• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forstizia trovata strappata!

R

riverviolet

Guest
Sono così :burningma, ma anche così :cry:, ci avevo messo così tanta dedizione!
Ho fatto una talea questa primavera di una forstizia, pianta perfetta per frangi vento di modestissime pretese a protezione del giardinetto piccolino con le acidofile e altro.
La pianta l'ho messa a dimora una decina di giorni fà, 40 cm di roba, rigogliosa, verdissima.
Due minuti fà entro nel giaridnetto e trovo la pianta strapapta, sembra rosicchiata, non ne sono certa però, sono rimasti sì e no tre cm di painta, un paio di foglie.

E i vasi con dentro i bulbi scavati e qualcuno tirato fuori.
Ma che razza di bestiacce ho in giardino?
Chi può aver fatto una cosa tanto orripilante?

R

riverviolet

Guest
Ma no Eliass dai, come fà un gatto e per quale motivo, a strappare un tronchetto di pianta, al massimo se mangiucca le foglie e poi il gairdino è recintato da muro e rete e cancelletto ben chiuso.
Gli unici bast..che mi vengono in mente sono i topi e/o qualche uccello in cerca di rami con cui farsi il nido, perchè la terra nei vasi rovistata e i bulbi fuori sulla base mi fanno pensare.

Ho appena dato il consiglio a Sebby di immettere vetri in terra per proteggere dagli scavi le radici delle piante, ma mai mi sarei immaginata che qualche alieno si mettesse a strappare il tronco principale di arbusti!

Ora chiedo nel forum delle carnivore se ne esiste una che fà fuori piccoli mammiferini :burningma

S

SEBBY

Guest
Aiuto River......siamo invase da esseri mostruosi che si accaniscono sulle nostre povere creature!!!!:eek: :cry:

Io, di solito :storto: , adoro gli animaletti che mi circondano casa....un paio di settimane fa mi sono disperata anche per la morte di un piccolo pipistrello, ma perchè se la prendono con le mie piante:burningma ????????

R

riverviolet

Guest
Potrei infatti capire se si rubano frutti, anche i fiori, ma perchè strappare un ramo, anzi no, tutti i rami di un robusto? Questo proprio non mi torna.
:cry:

R

riverviolet

Guest
Ecco brava ciaseta hai capito perfettamente, c'ho un diavolo per capello guarda!
Tra l'altro comincio a sospettare che lo stesso 'alieno' sia l'arteficie del defogliamento della camelia, mi sà che mi copro una carabina di precisione.

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Potrei infatti capire se si rubano frutti, anche i fiori, ma perchè strappare un ramo, anzi no, tutti i rami di un robusto? Questo proprio non mi torna.
:cry:

Gli animali non hanno grande finezza, spesso, per raggiungere un germoglio in alto tirano giù tutto il ramo. Settembre è un mese in cui alcuni roditori fanno provvista per l'inverno e si preparano il nido dove staranno rintanati all'arrivo dei primi freddi. Topini, scoiattoli, ricci raccolgono quello che trovano. I topini sono particolarmente golosi di bulbi, infatti spesso è consigliato di piantare tageti insieme all'allium o altre piante che altrimenti sarebbero mangiate prima di fiorire. Il cattivo odore dei tageti respingerebbe in parte gli animali e gli uccelli scavatori.
Che volete farci, invidio chi ha un giardino, ma i balconauti almeno non corrono il rischio di veder vanificato il loro lavoro da questi intrusi golosi e pasticcioni.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il mio gatto ha il vizio di scavare il terreno smosso da poco (tipo dove ho seminato l'erba), ma rosicchiare i tronchi...
sembra più un lavoro da nutrie che da uccelli...

P

Piera1

Guest
Sonia, è meglio una lupara caricata a sale. Io avevo delle bellissime begonie, nemmeno il ragnetto rosso le ha intaccate e adesso qualcuno ci sta facendo dei pranzi luculliani, le foglie sono tutte rosicchiate, ad alcune è rimasto solo il gambo, oggi ho scoperto il fetentone, un piccolo bruchetto verde, adesso faccio uno sterminio.

R

riverviolet

Guest
Sì penso anche io che siano roditori, e sono anche vicinissime a casa per giunta perchè il mio piccolo cucciolotto rigoglioso se ne stava nell'angolo ovest e cresceva bello ritto.
Non potevano andarsene su altri arbusti antipatici o prelevare la solita parietaria? A 10 metri c'è il fiume, tutte le piante che vogliono, il giardino grande che volendo è più esposto non è minimamente considerato, ma porc!

Speriamo almeno che la pianta si riprenda e torni in forma e ho anche da sperare che non vengano attaccate anche l'acero, la tibouchina e tutte le piante che sono però sù paillet (si chiamano così?) di legno.
Acci ci sono anche le plumerie lì. :astonishe

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ecco brava ciaseta hai capito perfettamente, c'ho un diavolo per capello guarda!
Tra l'altro comincio a sospettare che lo stesso 'alieno' sia l'arteficie del defogliamento della camelia, mi sà che mi copro una carabina di precisione.
sì lo so cosa vuol dire perchè è bastata una tempesta a far strage sul mio balcone! e sei ancora + impotente perchè cosa fai? il tempo fa quel che vuole! :cry:

R

riverviolet

Guest
Dovremmo avere una sezine del forum denominata il muro del pianto.
Giuro che sono colpi bassi su cui si soffre, anche perchè non mi posos permetere troppe spese per le piante, cosa che sono già alte e quindi quando posso taleizzo o mi cresoc le piante da seme.
Avevo 10 vasetti di piantule di campanule doppie, ora non cisono più, ma vabbè, ci stà le riseminerò l'anno a venire, ma gli arbusti noooooo!!

Che poi ti ci affezioni...mannaggia.

Elyass86

Guru Giardinauta
Cucciola non te la prendere mi dispiace davvero.! ma vedrai che trovi l'artefice del misfatto e lo sistemi per le feste!avranno paura ad avvicinarsi gli altri.In bocca al lupo e ciottoni.

Alto