• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fosforo

Pippo87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
Sapreste consigliarmi un buon concime granulare con alto titolo di fosforo ? 20 o più ? Grazie anticipatamente.

tatozzo

Giardinauta
Io compro bottos ma ci sono tante altre buone e più economiche alternative...mi aggiungo alla domanda..chissà che non si possa risparmiare qualcosina... attendiamk

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Immagino tu intenda starter per utilizzarle in semina /trasemina.. Questo è un buon prodotto anche:

b597d5f7998580768b5c818bbab63fbe.jpg

Crasmen

Florello
E io? Che devo fare lo spoon e non ho voglia di usare la fosforite perché insolubile?
Ho trovato il Fosforo 54 della Pavoni (titolo di P 54%), chi l'ha mai utilizzato?

Altrimenti c'è l'urea fosfato 18-44. Con qualche calcolo in più dovrebbe andar bene comunque no?

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
E io? Che devo fare lo spoon e non ho voglia di usare la fosforite perché insolubile?
Ho trovato il Fosforo 54 della Pavoni (titolo di P 54%), chi l'ha mai utilizzato?

Altrimenti c'è l'urea fosfato 18-44. Con qualche calcolo in più dovrebbe andar bene comunque no?
Bisogna guardare le etichette ... spesso quei concimi non sono idonei ad un utilizzo fogliare o se lo sono vanno utilizzati in micro dosi (quindi non sufficienti per apportare il fosforo necessario durante l'anno).

L'urea fosfato ad esempio è ottima selausi in fertirrigazione a 1 grammo per litro ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Mmm.. C'è anche il Fosfort, sempre della Pavoni. Specifico per azione fogliare PK 30-20 con microelementi, non è fosfito di potassio.

MrPaulson79

Giardinauta
Per ogni prodotto occorre sempre leggere le dosi di utilizzo fogliare. Se non c'è scritto nulla bisogna aver voglia di sperimentare su una piccola porzione di prato a dosi via via crescenti e vedere cosa succede.
Qui tutti cmq consigliano fosforite o starter dati in maniera granulare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato

Mmm.. C'è anche il Fosfort, sempre della Pavoni. Specifico per azione fogliare PK 30-20 con microelementi, non è fosfito di potassio.
il 54 forse è troppo acido, non si parla infatti di trattamenti fogliari in quel poco che c'è scritto sul sito, meglio il 30-20, l'urea fosato ma anche polifosfati, fosfato monoammonico o fosfato mono e bipotassico etc ...

cigolo

Ultima modifica:

Crasmen

Florello
il 54 forse è troppo acido, non si parla infatti di trattamenti fogliari in quel poco che c'è scritto sul sito, meglio il 30-20, l'urea fosato ma anche polifosfati, fosfato monoammonico o fosfato mono e bipotassico etc ...

cigolo
Ho trovato il perfosfato, titolo di P 19%. 25kg 10€ o 50kg 17€.. Direi che il prezzo è ottimo, forse quello più basso per tutte le fonti di fosforo (y)

higuain

Giardinauta
Il perfosfato semplice non è igroscopico, ha ridotta solubilità in acqua ed è costituzionalmente e fisiologicamente acido....

higuain

Giardinauta
Dal manuale del piccolo chimico pratico....
Perfosfato semplice - Ca(H2PO4)2+CaSO4 CaHPO4
Il perfosfato semplice o perfosfato minerale o superfosfato si presenta sotto forma di polvere o di granuli di colore variabile dal bruno al grigio. Ha un titolo in P2O5 solubile in citrato ammonico neutro del 16%, di cui almeno il 90% solubile in acqua. Contiene anche zolfo, calcio e tracce di microelementi. Non è igroscopico, ha ridotta solubilità in acqua ed è costituzionalmente e fisiologicamente acido. È costituito da una miscela di fosfati e solfati di calcio e viene prodotto per reazione del fosfato minerale macinato con acido solforico, ottenendo una miscela di gesso, acido fosforico e fosfati vari, in prevalenza monocalcici.

