• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto dal Giardino di Noor (ancora?!?)

BEPI

Giardinauta
Noor sono bellissime e per fortuna hai qualche pianta che coltivo anch'io;tuttavia mi sa che il clima che hai fa la differenza con chi abita in pianura padana.Le mie calle ad esempio sono state tagliate alla base,concimate e coperte con foglie secche.
Te le immagini le mie visto che le tue magari tra qualche mese fioriranno?

Noor.

Giardinauta Senior
Grazie mille innanzitutto a Trem
per aver caricato le foto sul sito.
Ecco ancora altre foto dal mio giardino, spero che vi piacciano ;). Ciao!
Noor41bis.JPG

Noor28.jpg
Noor29.jpg

Noor30.jpg
Noor31.jpg

Noor.

Giardinauta Senior
Grazie mille ad entrambi!

Caro Bepi, hai ragione, il clima aiuta molto in certe occasioni, in effetti le mie calle sono spuntate da due mesi e fioriranno ad inizio Febbraio. Per altre, invece...
Cara Sandra, il tuo è forse il più bel complimento che mi sia mai stato fatto!! Spero di meritarlo davvero ;)
Stamattina ho seminato la Nigella!

C

chicca

Guest
Noor, come sempre si rimane senza parole..
è semplicemente un sogno!
Tornando al prosaico..che varietà è l'ortensia bianca? Non sarà una paniculata??
Al tuo giardino manca solo una cosa..i miei anemoni..

M

MIRANDA

Guest
Se posso osare..... forse, e preciso forse, ho qualche pianta di rose della stessa varietà della prima foto. Ritirata dalla... Stassen (la mia). Profumatissima. Mi piacerebbe sapere come si chiama.
Grazie. Ciao e complimenti da una che ne fa pochi.
Miranda.

I

ianus

Guest
Noor spero che un giorno col tuo lavoro cambierai lo squallore di molte citta',facendole diventare un po' come il tuo giardino,con stima.
Janus :eek:

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Per Chicca: hai visto la foto con le Ortensie bianche? Beh, quella è la dimora designata per gli anemoni che mi hai spedito (incrocio, incrocio...)! L'angolo più ombroso e umido che ho! :rolleyes:
Quella comunque non è una Hydrangea paniculata, che ha appunto infiorescenze a pannocchia allungata, ma una vecchia varietà di H. macrophylla : "Mme Emile Mouillère".

Per Miranda: sono molto molto lusingato per i tuoi complimenti!! Per quanto riguarda la Rosa, si tratta di "Mary Magdalene", di Austin (1998): portamento basso, allargato e cespuglioso (80 cm), fioritura continua, corolle medie a coppa con bottone centrale, colore albicocca rosato che svanisce nel bianco crema, profumo intensissimo di "mirra". Se la tua pianta l' hai qcquistata alla Stassen, ed è di colore e forma simile, potrebbe essere "Abraham Darby", che ricordo fosse in catalogo, insieme a "Graham
Thomas", "Gertrude Jekyll" e "W. Shakespeare". E' un'eccellente varietà, assai più alta e robusta (oltre 1,5 m) però, con fiori molto grandi e profumo spiccato di frutta, foglie lucide e colore più intenso, tra salmone/pesca e rosa con rovescio giallo chiaro.

Per Janus: la stima è reciproca
; mi piace molto l'entusiamo con cui proponi le tue beniamine e ci informi sulle loro caratteristiche!! Anche perché molte sono davvero inusuali

Ciao! Eccone un'altra!
Noor32.jpg

C

Constance Spry

Guest
Caro Noor, non finisci mai di stupire, hai sempre qualche asso nella manica! Pensa che volevo seguire il consiglio di Alex e mandarvi anch'io quache foto della mia tinozza, ma credo che rimanderò, dopo tutto...
Spero che in primavera ci sia qualche fiore "serio" da farvi vedere, perchè l'altr'anno, ho avuto le mie belle soddisfazioni, ma certo mai qualcosa di simile alle tue composizioni.
Ora come ora devo comunque reinstallare lo scanner (già ho penato so io quanto col modem...), e poi vedere se c'è qualcosa che valga la pena. Si tratterebbe comunque di foto di singole piante, o singoli fiori, e non effetti di gruppo come i tuoi: io non ho effetti di gruppo, purtroppo...
Ciaoooo!

Noor.

Giardinauta Senior
Noor37.jpg
Noor40.jpg

Io continuo, poi Esmy se vuole potrà inserirle nella pagina dei Nostri Giardini...
Altrimenti le foto delle Rose sono a disposizione per la pagina sulle varietà di cui parlava tempo fa Alberto. Ne ho un'altra tonnellata...
Questa qui sopra, ad esempio, è "Gruss an Aachen".
Ciao!

T

trem

Guest
ciao Noor,
volevo chiederti ma gli iris che tipi sono? intesi come specie, e poi queste foto sono state fatte in questo periodo o sono primaverili? cioè magari è che in questo periodo ci hai il giardino così fiorito? non ci possooo credere!!!!
ricordati che se hai problemi per caricare le immagini sono sempre a disposizione.
ciao

S

Salvatore7

Guest
Ciao Noor sei a dir poco favolosa, sono rimasto senza parole a vedere la tua fantasia che si concretizzava in fiori e piante.Ma cosa dovrò fare mai per conoscere solo le piante per poterle comprare, figurati poi a metterle assieme con tanto buon gusto.Ciao, sogno che sei realtà. :eek:

S

Salvatore7

Guest
Scusami ancora i fiori della seconda foto e quelli blu della quinta come si chiamano,Grazie.Ciao.

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Trem, le Iris della foto in alto sono Iris d'Olanda, I. Xiphium "Wedgewood". Quelli qui sopra sono di una varietà (senza nome...) di Iris Barbata.
Non sono mica un mago!! Le foto sono fatte tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio, tranne quelle con le Ortensie, che sono scattate a metà Giugno.

Caro Salvatore, grazie mille per i complimenti, ma Noor è un bimbO ( ;) )... :D :D
La seconda foto ritrae delle Ortensie (Hydrangea macrophylla "Mme Plumecoq" e H. m. "St Claire"), quando ancora combattevo per farle virare colore...ora sono decisamente più azzurre!! Invece il cespuglietto con i fiori blù profondo della quinta è Lobelia erinus "Chrystal Palace".
Ciao!!

S

Salvatore7

Guest
Ciao grazie per avermi risposto e scusa per averti dato dela donna, anche se non è un torto, chissà perchè avevo avuto questa impressione, non cambia niente sei bravissimo lo stesso.Ciao. :rolleyes:

Alto