• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin

greenw

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo alcuni consigli, posseggo questa pianta dà circa 15 anni dopo averla rinvasata alcune volte l'ho messa in un grande vaso di terracotta di 60 cm di diametro una decina di anni fà naturalmente è cresciuta sempre più e in maniera rigogliosa dato la grandezza del vaso non l'hò più rinvasata ( capisco che sono troppi anni ) e infatti dà qualche anno la crescita si è arrestata e ora la pianta è ridotta male con le foglie molto piccole, vorrei rinvasarla ma un vaso più grande di terracotta oltre che trovarlo sarebbe problematico hò pensato ad uno in plastica mà finora non ne ho trovato più grandi solo quelli rettangolari andrebbe bene lo stesso o devo trovarne uno rotondo più grande di 60 cm. basta una di queste soluzioni per far rinverdire la pianta ? la pianta hà sempre vissuto nel balcone. grazie
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Ci vorrebbe una foto per vedere le proporzioni pianta vaso.Indicativamente ti posso dire che ad un certo punto non si può più cambiare il vaso, l unica cosa da fare è cambiare la terra, devi togliere almeno un 10 cm di quella vecchia e sostituirla con quella nuova. E dovresti anche potare la pianta, eliminando i rami più sottili e deboli. Io ho fatto così con il mio con ottimi risultati.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Mia mamma in ufficio ha un ficus più vecchio di me... una volta che trovano la posizione giusta, partono e non li ammazza (quasi) nessuno! Il suo è in un vaso 60x60x60, internamente in plastica, esternamente in ottone (credo) e con i classici fori di scolo sotto. Se non fa ristagni, se lo bagni con moderazione, se è in un ambiente umido, lontano da termosifoni e climatizzatori, con luminosità diffusa (mai luce diretta) è una bestia resistentissima! Mia madre cambia ogni anno lo strato superficiale di terra e quello vicino alle pareti del vaso, eliminando anche qualche radice se capita, durante l'attività vegetativa lo concima una volta al mese (con un concime universale), elimina i rami secchi, deboli e quelli che spuntano troppo fuori e ogni tanto spruzza un lucidante per le foglie. Il punto è che quando raggiungono una certa dimensione, diventa estremamente complesso e rischioso il rinvaso, perciò si deve procedere con sostituzione parziale del substrato e concimazioni leggere.
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
il il mio benjamin variegato è in casa ma perde lefoglioline malgrado lo vaporizzo spesso per via del riscaldamento. Cosa è successo? perchè deperisce ?mi potete spiegare?????? grazie. Ha luce e con le altre piante dieffenbakia spatifillo e altre creano un effetto serra
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Personalmente eviterei il lucidante fogliare, non è una bella cosa per la pianta...
Secondo me, se la pianta si trova in un luogo chiuso, dove quindi non prende pioggia, dove l'umidità è bassa e la polvere tende ad accumularsi, il lucidante fogliare è un buon ripiego, sia a livello estetico che ha livello protettivo: molti sono indicati come prevenzione contro la cocciniglia... che, in ambienti relativamente caldi e secchi, fa festa. Ovviamente se la pianta si trova all'esterno e direttamente esposta al sole sarebbe meglio evitarlo.


Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
il il mio benjamin variegato è in casa ma perde lefoglioline malgrado lo vaporizzo spesso per via del riscaldamento. Cosa è successo? perchè deperisce ?mi potete spiegare?????? grazie. Ha luce e con le altre piante dieffenbakia spatifillo e altre creano un effetto serra
Per esperienza (da
qualche parte sul forum troverai delle foto del mio ficus-zombie) in casa, con i riscaldamenti, il f. benjamin soffre, nonostante tutti i tentativi di porre rimedio alla scarsa umidità. È meglio metterlo in un vano scala o sul pianerottolo al fresco umido: io facevo sempre così, ma la mia vicina simpatica non vuole... e infatti quest'anno ha sofferto a tal punto che l'ho buttato. La perdita delle foglie è normale in ogni caso, sia in casa (dove può soffrire) sia sulle scale (dove va a "riposo"). Poi in primavera, spenti i riscaldamenti, lo riporti in casa, con tutte le cautele (buona umidità, no esposizione diretta, lontano da correnti d'aria).

