• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto angolo aromi !

M

Maria C.

Guest
somo molto orgogliosa di quest'angolo del mio giardino.....timo...salvia..rosmarino....maggiorana...e ci sono anche in mezz'ombra alcune piante di basilico veramente veramente belle !!!!
A prosito quando potare tutto ?

angoloaromi.JPG

D

Dryas

Guest
Una bella idea magari anche da copiare...
Ho potato sia il rosmarrino e la salvia che mi erano cresciute in modo spaventoso (però in larghezza) a settembre quando ho iniziato a fare un po di preparazione per l'inverno.
La mia decisione però è stata necessaria visto le dimensioni. Le piante non ne hanno risentito però e continuano a stare bene.
Forse dovrei circoscriverle un po' come hai fatto tu..
:flower:

M

Maria C.

Guest
coccinella40 ha scritto:
Complimenti Maria:froggie_r SEi proprio bravaaaaaaaaaa:hands13: :hands13:
Grazie...faccio del mio meglio ! E' solo da un anno che ho questo piccolo grande spazio verde ! Io adoro starmene giardino....mi rilassa ! Adesso che arriva la stagione fredda non sò come farò :embarrass !

M

mapi56

Guest
Maria

posso chiederti una cosa, quella palizzatina è piena di terra vale a dire ti sostiene della terra oppure è semplicemente piantata nella terra.

Io ne ho un tipo simile piantata nella terra, ma vorrei formare un angoletto per le aromatiche mettendoci dentro della terra buona che ne dici?

M

mapi56

Guest
mi sa che non mi sono spiegata intendevo dire mettendo della terra sopra il livello, su quella gia esistente:confuso:

R

riverviolet

Guest
Bellissima aiola di bellisisme piante pultroppo bistrattate, sei bravissima anche nelll'accostamento del colore e delle tessiture delle foglie.
Per la potatura molto dipende da come vuoi crescere e da qunto possono crescere le tue piantine.
Nella mia regione, salvia e rosmarino le lasciamo crescere un po' come aggrada, il mio rosmarino, ad esempio ha deciso di sdraiarsi al suolo allargandosi in una rosetta enorme e così, l'ho legato imbavagliandolo e piano piano lo ridurrò ad alberello.
La salvia tende anceh lei a lignificare e le foglie così ampie e grandi, le tiene finchè è giovane poi si rimpiccioliscono e allungano un po', quindi se la vuoi bassa e con foglie di quella dimensione, devi potarla, prima del periodo di ripresa, accorciandola fin dove ha fatto legno e si sconsiglia la cimatura, per evitare che il legno avanzi a discapito del verde.

M

monegliagricolo

Guest
:food: :food: :food: :food: :food:

Che bell'angolo!! Mi piace assai la recinzione :love: in legno...

ciao:lingua:

paolaas

Guru Giardinauta
Il basilico taglialo perché non sopporta il freddo, è una pianta annuale (o meglio stagionale), non aspettare troppo sennò diventa giallo e se devi fare il pesto non è nemmeno bello.... Visto che sei a Milano potrebbe essere che la salvia la debba proteggere, se il nord è dalla parte del muro non ci dovrebbero essere problemi, diversamente, al massimo, la copri con un tessuto non tessuto. Credo che timo e maggiorana perdano tutte le fogliette e poi ributtano in primavera. Per il rosmarino non hai problemi anzi rischi che ne creerà per la troppa invadenza (cresce molto). Poi aggiungere alle piante che hai melissa, santoreggia, menta (però la menta tienila divisa in un varetto), erba cipollina...... ciao.

M

Maria C.

Guest
mapi56 ha scritto:
Maria

posso chiederti una cosa, quella palizzatina è piena di terra vale a dire ti sostiene della terra oppure è semplicemente piantata nella terra.

Io ne ho un tipo simile piantata nella terra, ma vorrei formare un angoletto per le aromatiche mettendoci dentro della terra buona che ne dici?

Puoi metterci della terra creando una specie di tinozza dici:slow: ? Penso che non sia una cattiva idea ! Anzi ..la mia è una palizzatina che delimita l'aiuola...mi piace molto l'accostamento del rustico ...ma curato...:eek:k07:

M

Maria C.

Guest
paolaas ha scritto:
Poi aggiungere alle piante che hai melissa, santoreggia, menta (però la menta tienila divisa in un varetto), erba cipollina...... ciao.
Grazie per i consigli ...volevo proprio metterci in mezzo della mentuccia....e sapevo fosse un pò invadente! beh .. la lascerò in un vasetto:froggie_r !

Clorophilla

Florello
Complimenti Maria !!!

Anch'io ho un vasone con tutte le erbette....è fantastico cucinare ed averle fresche fresche a portata di mano :froggie_r

Bell'angolino.....:food:

RosaeViola

Master Florello
Complimenti Maria, davvero un bell'angolino.

A me il basilico muore stagionalmente, mentre la salvia no.
Oltretutto anche la tua salvia è riparata dal muro e quindi, non penso avrai problemi.

M

Maria C.

Guest
paolaas ha scritto:
se il basilico ti ha fato i fiorni puoi raccogliere i semini da seminare l'anno prossimo.
Grazie del consiglio:food: ..ma i fiori bianchi li cimo sempre .. per permettere alle foglie di venire più belle ...è una delle poche cose che ho imparato da mio papà che di professione fà il contadino ...:astonishe ..così non ho semini...ma penso di comprare le piantine già belle che pronte il prossimo anno...:eek:k07:

Alto