• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsizia da spostare

Luganese

Aspirante Giardinauta
Tre anni fa piantai una forsizia in giardino senza molta convinzione, anche perché avevo comprato assolutamente per caso la piantina in un supermercato. In questi tre anni la piantina è cresciuta e si è sviluppata bene (diciamo che è alta circa 1.30 con varie ramificazioni). Adesso purtroppo ho necessità di spostarla in un altro angolo del giardino. Posso farlo anche in questo periodo o è sconsigliato? Ci sono accorgimenti particolari che devo prendere?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mmmm...adesso la pianta è in piena vegetazione. Meglio in autunno, appena ha perso le foglie.
A settembre puoi iniziare a fare una finta zolla: scavi tutto intorno alla chioma per la profondità di 2 volte la vanga: lo scopo è tagliare le sole radici laterali.
Richiudi subito il solco, poi dopo la caduta delle foglie riapri il solco fatto e tagli anche sotto alla pianta per zollarla bene e poterla spostare dove vuoi.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, tutto chiaro.

Nel nuovo posto, devo prevedere di mettere qualche tipo di terra/sabbia o "additivo" sul fondo del buco oppure non è necessario?
 
Alto