• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forum, topic, e comportamento.

M

<Martin>

Guest
Salve a tutti. E' ormai da parecchio che seguo questo forum quasi in silenzio. I motivi sono sostanzialmente due:

1) Da ormai troppo tempo non si parla quasi piu' di giardinaggio, il forum e' diventato generico, privo di topic. A nulla sono valsi i richiami di Mauro.

2) Dal comportamento dei frequentatori piu' assidui risulta evidente un certo snobbismo nei confronti degli ultimi arrivati e dei frequentatori meno esperti. In buona sostanza se una cosa qualsiasi viene detta da uno degli "esperti" viene presa in considerazione da tutti e riceve decine di repliche. Al contrario un argomento sollevato da chiunque altro viene il piu' delle volte ignorato. Cio' accade sia per le richieste di aiuto, ma soprattutto quando qualcuno tenta di inserirsi in qualche discussione.

Non prendetela male ma come una critica costruttiva. Saluti

P.S. per Mauro: Ho perso la password di registrazione, se puoi inviamela in email, grazie.
 

BEPI

Giardinauta
Caro Martin per il tuo ultimo problema quando sei in forum,clicca su "se desideri uscire ", poi clicca su entra e dando la tua email ti verra' rispedita la tua pass.Ciao.
 
S

Salvatore7

Guest
Ciao io sono uno degli ultimi arrivati ho posto qualche problema e chi è stato competente mi ha risposto in modo esauriente, non voglio difendere nessuno e tanto meno andare contro di te, magari è stato un caso forse sarebbe meglio non arrivare velocemente a sentenze, ti saluto ciao. :D
;)
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Martin, visto che sono una delle persone più assidue mi sento un po' chiamata in causa dal tuo discorso. Ovviamente posso parlare solo per me, ma penso che la faccenda sia un po' più complicata di quanto sembri. Che siano solo i membri anziani a ricevere molte risposte direi che non sia sempre vero. Ultimamente ricordo diversi post che non hanno avuto tante risposte pur essendo stati "postati" da membri anziani. Inoltre in questo periodo c'è stato un forte calo di messaggi, quindi è facile che tu avverta una certa ripetitività. I momenti di "stanca" possono capitare, ma poi passano.
Quello che invece non sono riuscita bene a capire sono i richiami di Mauro ai quali ti riferisci. Io ne ricordo uno solo di una certa entità, ma risale a giugno dell'anno scorso, mi pare. Ultimamente Mauro si fa sentire molto poco, e che io ricordi, è solo molto bonariamente intervenuto in un post contenente fotografie.
Per ciò che dici, riguardo a una certa "esclusività" dell'ambiente del forum, io personalmente non mi trovo d'accordo con te. A suo tempo io fui accolta molto bene, e mi pare che lo stesso accada ancora oggi.
Se qualche caso accade, non è certo intenzionale, ma del tutto casuale.
 