Crasmen

Florello
Dal manuale del piccolo chimico pratico....
Perfosfato semplice - Ca(H2PO4)2+CaSO4 CaHPO4
Il perfosfato semplice o perfosfato minerale o superfosfato si presenta sotto forma di polvere o di granuli di colore variabile dal bruno al grigio. Ha un titolo in P2O5 solubile in citrato ammonico neutro del 16%, di cui almeno il 90% solubile in acqua. Contiene anche zolfo, calcio e tracce di microelementi. Non è igroscopico, ha ridotta solubilità in acqua ed è costituzionalmente e fisiologicamente acido. È costituito da una miscela di fosfati e solfati di calcio e viene prodotto per reazione del fosfato minerale macinato con acido solforico, ottenendo una miscela di gesso, acido fosforico e fosfati vari, in prevalenza monocalcici.
Io ho riportato quello che c'è scritto sulla scheda di sicurezza e che cigolo ha scritto sul post dello spoon :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
qui spiegano bene i fosfatici ... per lo spoon meglio optare per un prodotto idrosolubile che lasci pochi residui una volta disciolto

1) Fertilizzanti fosfatici idrosolubili
I fosfati di ammonio. Si ottengono per neutralizzazione dell’acido ortofosforico con l’ammoniaca. Sono prodotti cristallini molto solubili, particolarmente indicati per la fertirrigazione.
MAP 12-61-0 (Fosfato Mono Ammonico);
DAP 21-53-0 (Fosfato Biammonico);
MKP 0-52-34 (Fosfato Mono Potassico).
Il Fosfato biammonico 18-46-0 e il Fosfato monoammonico 12-52-0, anche se hanno un’elevata solubilità, non sono indicati per la fertirrigazione a causa di un elevato contenuto di insoluti (si utilizzano per la concimazione di fondo all’impianto delle colture e per la preparazione di fertilizzanti NPK).
Acido Fosforico. L’acido fosforico o ortofosforico si produce industrialmente per reazione di scambio tra la fosforite [Ca3(PO4)2] ed acido solforico secondo la seguente reazione: Ca3(PO4)2 + 3H2SO4 -> 2H3PO4 + 3CaSO4. Questa reazione è economicamente vantaggiosa data l’abbondanza della fosforite nei giacimenti e dal fatto che il solfato di calcio è insolubile nell’ambiente di reazione e precipita, venendo separato per lisciviazione.
Opportunamente diluito (85%-75%-52%) viene utilizzato in fertirrigazione sia come fertilizzante fosfatico che come acido per la neutralizzazione dei bicarbonati nell’acqua d’irrigazione. Si utilizza anche per la produzione di fertilizzanti complessi liquidi

2) Fertilizzanti fosfatici di media solubilità.
I perfosfati minerali o superfosfati di calcio. Si preparano facendo reagire le fosforiti con acidi. Si utilizza acido solforico per la produzione di perfosfato semplice, e si utilizza acido fosforico per la produzione del perfosfato triplo.
Vengono commercializzati due tipi di perfosfati: (Si utilizzano per la concimazione di fondo all’impianto delle colture).
1) Perfosfato semplice, 18-20% di P2O5 (polvere) e 19-21% di P2O5 (granulare). E’ un miscuglio di fosfato monocalcico e di solfato di calcio. Contiene una buona quantità di zolfo, di calcio e di microelementi.
2) Perfosfato triplo, 46-48 % di P2O5. E’ privo di zolfo e microelementi. Viene preparato per attacco dell’acido fosforico sulle fosforiti.
Scorie Thomas o Scorie di defosforazione.
I minerali di ferro impiegati per la produzione dell’acciaio contengono delle impurità di fosforo che vanno eliminate per migliorare la qualità. L’ossidazione del fosforo si realizza a temperatura elevata (1500-1600 °C), in grandi contenitori rotanti rivestiti di materiale refrattario. Le scorie di defosforazione si presentano come polvere nerastra e sono caratterizzate da elevato peso specifico.
In funzione del minerale ferroso utilizzato e del processo industriale impiegato, hanno un titolo in fosforo variabile dal 12 al 20%. Contengono piccole quantità di magnesio e di micronutrienti. Si utilizzano per la concimazione di fondo all’impianto delle colture.

3) Fertilizzanti fosfatici di scarsa solubilità.
Fosfati naturali.
Vengono utilizzate le fosforiti naturali, seccate, macinate e setacciate. Si utilizzano per la concimazione di fondo all’impianto delle colture e per la preparazione di fertilizzanti organo minerali destinati all’agricoltura biologica.

cigolo

Alto