eh, una bella base di partenza!!!

se vuoi goderti la fioritura (io lo farei tranquillamente), potrai rimandare la potatura a 'dopo' (cioè quando vedrai sfiorire la pianta... quindi a due settimane circa da dopo l'apertura dei fiori); per conservare la ramificazione esistente basterà potare sopra una gemma verde.
questa pianta vuole molto sole (la mia resta in pieno sole anche d'estate... esattamente dove stanno pini, ginepri e ginkgo... ovvio che vuole più acqua), concimando (io sto attentissimo ad usare concimi a basso titolo di azoto... per intenderci è una delle mie pochissime piante che vede solo biogold, ma è in calendario una prova con un altro concime) e pinzando (anche qui si taglia sopra ad una coppia di foglie, l'importante è smettere di pinzare da fine maggio/inizio giugno altrimenti perderai la fioritura) otterrai molti nuovi germogli: sarà da far crescere i germogli utili e sopprimere (semplicemente staccandoli) quelli inutili.
come vedrei la tua? sicuramente un eretto informale (il tronco è quello), ma la ramificazione è tutta da costruire, quindi per me non ha senso dire altro (mancando i rami... i pochi che ci sono vanno infoltiti)

la terra in cui è parrebbe buona (alta o completa presenza di pomice); unico appunto è che la forsythia genera moltissime radici... tanto che satura i vasi bonsai in un anno (trapianto annuale... aggressivo, tanto non ha problemi di sorta).
l'unica, per me, è valutare se rinvasare (substrato pomice o akadama, dandole un vaso largo e basso)... e un buon momento è dopo la fioritura (come ti dicevo sopra); il resto sta nella concimazione, potatura ed esposizione... ovviamente senza dimenticare le annaffiature (resiste bene ai colpi di secco)