lisa

Giardinauta
Cioa martin,
non so da quanto tu ci stia seguendo, ma forse non è così assiduamente come dici,
in quanto se avessi fatto caso ai nuovi ingressi avresti notato che sono stati accolti con entusiasmo da tutto il forum,
e che ad ogni loro quesito è stato risposto
esaurientemente, non solo, ma anche in questo periodo in cui c'è poco da giardinare gli argomenti proposti non esulano dal'argomento principale, tranne che in questo spazio dove ci è data libertà e comunque gli eventuali fuori tema sono sempre derivati da post inerenti giardinaggio.
Credo che se tu andassi a leggere l'ultimo mese con la dovuta attenzione te ne potresti rendere conto.
A volte gli argomenti vengono liquidati laconicamente con un "vedi su ricerca" perchè
l'argomento è già stato sviscerato a lungo e
nonostante ciò qualcuno risponde ugualmente anche se non cè una replica enorme al quesito, propio perchè già conosciuto.
Normalmente una domanda crea non solo delle risposte ma anche nuove domande per approfondire l'argomento, ma se l'argomento è già stato trattato non ci saranno più richieste.
Spero di esserimi fatta capire, mi dispiace che qualcuno possa sentirsi escluso da una comunità dove ogni nuovo arrivato è accolto con grande entusiasmo e affetto, non credi che a volte sia anche l'interlocutore che avendo avuto le sue risposte non si senta di partecipare ulteriormente ad altri post?
Sai molto dipende dal carattere della persona,
Nei primi tempi io non ho posto domande, e tutt'ora non essendo in grado di darle dò
delle risposte, ma se posso dò un mio parere,
anche se non sempre può essere condiviso.
E comunque c'è sempre il nostro Mauro a vegliare sul forum!!!!
;) ;) nella speranza che tu ritrovi la tua password e ci segua con più attenzione con
simpatia
annalisa
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Martin!
Sai, in parte sono d'accordo con te, ma credo che ultimamente molto sia dovuto alla scarsa dinamicità del Forum. Forse è il freddo... Vedrai quando sarà tempo di lavori in giardino, come si sveglieranno tutti (dico "loro" perché fortunatamente io posso provvedere adesso!! :D)
Per quanto mi riguarda, posso dirti che, come Connie, anch'io sono stato accolto molto bene anche perché altrimenti non sarei ancora qui. Credo che lo stesso accada ancora per i nuovi arrivati.
Lo "snobismo" che citi non lo noto più di tanto: certo, avendo più tempo a disposizione, credo che io risponderei a molti più post, ma sono ahimé lontani i tempi in cui mi lasciavo andare alle mie tendenze grafomani... :D :D
 
C

Carla

Guest
Ciao, ho letto attentamente il messaggio di Martin nel tentativo di capire. Sinceramente concordo con voi che le risposte vengato date con la stessa premura sia agli "anziani" che ai nuovi arrivati. Concordo anche che il forun a causa della brutta stagione è un po' in "riposo", la colpa non è certo nostra. Mi fa riflettere invece quando parla di snobbismo non solo nei confronti dei nuovi arrivati ma anche nei confronti dei meno esperti. Qui non parla di risposte non date. Dice:se una cosa qualsiasi viene detta da una certa prsona viene presa in considerazione, detta da un'altra viene ignorata. Una cosa qualsiasi... forse una battuta, una proposta. Qualcosa avrà notato, lo abbiamo fatto forse involontariamente?
P.S. colgo l'occasione per ricordare che non avete ancora risposto al mio messaggio dove chiedevo se state lavorando al calendario ;)
Ciao.
 

ezio

Giardinauta Senior
Certo è difficile trovare argomenti di giardinaggio quando il giardino è un pezzo di ghiaccio, il terreno duro come il marmo!
Dicono che l'ozio stimola la creatività..... qualcosa bisogna pur inventare ;) aspettando il disgelo......
 