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

greenw

Aspirante Giardinauta
Ci vorrebbe una foto per vedere le proporzioni pianta vaso.Indicativamente ti posso dire che ad un certo punto non si può più cambiare il vaso, l unica cosa da fare è cambiare la terra, devi togliere almeno un 10 cm di quella vecchia e sostituirla con quella nuova. E dovresti anche potare la pianta, eliminando i rami più sottili e deboli. Io ho fatto così con il mio con ottimi risultati.

ecco le foto. grazie DSC00329.jpg DSC00330.jpg DSC00331.jpg
 

lilith

Master Florello
in effetti lo vedo un pò sofferente, foglie rade e rami filanti. ti suggerisco di potarlo e mettere del nuovo terriccio, anche una concimatina non gli farebbe male. Quando le notti saranno più tiepide lo puoi lasciare sul balcone, ma non al sole.
ps: ho visto ora che abiti a Palermo, allora va bene fuori .
 

lilith

Master Florello
20150319_135215.jpg
questo è il mio, ha più di 20 anni... e presto dovrò potarlo di nuovo. ( il mio sta sempre in casa,davanti ad una finestra)
 

greenw

Aspirante Giardinauta
in effetti lo vedo un pò sofferente, foglie rade e rami filanti. ti suggerisco di potarlo e mettere del nuovo terriccio, anche una concimatina non gli farebbe male. Quando le notti saranno più tiepide lo puoi lasciare sul balcone, ma non al sole.
ps: ho visto ora che abiti a Palermo, allora va bene fuori .

allora, intanto grazie per le risposte , domande: inanzitutto che intendi per nuovo terriccio ? come dicevi nel primo post di togliere 10 cm di terra e sostituirla? oppure sostituirla tutta ? per quanto riguarda il vaso và bene questo o cercarne uno in plastica un pò più grande ,eventualmente andrebbe uno rettangolare ? tieni conto come detto che non lo rinvaso dà almeno una decina di anni, per concimatina intendi il liquido dà aggiungere all'acqua nelle innaffiature ? ,non hò mai potato una pianta:D devo tagliare o accorciare i rami ? quelli senza foglie o cosa ? grazie mille.
 

lilith

Master Florello
se riesci a trovare un vaso anche solo un pò più grande , certo è meglio, rotondo o rettangolare non ha importanza. S cambi vaso , nel travasarlo togli anche un pò di terra i cima e intorno, eventualmente tagli anche le radici in eccesso e naturalmente riempi con terra nuova. Se invece tieni lo stesso vasi, aiutandoti con una paletta, togli la terra sopra, se ce la fai una decina di centimetri, almeno sette o otto però, e rimbocchi con terra nuova , dopo di che dai del fertilizzante , va bene quello liquido, nsieme alle annaffiature. Quanto alla potatura , si devi tagliare i rami più fragili e filati, quelli senza foglie , quelli secchi, cercando anche di dare una forma , come dire, aggraziata, compatta. Naturalmente dopo questa operazione tienilo all'ombra e vedrai che si riprenderà. Spero di esserti stata utile, ciao.
 

greenw

Aspirante Giardinauta
se riesci a trovare un vaso anche solo un pò più grande , certo è meglio, rotondo o rettangolare non ha importanza. S cambi vaso , nel travasarlo togli anche un pò di terra i cima e intorno, eventualmente tagli anche le radici in eccesso e naturalmente riempi con terra nuova. Se invece tieni lo stesso vasi, aiutandoti con una paletta, togli la terra sopra, se ce la fai una decina di centimetri, almeno sette o otto però, e rimbocchi con terra nuova , dopo di che dai del fertilizzante , va bene quello liquido, nsieme alle annaffiature. Quanto alla potatura , si devi tagliare i rami più fragili e filati, quelli senza foglie , quelli secchi, cercando anche di dare una forma , come dire, aggraziata, compatta. Naturalmente dopo questa operazione tienilo all'ombra e vedrai che si riprenderà. Spero di esserti stata utile, ciao.

ti ringrazio
 

greenw

Aspirante Giardinauta
ciao ,riprendo dopo qualche mese questa mia discussione all'epoca della discussione hò fatto il travaso eliminando qualche filamento di radici e potando i rami secchi e senza foglie erano tanti.... ma dopo tempo vorrei chiedervi se è normale che sia in queste condizioni vedo pochissime piccole foglie spuntate ,in primavera mi aspettavo dopo questo trattamento che la pianta cambiasse un po con la crrescita di nuove e abbastanza numerose foglie dalla scorsa settimana hò cominciato anche a dargli il concime liquido.
 

Allegati

  • DSCF0171xxxxxxxxx.jpg
    DSCF0171xxxxxxxxx.jpg
    182,7 KB · Visite: 5
  • DSCF0170xxxxxxxxxxx.jpg
    DSCF0170xxxxxxxxxxx.jpg
    169,5 KB · Visite: 6
  • DSCF0172.JPG
    DSCF0172.JPG
    179,3 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle tempo.
Potando le radici e cambiando vaso la pianta si è dovuta stabilizzare. Vedrai che si riprenderà.

Ste
 

greenw

Aspirante Giardinauta
grazie spero... comunque la radice principale non l'hò toccata hò soltanto tolto quei piccoli filamenti che uscivano dal gruppo di terra attaccato alla pianta.
 
Alto