• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forum, topic, e comportamento.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Roberta e cari tutti,
scusate se intervengo ancora, ma forse il messaggio di Martin non è stato letto attentamente, non si riferisce affatto a situazioni personali, nè lamenta di essere stato trascurato. Ha fatto delle osservazioni su cui personalmente ritengo si debba, da parte dei più assidui, riflettere.
Pietro Puccio
 
R

Roberta

Guest
Pietro, ma la mia voleva essere solo una battuta!

Inoltre scusa ma non sono d'accordo con il messaggio di Martin.

Anche io come la maggior parte delle persone penso che quando non viene data risposta non è per antipatia, ma solo perché magari non la si conosce. Ma a volte succede anche che vengano posti dei quesiti di cui si è parlato tante volte e basta fare una ricerca per avere tutte le risposte. Io all'inizio questo non lo sapevo, ma poi frequentando il forum ho capito i suoi meccanismi.

A me sarà capitato forse con due/tre messaggi, ai quali non è stata data risposta, ma non mi sono venute manie di persecuzione.

Inoltre chi frequenta il forum lo fa per piacere e non sta scritto da nessuna parte che i più esperti si debbano sentire ogni volta obbligati a rispondere.

Penso che ognuno abbia dei momenti, dove per troppi impegni o altro, non può partecipare assiduamente.

Una non esperta
 
M

<Martin>

Guest
Innanzitutto confesso che non mi aspettavo tante repliche. Vi assicuro che non era mia intenzione creare scompiglio nel forum, la mia voleva essere solo una constatazione derivata da parecchi mesi di osservazione silenziosa (salvo appunto una decina di post). Io non nego il fatto che non si risponda alle domande IT poste dai nuovi arrivati, ma ho semplicemente osservato che non è facile inserirsi nelle conversazioni salottiere (accettando il fatto che un minimo di divagazione comunque non stona). E' proprio qui che secondo me certe persone vengono snobbate. Parlo non solo per me, che comunque ho scritto pochissimo, ma anche per altri (di cui non mi sento di segnalare i post in quanto non autorizzato) che sono scomparsi dal forum proprio per questo. Comunque prendo atto della vostra buona fede, e non pensate che che ci sia cattiveria da parte mia, ho solo voluto esprimere la mia opinione. Saluti.

P.S. Bepi a momenti ti snobbavo
Ho provato come mi hai detto, ma non mi accetta l'indirizzo email. Al momento dell'iscrizione avevo due indirizzi, uno poi l'ho abbandonato. Non mi ricordo quale ho usato per registrarmi, evidentemente ho usato l'altro. :(
 

alex

Giardinauta Senior
Ragazzi, io adoro l'esclusività, come ha detto Connie, a parte gli scherzi mi avete fatto impazzire a leggere tutte stè repliche!
Penso, come hanno detto, che sia un periodo di stasi, proprio dovuto al freddo, il giardino sembra una pista da pattinaggio, invece che essere bello fiorito e verde, quindi i post non sono molto stimolanti, ma appena arriva primavera, non oso pensare ai primi fiori che sbocciano, arriveranno migliaia di post, basterà assentarsi un solo giorno che non si riesce più a star dietro a tutti, mi immagino quando si leggerà che qualcuno vuole sapere che diavolo sono quei piccoli animaletti con le zampette, quelle macchioline strane sulle foglie delle rose, ecc, ecc!
Da impazzire....mi ricordo la primavera scorsa è stato un incubo!!!
Sì, un incubo....ma molto molto piacevole, stimolante e pieno di conoscenze per tutti quanti, esperti e non!
Baciotti!
 
