• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto della mia aiuola/sabbiera

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ecco a voi le foto della mia aiuola/sabbiera di piante grasse:

Estate

1
Immag089.jpg

2
Immag090.jpg

3
Agaveamericanavariegata2.jpg

4
Agaveamericanavariegata1.jpg

5
Agaveamericana2a.jpg

6
Agaveamericana2.jpg

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Molto suggestiva la foto con la neve sulle grasse...ma scusa , xkè non le proteggevi con un telo?
... e se ora ti ghiacciano? :ros:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Lo so...
voglio tentare.....
l'anno scorso le ho coperte e per la maggior parte sono marcite, nonostante ogni tanto aprissi il telo...
ho sentito dire che se le piante grasse le abitui diventano resistenti e non soffrono più...
come fanno quellli che hanno agavi enormi in giardino?
mica le coprono!

grazie del consiglio, a primavera, riposterò altre foto e vi terrò aggiornati!

Cynthia

Maestro Giardinauta
:eek:che diversità:D che bello l'echi io l'ho messo in serra.....ho paura che muoia fuori:ros::Saluto:sei stata coraggiosa

piccola lithops

Maestro Giardinauta
:eek:che diversità:D che bello l'echi io l'ho messo in serra.....ho paura che muoia fuori:ros::Saluto:sei stata coraggiosa

questa aiuola l'hanno inizialmente allestita i miei, che di grasse non se ne intendono, infatti criticano le mie con frasi del tipo: tu le fai morire di sete, anche se poi ammirano le fioriture. Queste sono le piante più resistenti che son riuscita a far piantare loro, diversamente non ho potuto fare. ho completato io l'opera aggiungendo sassi e ghiaia.
l'anno scorso, coperto dal telo dove c'era tantissima umidità e condensa, nonostante arieggiassi, l'echi è sopravvissuto.

Un altro vasone di echi che ho già postato nella discussione"svernamento molto particolare" sta sotto il portico, non coperto, ma rialzato dal terreno con il sottovaso.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E se le proteggessi solo col tnt?Così possono respirare non si creerebbe condensa e sarebbero un tantino protette dal freddo!Io piuttosto di provare con nulla avrei fatto così!Anch'io quest'anno ho provato con un'agave piantata in piena terra però gli ho messo sopra il tnt se vive bene altrimenti prossimo anno impianterò il vaso x poi toglierlo all'autunno!ciao ciao

succulento

Aspirante Giardinauta
il problema non è il freddo, sono moltissime le grasse che sopportano tranquillamente -10 o peggio. Eventualmente bisogna proteggerle dall'umido, ad esempio la neve in sè magari non fa male, ma la neve che si scioglie forse si, in questo caso chiudere peggiora ulteriormente...
Magari per le più delicate basta un telone trasparente robusto antiacqua/neve, però alto, completamente separato, che non chiuda minimamente...
Vai piccola lithops, ho la massima fiducia in te, mi sa che hai tutta l'intenzione di fare per il meglio!!!
In bocca al lupo!

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
il problema non è il freddo, sono moltissime le grasse che sopportano tranquillamente -10 o peggio. Eventualmente bisogna proteggerle dall'umido, ad esempio la neve in sè magari non fa male, ma la neve che si scioglie forse si, in questo caso chiudere peggiora ulteriormente...
Magari per le più delicate basta un telone trasparente robusto antiacqua/neve, però alto, completamente separato, che non chiuda minimamente...
Vai piccola lithops, ho la massima fiducia in te, mi sa che hai tutta l'intenzione di fare per il meglio!!!
In bocca al lupo!

crepi il lupo!!!
vi terro aggiornati....

l'agave nel vasetto, quella nelle foto 2/3/5 l'inverno scorso in cui era solo un pollone non ancora completamente radicato, ha svernato rialzata dal sottovaso, sul davanzale di una finestrella in giardino, riportando solo una foglia basale, con la puntasecca e ingiallita.

campogaggiolo

Florello
Oh mio dio e io che mi preoccupavo dei miei 3 gradi di punta minima :lol:
Mi rincuori non poco piccola lithops :D Comunque credo che sia un tantino rischioso tenerle così...tienici aggiornati

piccola lithops

Maestro Giardinauta
stupendo ......

complimenti:froggie_r:froggie_r

grazie!!!

Oh mio dio e io che mi preoccupavo dei miei 3 gradi di punta minima :lol:
Mi rincuori non poco piccola lithops :D Comunque credo che sia un tantino rischioso tenerle così...tienici aggiornati

è una prova anche per me...
sono della teoria che una pianta negli anni soffre sempre meno se abituata!!!
se vale per il sole pieno abituare gradualmente le piante, perchè non può valere per il freddo umido?

vi terrò aggiornati..

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
sperimentare è sempre utile, anche il chamaecereus potrebbe fare al tuo caso.
http://it.wikipedia.org/wiki/Chamaecereus
e diverse opuntie e non solo.

grazie, alle opuntie avevo pensato anch'io ma a mia mamma non piacciono, peccato!

l'aiuola contiene
-agave americana variegata e non
- echinopsis multiplex
- k. daigremintiana (nata spontanea, chissa come mai!!!!!!!!!)
- jucca
- 4 sempervivi diversi : s. aracnoideum, s. tectorum, s. con rosette rosse, s.di cui non so il nome, ma con le rosette molto più grandi del tectorum e verde più scuro.
- portulaca (è il primo anno che la metto, chissà se a primaverà rispunterà la parte aerea)
- vasetti con annuali fiorite, diverse di anno in anno e di periodo in periodo.

Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
che bella la tua sabbiera!..bellissima direi!..la yucca..le due agavette..e l'echinopsis fiorita splendidamente!.. e anche nella prima foto sullo sfondo ho notato una ortensia blu..!complimenti anche per quella!io non ne ho mai avute perche dicono che bisogna concimarle con appositi concimi a base di ferro!..ma prossimamente ci faro un pensierino.. ;) un saluto!lorenzo

piccola lithops

Maestro Giardinauta
che bella la tua sabbiera!..bellissima direi!..la yucca..le due agavette..e l'echinopsis fiorita splendidamente!.. e anche nella prima foto sullo sfondo ho notato una ortensia blu..!complimenti anche per quella!io non ne ho mai avute perche dicono che bisogna concimarle con appositi concimi a base di ferro!..ma prossimamente ci faro un pensierino.. ;) un saluto!lorenzo

grazie!

sarò un pò ot
ma se chiedi alla mia ortensia cosa sia il concime non lo sa....
è così azzurra perchè ha il terreno reso acido dalle sue foglie che cadono e da quelle di altre piante. per mantenere le ortensie così blu, penso sia sufficiente pacciamarci il terreno circostante con foglie e/o aghi di pino.
un'altra pianta a cui è stato pulito il terreno dalle foglie ha i fiori rosa intenso. Il ferro è necessario perchè la pianta può andare facilmente in clorosi. Lo dai, se vedi che la pianta ha questo problema.

Alto