• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto di L.D. Braithwaite

new dawn

Guru Giardinauta
Devo mostrarvi delle foto di questa Austin, che a luglio è in piena fioritura, che qualcuno ha definito "orrenda":fischio:, e che come Austin in pieno sole non se la passa tanto male

zuccheealtroluglio2009071.jpg

zuccheealtroluglio2009056.jpg

zuccheealtroluglio2009069.jpg

p.s. la mia macchina si ostina a non rendere bene il colore che è molto meno aranciato di come appare, ma ha delle sfumature color vino. Qualche possessore di Canon mi sa dire se ho speranze?

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Vedrai, sarà bellissimo. Solo, trattala come una Ht: potature severe, molto sole. Come puoi vedere dalla foto, prende facilmente la ticchiolatura

gianfra

Guru Giardinauta
quoto e convengo, la mia non è a pieno sole peròrifiorisce piuttosto bene e di un bel color rosso vino. Della ticchiolatura mi preoccupo poco e comnque mi colpisce indiscriminatamente colpisce anche la altre Austin chi più chi meno.

Maria42

Apprendista Florello
Ciao New! Mi fa piacere che tu abbia postato queste foto... ho avuto la tentazione di chiederti di postare foto recenti, si vede che mi hai letto nel pensiero :lol: Avevo fatto qualche ricerca nel forum e letto che tu la possedevi ma mi ero un po' scoraggiata leggendo commenti non proprio positivi! Ma alla fine l'ho presa, da Nino Sanremo, me la sono regalata per il mio compleanno! Ha attecchito bene ed ha già fatto 2/3 fiori, adesso ci sono 2 nuovi boccioli in crescita! L'unica cosa che.... non saprei come definirla... non è rossa... ed io che volevo un'inglese rossa :martello: Trovo che questi primi fiori virassero al.... ciliegia scuro.... Forse perchè si tratta di pianta giovane? Voglio vedere come saranno i prossimi fiori, magari posterò foto, sempre che la macchina colga la stessa sfumatura che colgono i miei occhi!!!
Comunque la tua è stupenda!

ladybug

Giardinauta
Ma perchè orrenda?? :confuso: A me sembra bellissima! Anch'io ho L.D.B. ed è una delle inglesi più affidabili...

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao New! Mi fa piacere che tu abbia postato queste foto... ho avuto la tentazione di chiederti di postare foto recenti, si vede che mi hai letto nel pensiero :lol: Avevo fatto qualche ricerca nel forum e letto che tu la possedevi ma mi ero un po' scoraggiata leggendo commenti non proprio positivi! Ma alla fine l'ho presa, da Nino Sanremo, me la sono regalata per il mio compleanno! Ha attecchito bene ed ha già fatto 2/3 fiori, adesso ci sono 2 nuovi boccioli in crescita! L'unica cosa che.... non saprei come definirla... non è rossa... ed io che volevo un'inglese rossa :martello: Trovo che questi primi fiori virassero al.... ciliegia scuro.... Forse perchè si tratta di pianta giovane? Voglio vedere come saranno i prossimi fiori, magari posterò foto, sempre che la macchina colga la stessa sfumatura che colgono i miei occhi!!!
Comunque la tua è stupenda!

la mia è una vecchiona! comunque, il colore varia moltissimo secondo l'età e la stagione, ma effettivamente non è la classica "rossa".
Una cosa volevo dire in particolare ad Artemy cioè di tagliare sempre i fiori appena sfioriti con abbondanza, anche più di trenta cm per stelo: rifiorirà subito.
L.d.B. è quasi una rosa da taglio, insomma un vero ibrido di tea. I suoi primi fiori sono enormi, bellissimi, perfetti per quei bouquet tipici del catalogo di Austin

Ma perchè orrenda?? :confuso: A me sembra bellissima! Anch'io ho L.D.B. ed è una delle inglesi più affidabili...
E' vero, io mi riferivo a un 3d di qualche tempo fa in cui la commentavamo con Lorenzino che ha riferito questo giudizio di un rosofilo. Secondo me, per il portamento della pianta, un po' rigido.

Paola-Luna

Florello
la mia Braithwait è schiattata proprio un mese fa... vabbè, non piango più di tanto anche perchè non mi ha mai dato fioriture soddisfacenti... sarà per la prossima volta!

Maria42

Apprendista Florello
Cara New, io sono piuttosto citrulla! Non solo non è propriamente "rossa" ma, come scrivi tu e l'ho letto da altre parti, ha un portamento un po' rigido.... insomma, il contrario di ciò che avevo in mente :martello:
Comunque per ora non sono ancora pentita dell'acquisto!
La mia è esposta ad ovest e devo dire che quel lato del balcone è molto caldo, anche fino a tarda sera perchè la parete emana il calore assorbito il pomeriggio. Guardavo stamattina le foglie nuove: sono bellissime, perfette (quando mi è arrivata erano un po' accartocciate e più che da ticchiolatura mi sembrava affetta da un po' di oidio).

new dawn

Guru Giardinauta
Non è tanto il portamento, perché se è frondosa e non è colpita dalla ticchiolatura, il cespuglio è elegante. Ma gli steli sono proprio alti e rigidi. Davvero vale la pena di cogliere i fiori dopo un po' che stanno sulla pianta.
Il colore io lo trovo molto bello, molto intenso, e il sole non lo schiarisce. Ciao Maria!

Alto