• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forsitzia anti-depressione

Ornella.48

Maestro Giardinauta
da me sembra autunno :cry: ,

forsizia.jpg

p.s., la foto è della scorsa primavera

ciaseta

Florello Senior
che bella!!!
però è vero, la forsizia dà una bella nota di colore.... il giallo è il colore dell'energia, risolleva e dà allegria! :flower: :love:

la mia piccola taleina che sto iniziando a coltivare a bonsai, stamattina mi ha regalato iil suo primo fiorellino giallo! :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
che bella foto ornella.....dai, su, che la primavera è vicina :eek:k07:

anche la mia Cias, messa in vaso a radice nuda il mese scorso, ha 2 fiorelli, che tenerezza :D

cancer

Giardinauta
Ciao, anch'io vedendo tutti quei fiori gialli in giro per la città (grigia, fredda e mo piove pure a dirotto!) mi sono rincuorata e ho capito che è primavera.
Mi sono innamorata :love: di questa fanciulla solare e ne ho comprata una, che terrò in vaso. A questo punto ho bisogno di voi:D : ha solo due rami, pieni di gemme, è alta circa 1 metro e 50 ed è in un vaso di 18 cm. Che dimensioni scelgo per il vaso dove la rinvaserò? Temendo per le gemme adesso l'ho spostata sotto la tettoia trasparente che ho sul terrazzo per proteggerla dal diluvio universale:burningma . Ho fatto bene?
Grazie in anticipo
Ciao
Deborah

F

frensy979

Guest
é bellissima....

che bella :love: Ornella.........

e poco importa se la foto é dell'anno scorso, é veramente carina, complimenti :eek:k07: ......

Dai su, che manca poco alla tanto amata primavera :D .....certo però che quest'anno si fà attendere eh! :( :martello2 .....

Un :love_4:
Fra

filo d'erba

Giardinauta Senior
Sono perfettamente d'accorxdo con te, da energia,illumina gli occhi;anch'io ho dei fiorellini gialli e arancioni nell'aiuola e devo dire che mi lasciano quasi
senza fiato.Un abbraccio

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
la mia piccola taleina che sto iniziando a coltivare a bonsai, stamattina mi ha regalato iil suo primo fiorellino giallo! :ciglione:[/QUOTE]

Anch'io ho fatto la stessa cosa e ora è in piena fioritura!!! guardate! La mamma è esplosa invece!

Traudi

Guru Giardinauta
ma com'è Ornella che hai una forsizia così bella? :lingua:

Rima a parte è veramente bellissima, mi stupisco:eek:
ma anche quest'anno è così? niente foto per pioggia?
anche la mia è fiorita, poverella, dopo tre spostamenti l'anno scorso ha patito ma adesso è in fiore.
Certo che confronto alla tua è un nanetto, forse Cucciolo..o Brontolo...
ciao ciao:flower:

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie per la nota di colore!
Ci voleva proprio.... anche io sono in crisi d'astinenza da primavera.... :(

T

teresatita

Guest
ornella la tua foto è bellissima, complimenti. Volevo postare la foto della mia che è in fiore ma a questo punto non la metto più per non sfigurare, va bene che la mia ha subito l'attacco forsennato del giardiniere geometra di cui vi ho parlato. Comunque la tua è davvero bellissima!!!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie per i complimenti, che ho girato alla forsitzia, che mi ha promesso che anche per il prossimo anno si impegnerà al massimo :D

Quest'anno non è così, lo scorso autunno l'ho potata piuttosto drasticamente per rinnovarla (la pianta avrà come minimo 20 anni) e la fioritura di adesso è un po' vuota.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la fioritura della forsitzia è una delle mie preferite, peccato che i giardinieri del Comune abbiano l'abitudine di potarla a palla oppure a cubo nel mese di dicembre :burningma ............

forsizia3.jpg

RosaeViola

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
la fioritura della forsitzia è una delle mie preferite, peccato che i giardinieri del Comune abbiano l'abitudine di potarla a palla oppure a cubo nel mese di dicembre :burningma ............

Ti quoto appieno Ornella e stai tranquilla, la tua Forsy l'anno prossimo ti ripagherà enormemente di questa privazione...
Anche io ho potato la mia in un periodo non proprio idoneo, tre anni fa circa e lei ne ha risentito parecchio.
L'anno scorso, invece, dovendo condurla a miti consigli, l'ho potata subito dopo la fioritura e quest'anno è splendida.

Comunque, sulla potatura della Forsy, mi associo IN PIENO.
E' adorabile con quei lunghi rami che si protendono verso i nostri occhi e l'ho vista anch'io, proprio in questi giorni, in un viale di Muggiò, dove viene allevata a siepe per abbellire gli spazi pubblici.
Beh, il risultato, guardandola, stride così tanto da togliere (nell'immediatezza) il benessere che si prova vedendola esplodere così esuberante nella sua fioritura e, in un momento successivo, infastidisce proprio lo sguardo, perchè la potatura formale, esalta in maniera chiassosa quel suo bel colore così caldo.

Alto