L

LuciaR

Guest
Caro Martin, mi sa che tu sei uno di quelli che scrivono un messaggio per criticare gli altri e dopo non si sentono più. Hai mai posto un quesito al forum? Negli archivi non risulta nessun Martin, quindi penso di no.
Prova allora a porre un quesito qualsiasi, magari con uno pseudonimo, se non vuoi essere riconosciuto e poi vediamo se ci sarà o meno qualcuno pronto a risponderti.
Scusa la mia durezza, ma è da molto tempo che frequento questo forum e di alti e bassi ne ho visti tanti. Ma non mi sembra giusto che chi non ha mai neanche provato a fare una domanda o un intervento si permetta di criticare altri che, come la maggior parte di noi, spendono un sacco di tempo a scrivere e lo fanno con entusiasmo senza averne alcun ritorno (vedi Noor nel post sulla potatura delle rose o Esmy che crea le pagine html con i messaggi migliori).
Io, diversamente dagli altri, non ti invito a continuare a partecipare a questo forum, se non ti piace. Nessuno ti costringe a farlo. Se invece l'argomento giardinaggio ti interessa, allora prova a scrivere anche tu qualche messaggio anzichè esordire con una critica "costruttiva" per poi sparire nel nulla.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Lucia,
scusa se intervengo, ma innanzitutto mi pare non sia vero che 'Martin' non sia mai intervenuto nel Forum, in secondo luogo è mia personale opinione che se Martin ha avuto questa impressione del Forum, un qualche fondamento deve esserci, e credo anche che non sia l'unico ad averla avuta.
Cordialmente
Pietro Puccio
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Martin!
Forse sei un pò troppo pessimista.
Anch'io sono arrivata da pochissimo al forum, ma devo dire che mi sono subito sentita accolta con simpatia (in particolare proprio da giardinauti che - mi sembra di capire - sono tra i più "anziani").
Mi sono state date tante utili risposte ai questiti che avevo posto; e anch'io ho ceercato di inserirmi in qualche discussione dando il mio modesto contributo (non perché io pretenda di avere una particolare capacità o esperienza, ma soprattutto per partecipare e arricchire la discussione - a Roma si dice "più semo e mejo stamo").
Scusa se mi permetto di darti un consiglio, ma forse dovresti provare ad avere un approccio più "positivo".

Maria A.
 
M

MauroRi

Guest
Ciao Martin,
anche se non sembra, vigilo quotidianamente sul forum, mi leggo centinaia di post e quando credo che qualcosa non vada intervengo. Per scelta di giardinaggio.it non devo e non voglio essere rigido, già a suo tempo un mio richiamo è stato preso come "STRIGLIATA".
Concordo pienamente con te quando parli dei messaggi fuori tema, per questo ho creato il forum dove stiamo scrivendo per messaggio di questo tipo, come avevo già specificato non sostengo che si deve parlare di moto o di macchine in questo forum, ma si può uscire dal rigore che credo sia giusto negli altri forum.
Ciao Mauro
:cool:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Caro Martin, forse qualche volta usciamo dal seminato ma io la trovo una cosa positiva, costruttiva. Ci aiuta a socializzare tra di noi, a conoscerci, a sentirci parte di una grande famiglia. Lo dico senza voler fare retorica ma, secondo il mio punto di vista, se ci dovessimo limitare solo a domande attinenti rigorosamente il giardinaggio, in attesa di una risposta che potrebbe arrivare in ritardo o mai, probabilmente, anzi certamente faremmo prima se consultassimo dei libri. Il forum serve anche per scambiarci pareri, esperienze e ciò comporta, ogni tanto, di uscire dal seminato. Se così non fosse, in periodi come questo di grande freddo, a parte poche eccezioni, il forum rimarrebbe deserto o quasi.
Io che non sono nè una veterana nè un'esperta, ho avuto, quasi sempre, tante risposte. Nota ho detto quasi sempre perchè è capitato che anche qualche mia richiesta di informazioni è rimasta deserta; ma questo non significa che non sono accettata, ma solo che nessuno ha ritenuto di darmi risposte di cui non era sicuro oppure che l'argomento era stato trattato tante volte o ancora che era un argomento poco interessante. Dalle risposte che stai ricevendo si evince chiaramente che i membri tengono anche a te.

Ciao, Eltu
 
L

LuciaR

Guest
Caro Pietro, scusa se anch'io ti rispondo. Probabilmente non ho cercato bene, ma non mi sembra di aver visto altri messaggi di Martin. Se puoi indicarmeli tu, te ne sarò grata.
Per quanto riguarda l'andare fuori tema, tu, che frequenti questo forum da lungo tempo, sai che da sempre anch'io mi dichiaro contraria. Forse qualche volta mi è capitato di cadere nelle tentazioni degli OT, così come altri, ma nel complesso a me sembra che questo forum stia adesso vivendo un momento positivo per la quantità di informazioni e di pareri attinenti il giardinaggio che vi si trovano.
Le vicende sgradevoli accadute non hanno scalfito l'entusiasmo di molti giardinauti, vecchi e nuovi, che continuano a contribure, sì con alti e bassi, ma sempre con disponibilità e piacevolezza.
Trovo che il parere negativo di Martin possa derivare da una conoscenza forse superficiale del forum, per questo mi sono permessa di metterlo in discussione.

