• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsizia in fiore a novembre!!

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Nel paese in cui vivo, all'interno di un'area verde gestita dal comune, vi è un alberello di forsizia in fiore da qualche giorno.
Volevo un attimo capire come mai è così in anticipo?
Una cosa che avevo notato da luglio/agosto è che la pianta aveva già perso tutte le foglie per via del caldo eccessivo, poca piovosità e anche per la non curanza da parte del comune (irrigazione).
Io penso che l'arrivo delle piogge autunnali e le temperature sopra la media di questo periodo insieme ai fattori citati sopra abbiano spinto la pianta a fiorire.
Che ne pensate voi?
Quali potrebbero essere le conseguenze visto che stiamo appena entrando nella stagione invernale?
Si può fare qualcosa?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti
Nel paese in cui vivo, all'interno di un'area verde gestita dal comune, vi è un alberello di forsizia in fiore da qualche giorno.
Volevo un attimo capire come mai è così in anticipo?
Una cosa che avevo notato da luglio/agosto è che la pianta aveva già perso tutte le foglie per via del caldo eccessivo, poca piovosità e anche per la non curanza da parte del comune (irrigazione).
Io penso che l'arrivo delle piogge autunnali e le temperature sopra la media di questo periodo insieme ai fattori citati sopra abbiano spinto la pianta a fiorire.
Che ne pensate voi?
Quali potrebbero essere le conseguenze visto che stiamo appena entrando nella stagione invernale?
Si può fare qualcosa?
Nulla si può fare.
in primavera la pianta o fiorirà pochissimo o per niente.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La mia Rosa banksiae lutea si sta comportando allo stesso modo. Sta fiorendo (fortunatamente non in modo abbondante) su alcuni rami nuovi, nati questa estate. Sicuramente a causa di questo lungo autunno caldo di giorno e fresco di notte, come se fosse primavera. Contemporaneamente sta emettendo anche dei nuovi virgulti.
Poterò i rami fioriti in modo che la pianta spenda le sue energie correttamente a primavera; la pacciamerò con compost e un po' di stallatico non appena smette di piovere, per darle un extra di nutrimento.
Anche per la forsizia forse tornerebbe utile eliminare i rami ormai fioriti, sperando abbia ancora riserve per la nuova stagione 2023.
banksiae novembre1.jpg banksiae novembre2.jpg banksiae novembre3.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il caldo estivo ha mandato in sofferenza e riposo anticipato le piante (tonto è vero che quelle a foglia caduca hanno perso le foglie tra luglio ed agosto)
L'autunno mite ha fatto credere alle piante di essere in primavera (tanto è vero che molte hanno iniziato a mettere nuove foglie e qualche fiore)

La speranza è che ora le temperature ritornino in modo graduale a quelle normali del periodo.
Se questo non succede, e le minime crollano in modo repentino, c'è il forte rischio che le piante patiscano e, in alcuni casi, muoiano.
Se le piante continuano a credere di essere in primavera ed inizia a gelare in modo importante, i danni potrebbero essere tanti.

Ste
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ovviamente non deve essere @Angelo2400 a mettere mano alla forsizia, il mio era un parere generale, sarà il Comune ad occuparsene, forse. Sarà interessante vedere come e quando lo farà.
Per quanto riguarda la mia Rosa "Fuori tempo" banksiae, pensavo di comportarmi come al solito: potatura dopo la fioritura e concimazione/pacciamatura. In fondo sono 3 o 4 rami, non credo possa soffrirne più di tanto: le temperature minime previste per i prossimi giorni saranno ancora autunnali (+4/+7 °C), qui da me, quindi non ci saranno problemi. A questo punto potrei approfittarne.
 

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte!
No assolutamente non andrò io a togliere i rami fioriti o le gemme che stanno per fiorire, però potrebbe essere una soluzione visto che non tutte le gemme della pianta si sono aperte.
 
Alto