo, Ulrich Brunner Fils, dietro di lei, Callicarpa, a destra, Peonia arbustiva, che ha ai piedi, due tipi di lilium orientali e poi stachys byzantina; ancora davanti R.Portland Athur de Sansal e davanti alla stachys, alium giganti.

P3300009.jpg


Ancora allium, Rosa rugosa Scabrosa, ai cui piedi ha l'omnipresente oxalis.
Affianco alla stachys si vede poco, c'è un ceanothus e affianco alla rugosa e davanti, delle iberis semprevirens da seme, al secondo anno e poi ancora tulipani pappagallo, iris olandica e a destra Aimèe Vibert, noisette, di primo impianto.

P3300010.jpg


Iberis semprevirens adulta in fiore, dietro di lei, tra i ciuffi delle iris olandica, dei tulipani, vi sono una veronica spicata e una salvia nemorosa che si sitracchiano e ancora dietro l'Aimèe Vibert che stà fogliando e a destra dell'iberis la rosa inglese Charlotte, alla destra di questa, si scorge il callistemon citrinus, decorato ai piedi da tulipani.

P3300011.jpg


Dopo L'iberis: Callistemon citrinus, crisantemo alla cui sinistra poco si vede ancora, rosa cinese Little White Pet, di nuovo impianto e dietro al crisantemo, Molineux: ai piedi di questa, avanti c'è l'altra cinese Isabelle de Nabbonnand e poi, Rosmarino officinale, timo officinale e timo lemmon, tra il rosmarino e la Molineux una dalia cactus viola, attende.

(continua)
 

Walnut

Giardinauta Senior
UAU Riv bellissimo, soprattutto il laghetto. Mi hai dato uno spunto su come modificare la sponda del mio. Gli scorsi anni ho avuto parecchi problemi: E' capitato che durante gli acquazzoni il livello dell'acqua saliva, i pesci uscivano fuori dall'acqua e una volta riassorbita dalla terra i pesci si trovavano sulla terra!!!! Un disastro! I pietroni sono splendidi........:rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
Riprendo con rosmarino e timi, in mezzo vasi di Albicocco da seme, sovrastato dalla iberis umbellata; Pesco nano e Salvia officinalis, tra questi Hippeastrum rosso e infine ancora a destra, Viburno tinus, vaso con Pitosforo tobira e alisso violetto, dietro di questi, Brugmansia morente, un iris germanica rosa e, la piccolissima Gloire de Dijon:
P3300012.jpg

(Tra la salvia e il tinus c'è anche il vaso con la peonia erbacea appena invasata).

Aiola centrale, esposizione Nord-est e pure sud:
P3300013.jpg

Magnolia grandiflora cucciola che ha ai piedi, a partire da sinistra: Osmanthus ilexifolia, e in vaso, Loropetalum chinensis, Rosa Bankie Alba o Purezza con vaso a vista, davanti: Hebe x andersonii e tulipani orticoli.
Nel vasetto si nota la giovanissima lavandula vera.
Dietro alla MAgnolia, aquilegia careula da seme, al secondo anno, dietro ancora il Cornus sibirica alba variegato che mette foglia e alla sua destra, Acero palmatum atropurpureum, che ha davanti Hebe variegata e in mezzo, Hyssopo officinalis.

P3300014.jpg


Davanti all'Hebe variegata, dalie cactus viola dormono, tra l'Hebe variegata e l'hyssopo c'è ancora un'altra hebe x andersonii e davanti a questa, Rosa Bourbon Mme Isaac Pereire, primo anno d'impianto, foglia adesso.
In fondo vicino alle zampe del mio spike, non si vede bene il giovane Lillà con ai piedi tulipnai e narcisi bianchi a fiore doppio.
Nella foto, in basso, c'è la rosa floribunda Amber Cover, a destra Abelia grndiflorum 'Eduard Goucher', ancora a destra, Boule de Neige al primo anno d'impianto (Rosa Bourbon) circondata da tulipani orticoli 'Balck Diamond' e a terra a destra, Grevillea lanigera prostrata.

P3300015.jpg


Nei vasi c'è una talea radicata della rosa ingese Heritage, nell'altro vaso Gruss an Coburg e nella fiorierina, dalie medie e lilium molly. (Mi sono scordata che altre dalie medie sono sparse, una vicino al crisantemo e 'altra non me lo ricordo)
Tra l'aiola coperta di rete e il lillà ci sono due iris germanica, una rosa e l'altra viola, entrambe specie alte.

Nell'aiola coperta dalla rete e tnt, fiorisce, la camelia rossa, ciclamini, azalea japonica e rododendro nano.

A sud di questa aiola coperta, ci sono le due rose inglesi Pat Austin e Jude the Obscure, inframmezzate da un'altra iris germanica alta e viola scurissimo:
P3300028.jpg


Ai piedi dei narcisi doppi bianchi e del lillà c'è lamium maculatum:
P3300030.jpg


P3300029.jpg


(continua)
 
Alto