• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto "artistiche" prato

DALMONTE

Giardinauta Senior
Davvero un bel prato gigio,complimenti. Discreta la pendenza.come si comporta l'acqua quando irrighi? Riesce a rimanere nella parte alta?
 

Gigio00

Giardinauta
Davvero un bel prato gigio,complimenti. Discreta la pendenza.come si comporta l'acqua quando irrighi? Riesce a rimanere nella parte alta?

Talmente discreta che non so se riuscirò a permettermi un trattorino... il terreno drena bene irrigo circa 20 minuti al mattino , si l'acqua tende a scendere ma non ho mai avuto problemi l'importante è che la parte alta prenda acqua... in 20 minuti li prende bene!
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ed ecco il mio micione...
La zona verde più chiaro è quella delle macroterme (Bermuda Princess 77, Paspalum e Stenotaphrum), invece la zona di colore
verde suro, è composta da Festuca Arundinacea e Poa; feci una prova, quando avanzarono dei ritagli di rotoli a mia cugina lo scorso
anno e li misi sotto l'ulivo, dove per l'eccesso di ombra le macro non chiudevano. Questo mix di micro regge molto bene, ma non
mi piace il colore così scuro, soprattutto vicino alle macroterme...:ciglione:

P.S.- Da notare sotto il muro la piccola "siepe" di Stenotaphrum che lascio per coprire i tubi del gas e della luce :lol:
...è terribile si arrampica spesso nel glicine, spuntando talvolta dall'altra parte del muro.

zSQEveL.jpg


Jmtg2UH.jpg


Z7gJnNX.jpg
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Bellissimo questo gattone, sembra quasi sappia di doversi mettere in posa per essere fotografato LOL...
Il prato in questione e' a Nord Est?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Esatto Mens, come hai fatto a capirlo ?
Il Nord è dove si vede il cancello (a 300 mt c'è il mare), Est è a destra, dove c'è il muro con il glicine, Ovest a sinistra dove c'è la casa.
Ma l'ulivo che è a Sud fa ombra proprio dove ho messo i ritagli di rotoli.

Il gattone non si mette affatto in posa (ahimè...) quindi devo faticare per fare delle belle foto, perchè quando vede la macchina
fotografica gira la testa: ecco che devo attirare la sua attenzione con qualcosa per farmi guardare...!!!
 

Mens Sana

Giardinauta
Esatto Mens, come hai fatto a capirlo ?
Il Nord è dove si vede il cancello (a 300 mt c'è il mare), Est è a destra, dove c'è il muro con il glicine, Ovest a sinistra dove c'è la casa.
Sono depresso, mica rincoglionito )))
Nella terza vedo il sole alto e dando per scontato che tu le abbia fatte alla stessa ora, la totale ombra e l'assenza presunta di grattacieli intorno mi ha portato ad azzardare...
Sei qua da molto piu di me, per cui magari ti faccio una domanda stupida, ma con le micro ci hai mai provato? Secondo me reggerebbero alla grande.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si infatti. Le micro all'ombra dovrebbero reggere meglio. A me piace molto di più il colore verde scuro che quello chiaro.infatti ho dato a inizio estete il solfato di ferro che rende l'erba piû scura.
Comunque hai un bel prato,anche se secondo me devi scegliere una specie sola.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Infatti ho le ore "al limite" per la sopravvivenza per Paspalum e Princess (4-5 ore di sole in piena estate), ma a 3 anni dall'impianto
vedo che comunque hanno trovato il loro equilibrio e coperto tutto il terreno. Inoltre si sono integrate alla grande, quindi non si vede
una differenza tra le zone in modo netto, come si vede tra la zona micro e quella macro.

Non ho optato dall'inizio per l'Arundinacea, perchè ho da sempre avuto la passione per le macro, le avevo scoperte nei villaggi
Valtour dove andavo da bambino e invece di andare a mare, scorazzavo tra i prati alla loro scoperta ah ah ah...:lol:

Ma mi rendo conto razionalmente che la scelta migliore sarebbe fare tutta l'aiuola con rotoli di Arundinacea a Poa, ma possibilmente
delle varietà più chiare, a me quel verde scuro non piace molto. Cigolo, quali sono le varietà di Arundinacea più chiare e resistenti ?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io avevo un prato di micro ma con i nostri climi tenerlo in salute è davvero difficile irillu, ci vuole tanta tanta esperienza e costanza che io non ho/avevo a differenza tua, comunque prima di passare a micro ci penserei due volte.... Io farò l'anno prossimo percorso inverso...... L'idea di avere giganti molto meno sensibili e più idonei ai nostri 50 gradi estivi mi ha convinto del tutto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Iriliu vorrebbe una bella Penncross verde brillante......(mentre io preferisco le varietà più scure) . Se te la vieni a prendere te la regalo:D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io avevo un prato di micro ma con i nostri climi tenerlo in salute è davvero difficile irillu, ci vuole tanta tanta esperienza e costanza che io non ho/avevo a differenza tua, comunque prima di passare a micro ci penserei due volte.... Io farò l'anno prossimo percorso inverso...... L'idea di avere giganti molto meno sensibili e più idonei ai nostri 50 gradi estivi mi ha convinto del tutto

Per il discorso del caldo estivo, il problema è solo Luglio e Agosto, periodo in cui persino il Paspalum e il Cynodon rallentano molto nelle giornate
davvero torride, molto probabilmente per l'assenza di un top sabbioso che permetta loro di crearsi una riserva d'acqua profonda, o forse
per gli insetti che si divertono a rovinarlo, come nel caso di Thumb Brown...
Poi altro difetto delle macro è che si "soffocano" da sole, per cui bisogna arieggiare spesso, altrimenti hanno sempre un aspetto giallino (come in foto)...

@ White...certo che vorrei la Penn, se me la fai trovare bella zollata la vengo a prendere, quanti mq saranno ???
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come darti torto iriliu, però l'idea di un prato che si rigenera da solo alla velocità della luce rispetto ad alcune micro è per me insostituibile
 

iriliu

Giardinauta Senior
Infatti questo è il vero vantaggio delle macro...ma stiamo vedendo che in fatto di malattie, insetti e chiazze gialle non meglio identificate,
non sono proprio immuni...anzi...! Poi mentre le micro hanno sia la Primavera che l'Autunno per rigenerarsi, le macro hanno solo i 3 mesi estivi.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Credo che per le macro purtroppo c'è ancora poca esperienza in generale almeno qua da noi in Italia...... Anche leggendo il forum penso che rispetto al prato inglese bisogna fare ancora un po' di esperienza, in fondo sono relativamente nuove per noi e non c'è ancora una collaudata e piena sicurezza non tanto sulla loro conduzione ma piuttosto nel riconoscere eventuali problematiche. Ma d'altronde tutto ciò che vive, animali o vegetali, deve essere curato e accudito...... È da folli scegliere una macro con l'idea che la piazzi li e te la scordi a vita
 

iriliu

Giardinauta Senior
Che carino Grappino..., bello anche il prato e il giardino nel suo insieme (almeno per quel che si vede...ihihihh), che miscuglio è ?
 
Alto