Cordiali saluti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Lucia, forse è più giusto che su questo risponda, se vuole, il diretto interessato, ma a me risultano (se è lo stesso Martin) 10 messaggi. Per il resto ho usato il termine "impressione" non a caso. Non c'è dubbio che sostanzialmente, almeno in quest'ultimo periodo, non sembrano giustificate le critiche di Martin, ma frequentando assiduamente il Forum ho sempre pensato che un nuovo visitatore, in dipendenza naturalmente dal proprio carattere, in certi mmomenti potrebbe anche avere l'impressione (e sottolineo impressione) di essersi imbattuto in un salotto privato e ritengo (e questa non è solo una impressione) che una buona parte di registrati non sia più ritornata per tale motivo. Ciò non significa che i rapporti tra i partecipanti debbano essere freddi ed impersonali, semplicemente dovrebbe esserci forse un pò più di autocontrollo, avendo sempre presente che si tratta di un luogo virtuale aperto a tutti ed in cui tutti ascoltano e non una conversazione tra singoli.
Pietro Puccio
 
C

Constance Spry

Guest
Io mi ricordo di Martin, non so quanti post abbia "postato", ma ricordo che fu molto gentile nell'offrirmi aiuto con i miei sempiterni guai col PC. Come ho detto sopra, ritengo che la questione sia molto, ma molto più complessa di quanto sembri. Entrano in gioco molte cose, il proprio modo di porsi nei confronti degli altri ed anche il rapporto che uno ha con se stesso. Come dice Eltu, se ognuno fosse alla ricerca solo di informazioni, farebbe quasi sempre prima a cercarle sui libri. non mi sento di essere dura come te, Lucia, nei confronti di Martin, poichè se è vero che ha avuto questa sensazione, e bisogna dirlo, mi pare che anche Teo una volta disse qualcosa di simile, è probabile che talvolta sia accaduto, ma come ho già detto, non deliberatamente. Ed è anche vero che qualche volta siamo piombati in discorsi molto personali che col giardinaggio avevano poco o nulla a che fare, ma mi sento di dire che è accaduto rararamente e che in quei discorsi non è mai stato ignorato nessun membro, che fosse anziano o no.
Io credo dovresti provare ad intervenire più spesso con qualche quesito, magari "alla scordata" come si dice da queste parti. Penso di poter dire che per tutti il piacere più grande è proprio quello di rispondere a quesiti, e mettere alla prova le proprie conoscenze.
 
Z

zia Lilli

Guest
Quando mai una richiesta di aiuto è stata tralasciata, non presa in considerazione?
Come ti ha detto Mauro, vedendo che noi si parlava anche di altre cose ha creato questo angolo, dove si può chiacchierare del più o del meno.
Si possono vedere belle fotografie, si può dare vita a qualcosa di nuovo tipo il "calendario".
Hai delle idee da proporre, se sono eseguibili vedrai che si daranno tutti un gran daffare.
Hai visto il riscontro alla "Banca del Seme"?
La tua vuole essere una critica costruttiva,concordo con quanto hanno detto gli altri.
Poi non tutti abbiamo gli stessi problemi, altre volte ci basta aprire il forum per trovare delle spiegazioni a prbolemi che abbiamo e ci troviamo le risposte.
Suvvia, da qualche parte ho letto che questo è uno dei forum più attivi perchè questa tiratina d'orecchie, a mio parere, fuori posto.
Se hai tempo va a rileggere bene tutto quanto è stato scritto, ci sono delle richieste e relative risposte avrai tu stesso modo di constatare che non è poi tutto vero quello che scrivi......
:( :( :(
Io faccio parte della schiera dei forum dipendenti, ogni giorno lo leggo, ma non sempre ritengo di dover intervenire, vuoi perchè l'argomento non mi interessa, vuoi perchè non so cosa dire, vuoi perchè .........

