• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto del mio ibisco con boccioli caduti: come concimarlo?

Akruky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vi ho postato 4 foto del mio ibisco arancione piantato in vaso con riserva d'acqua ed esposto a nord-est: prende il sole fino a mezzogiorno. Vivo a Milano.
Non so di che tipo sia ( forse sinensis?) Apparentemente sembra sanissimo e molto rigoglioso. L'ho acquistato quasi due mesi fa e i primi tempi i boccioli si schiudevano tutti. Adesso si vede anche dalla foto che sotto i boccioli si forma un colletto scuro, e dopo qualche giorno cadono tutti. Fiorisce solo il ramo centrale, ma stamattina il nuovo grande bocciolo che doveva sbocciare era ancora chiuso e purtroppo già staccato dal gambo.
Prima di scrivere ovviamente ho cercato lo stesso argomento nel forum ma chi ha avuto problemi con l'ibisco si è lamentato prevalentemente per la scarsa fioritura o di malattie con foglie gialle. Il mio invece è sempre meno di boccioli ma questo colletto marrone non l'ho trovato da nessuna parte. Ho provato ad abbondare con l'annaffiatura, niente da fare.Ho provato a diradare, idem. L'unica cosa che non ho ancora fatto è usare concimi, perché quando si parla di azoto piuttosto che di potassio mi perdo! Vorrei acquistare il prodotto giusto, ma con la chimica sempre stata una frana...
Mi aiutate a capirne qualcosa?

IMG_0027.jpeg IMG_0036.jpeg IMG_0028.jpeg
IMG_0033 2.jpeg

Ultima modifica:
Alto