Impresa scassaossa, siete avvertiti!
Comicio dall'angolo nord e commento descrivendo le piante, alcune non me le ricorderò senz'altro, nel mio giardino come nella mia persona vige il 'senza legge alcuna':
Angolo Nord, con clematis montana ancora troppo povera di foglie per venir bene in foto, quindi mostro il sotto, con Pierre de Ronsard e Claire Matin sulla sinistra, cinerarie marittime sotto, a destra due clematis, Blu Angel e The President:
Ancora a sinistra della Clair si vedono filo muretto le due Blush Noisette di recente impianto con in mezzo un Iris Azzurro e bianco.
Nel girop laghetto, Iris Japonica e Iris pallida, Vasetto di evonimo giallo (che verrà poi spostato altrove), Chionodoxa, Convolvo cneorum, Lobelie cardinalis dormienti, menta e bergenie purpurascens sulla sinistra.
Quì si vedono le due clematis sulla destra, The president e Blu Angel che ripartono.
I due ceppi di Blush Noisette con iris germanica blu e bianca:
Laghetto con Giaconto d'acqua a vista e sotto ninfea gialla, a destra un mesembriantemo e a sinistra osteospermum o dimophorteca che dir si voglia:
A destra filo fiume, pesco adolescente con ai piedi risi germanica viola, muscari armata, violette, tulipani, e dietro oleandro a fiore doppio rosso.
Riparto a sinistra del lagehtto la parte che costeggia la casa, con osteospermum, garofani perenni, caprifoglio japonico, Rosa Ballerina, cespone di Aghapanthus africanus e ai suoi piedi Hipericum Calcynum, più tulipani botanici saxatile:
Più Iris oplandica, crocosomia lucifer e Helicriso Italicum tra il laghetto e le dimophorteche bianche.
A destra del cespo di Aghapanthus, non si vede perchè ancora piccola, la rosa Muscosa Captain John Ingram, crocosomie lucifer, dietro gelsomino officinalis grandiflorum, ai suoi piedi, Hemerocallis fulva e tulipani botanuici, turkestan e saxatile. La macchia verde argentea è dei dianthus perenni, dietro ancora una Blush noisette e a sinistra rispetto alla foto, rosa Portland Comte de Chambord. DA qualche parte lì inmezzo dovrebbe esserci una dalia pompon.
Mi sposto ancora a sinistra, dove si vede meglio la Blush Noisette dietro e la Comte davanti, ancora a sinistra di queste, c'è la clematis jackmanii in stiracchiamento, iris olandica, R.Portland JacquesCartier e dietro Hermosa, cinese.
Mi sposto ancora a sinistra, ove risiede la Konegin von danemark, lentisisma anche a vegetare, davatni Irene Watts, a fianco sinistro della Koenigin, una dalia cactus viola screziata di biaco, di recentissimo impianto.
(continua..)