Frequenta il forum assiduamente anche solo leggendo tutti i vari interventi e ti accorgerai che non ci sono differenze tra gli emeriti POLLICI VERDI e coloro, come la sottoscritta, che non lo sono. Ognuno mette a disposizione la proprai esperienza, le nozioni di cui è a conoscenza e poi non si può proprio fare di più.

Zia Lilli
 
L

LuciaR

Guest
Intervengo una terza volta, ma sarà l'ultima, poichè mi sembra di esprimere concetti già espressi qualche tempo fa in seguito ad un messaggio, simile a quello di Martin, scritto da una persona che poi non si degnò nemmeno di rispondere ai vari post che ne seguirono.
Penso che Pietro abbia ragione quando dice che il tono della conversazione in alcuni momenti è salottiero. Credo anche sia vero che a volte si scivola un pò troppo nel terreno delle questioni personali o extra-giardinaggio.
Però non capisco perchè dette circostanze debbano creare disagio a chi partecipa al forum in silenzio, tanto da inibire un'eventuale loro partecipazione. Esistono ugualmente, a mio parere, molti spazi nei quali i "nuovi" possono inserirsi senza difficoltà. Certo, occorre un pò di iniziativa, ma è stato così per tutti all'inizio. E non giova, secondo me, rinunciare un pò permalosamente a partecipare, se non si ha subito un grande seguito. Dipende dal messaggio, dal modo in cui è posto, dal momento, etc.

Qualche "slancio" da parte nostra, naturalmente se fatto con garbo e humor, quali ad esempio (permettetemi qualche esempio!) le frecciatine tra Constance e Noor, o la querelle sui colori tra Pietro e Noor, contribuiscono a mio parere a dare vivacità al forum e a mostrare alcuni aspetti del carattere di chi scrive. Naturalmente è ovvio che detti slanci non devono scadere in un mero ciacchericcio, che urterebbe molti, non solo tra i nuovi giardinauti. Ma non mi pare che ciò sia accaduto negli ultimi tempi (fatta eccezione per l'episodio che tutti conosciamo).

Mi sento decisamente di contestare l'affermazione che gli interventi fatti dai nuovi arrivati vengono ignorati tout cour. Non è vero! Abbiamo molti controesempi.
Così come non è affatto vero che "non si parla quasi più di giardinaggio". Poteva essere vero qualche mese fa, quando anch'io espressi il mio parere negativo sul forum, ma non adesso che invece se ne parla, eccome, ampiamente, abbracciando temi che spaziano dalle questioni tecniche, ai libri, alle riviste, ai giardini famosi, agli acquisti, etc. E mi pare in modo tutt'altro che "banale", come Martin dice.

[ 21-01-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
E

<elleboro>

Guest
Non è la prima volta che sento una persona nuova lamentarsi del fatto che ci sarebbe meno attenzione verso i "nuovi" rispetto all'attenzione prestata a coloro che sono vecchi frequentatori del forum, tutti un po' amici fra loro. Anche a me non sembra vero ma se più di una persona se ne lamenta
vuol dire che hanno avuto motivo per pensarlo.
Voglio dire: anche a me è capitato qualche volta di non avere risposta, ma io, conoscendo bene il forum non ci ho fatto gran caso. Una persona nuova potrebbe addebitare all'esser tale, la mancata risposta. E così rimanerci male.
No Martin, vai tranquillo, non ci sono volute differenziazioni fra i componenti del forum. E' vero che a volte facciamo dei notevoli OT, ma è proprio questo che ci ha aiutato ad essere un po' amici fra noi e troviamo che questo sia bello. E di mese in mese entrano persone nuove e qualcuna, per motivi suoi, ne esce.
Speriamo di leggerti spesso. Ciao.
 
R

Roberta

Guest
Caro Martin dopo tutte queste risposte spero non ti sentirai più ignorato!

Con simpatia ;)
 
Alto