• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsizia che fiorisce poco

S

Salopetta

Guest
E che forse pensate io abbia finito con le domande? nnnnnaaaaaaa!!!
Da un paio di anni i miei cespuglioni di forsizia (ereditati insieme ad un giardino da due anni e mezzo) fanno pochi pochi fiori (presentando comunque un bel fogliame in estate). Sono piante che se la sono cavata da sole sempre... mi domando se devo potarle e se si come. Oppure per voi ci sono altri motivi che causano questa fioritura così stentata. Da foto di alcuni anni fa si vedono bellisssssime fioriture... arggghhh!
Grazie e ciao a tutti voi
Salopetta

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao, le cause della mancata o ridotta fioritura delle tue Forsizie possono essere le più diverse.
Diciamo innanzitutto che si tratta di piante che fioriscono sul legno dell'anno rpecedente, per cui se le hai potate in Autunno o in Inverno hai tolto gran parte delle gemme utili (si potano immediatamente dopo la fioritura). Altrimenti, il gran rigoglio vegetativo fa pensare ad un eccesso di concimazione azotata che ha stimolato la produzione di vegetazione a scapito della fioritura. Ancora, molto probabile visto il siccitoso inverno appena trascorso, gli uccelli hanno banchettato con le gemme a fiore per ristorarsi un po'..... ora dacci qualche indizio in più! ;) Ciao!

S

Salopetta

Guest
Noor caro (a cara?),
non sono state concimate per nulla! Mi sa che il problema è la potatura: infatti l'estate scorsa, dato che stavano diventando troppo invadenti, mi sono armata di forbicioni e via!!! Lo so lo so, non sparatemi addosso.... Secondo te, dato che a pasqua torno nel luogo ove stanno 'ste benedette forsizie le posso potare? e se si come secondo te (e secondo chiunque voglia rispondermi)? drasticamente? Bisogna tener conto che sono sul confine del mio giardino con il campo di fianco e dato che quest'anno ci siamo decisi a far fare un piccolo muretto divisorio mi sa tanto che sono un pò in mezzo ai piedi... come fare per non farle soffrire troppo?
Grazie grazie mille

Alto