Ornella.48 ha scritto:
la fioritura della forsitzia è una delle mie preferite, peccato che i giardinieri del Comune abbiano l'abitudine di potarla a palla oppure a cubo nel mese di dicembre :burningma ............
Ti quoto appieno Ornella e stai tranquilla, la tua Forsy l'anno prossimo ti ripagherà enormemente di questa privazione...
Anche io ho potato la mia in un periodo non proprio idoneo, tre anni fa circa e lei ne ha risentito parecchio.
L'anno scorso, invece, dovendo condurla a miti consigli, l'ho potata subito dopo la fioritura e quest'anno è splendida.
Comunque, sulla potatura della Forsy, mi associo IN PIENO.
E' adorabile con quei lunghi rami che si protendono verso i nostri occhi e l'ho vista anch'io, proprio in questi giorni, in un viale di Muggiò, dove viene allevata a siepe per abbellire gli spazi pubblici.
Beh, il risultato, guardandola, stride così tanto da togliere (nell'immediatezza) il benessere che si prova vedendola esplodere così esuberante nella sua fioritura e, in un momento successivo, infastidisce proprio lo sguardo, perchè la potatura formale, esalta in maniera chiassosa quel suo bel colore così caldo.