A

<alessandro2>

Guest
Hem.... io sarei proprio uno di quelli nuovi...ma nuovo di pacca.
Forse un briciolo di impressione di... come definirlo..."corporativismo" c'è per uno che entra la prima volta nel forum ma a pensarci bene non mi sento di criticare nessuno perchè mi sembra naturale che, se ci sono delle amicizie di lunga data, queste abbiano la priorità nell'attenzione di ognuno di noi.
Forse noi nuovi dovremmo avere la pazienza di leggere per qualche tempo il forum per cominciare a conoscere un pò i membri.
Io sono uno spontaneo e quando mi "scappa" una risposta la scrivo senza preoccuparmi se poi avrò un gran seguito o no. L'importante è avere un atteggiamento rispettoso e non pretendere di pontificare e di avere l'ultima parola su tutto.
Non voglio pensare come sarà questo forum alla "ripresa vegetativa" se già adesso, in pieno inverno è così ricco di spunti.
Io ho molto apprezzato il "topic" (si dice così?) di Constance spry "ma voi avete paura di morire?" e da quello ho potuto un pò conoscere i membri del forum che reputo persone molto valide.
Insomma...credo che continuerò a leggervi che mi rispondiate o meno perchè ho comunque cose da imparare e se potrò dire la mia sul mio hobby, la frutticoltura, ne sarò felice.
Ciao A tutti, Ale
P.S. Ringrazio Constance spry per aver consigliato il libro "l'uomo che piantava alberi" che ho letto e ...ben gradito!
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Alessandro, sono io a ringraziarti!
Sono contenta ti sia piaciuto il libro, a dire il vero a me è piaciuto molto di più il cartone animato ( non so se ne avevo parlato nel post), che considero un capolavoro dell'animazione .
 
P

painthorse

Guest
Io non sono ne nuova ne vecchia, sto nel mezzo e mi sembra che chiunque entri in una discussione venga considerato comunque.
C'è una cosa da dire, a parte che le piante sono in riposo e ci fanno riposare, come del resto succede nella vita comune che quando un nuovo membro entra in una compagnia già affiatata fa più fatica ad inserisi perchè gli altri si conoscono di più, hanno più confidenza, si sono scambiati semi, piantine, esperienze e quant'altro. Martin mettici alla prova e partecipa ai forum anche se non te ne intendi o non ci capisci molto o te ne frega poco, insomma fatti conoscere!
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Constance ma allora è vero che rispondete anche ai nuovi!
.
No, non avevi parlato del cartone e se mi sapessi dire qualcosa di più mi farebbe piacere vederlo.
Intanto, informandomi qui e là mi sono fatto una selezione di libri che vorrei leggere fra i quali "Vino, patate e mele rosse"di Joanne Harris (perchè mi è piaciuto molto "Chocolat" della stessa autrice), "Il giardino che fioriva di notte" di Kathrin Lasky e "Il giardino di Elisabeth" di E. Von Arnim. Tu li hai letti? Me li consigli?
Ciao Ale
 
C

Constance Spry

Guest
Solo gli ultimi due, perchè erano stati consigliati da altre persone nel corso di un memorabile post di Gloria ( se non mi ricordo male, ma mi s adi sì).
te li consiglio entrambi, e se leggi gli altri due poi dicci come sono che magari ce li compriamo anche noi.
Del carntone animato ti parlerò in privato, perchè è una cosa lunga.
 
C

chicca

Guest
Vino, patate e mele rosse l'ho provato io ( anch'io dopo aver letto Chocolat ), ma non saprei dire bene il perchè l'ho lasciato dopo una ventina di pagine..
se ti piace fammelo sapere che ci riprovo!
 
A

Alessandro2

Guest
Grazie dei suggerimenti, vi scriverò il mio parere ma dato che non sono proprio un divoratore di libri... ci vorrà un pò di tempo...fate finta di aver buttato un seme nella terra ed abbiate la stessa pazienza!!!
(sempre che le formiche non se lo portino via
)
Ale (quello dalla metafora facile!)
 
C

chicca

Guest
Non ti preoccupare..sarà un annetto che sta lì sullo scaffale..può aspettare un altro pò.. ;)
 

Traudi

Guru Giardinauta
sono una definita "nuova" e devo dire che mi sono trovata subito bene. Mi piace molto leggere i vostri quesiti e le vostre risposte. Io personalmente non posso lamentarmi di nulla e penso che sia abbastanza normale ( come in TUTTI i gruppi di ogni categoria ) avere un pò più di confidenza con persone che si conoscono da più tempo.Saluti a tutti, siete adorabili ;)
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Motra, se l' "adorabili" si riferisce anche ai nuovi grazie!!!

Se bazzichi nella rubrica orticoltura e frutticoltura ci risentiamo. A presto
Ale
 
Alto