• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forsitia da impostare

nikiz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi datereste consigli sullo stile adatto a questa essenza?

Allegati

• 2013-03-21 12.28.17.jpg
    2013-03-21 12.28.17.jpg
    43,9 KB · Visite: 84
  • 2013-03-21 12.28.22.jpg
    2013-03-21 12.28.22.jpg
    48,6 KB · Visite: 61
  • 2013-03-21 12.28.31.jpg
    2013-03-21 12.28.31.jpg
    54,5 KB · Visite: 53
  • 2013-03-21 12.28.39.jpg
    2013-03-21 12.28.39.jpg
    65,9 KB · Visite: 58
  • 2013-03-21 12.28.46.jpg
    2013-03-21 12.28.46.jpg
    69,8 KB · Visite: 59

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Cosa sono quelle macchie sulle foglie? Fai delle foto specifiche a una foglia. Credo che le macchie nere sulle foglie possono essere un avviso di asfissia radicale. Non conosco questa essenza e quindi non ti posso dare consigli specifici :(

nikiz

Aspirante Giardinauta
non sono foglie sono i fiori ke si stanno schiudendo e quei punti ke vedi sono la pellicina ke ricopre i fiore quando si schiude la pellicina cade...

GORLA

Florello Senior
quanto e alta? sei gia sulla buona strada ,e una essenza che devi decidere ,rami ...ho fiori , se non e molto alta puoi farne un piccino,la potatura la fai dopo la fioritura ,ciao anna

nikiz

Aspirante Giardinauta
è alta 20 cm ma si puo potare anche dopo la fioritura? non siamo troppo avanti con la stagione? perderà tutti i fiori il prossimo mese...

jiraya

Giardinauta
eh, una bella base di partenza!!! :love:
se vuoi goderti la fioritura (io lo farei tranquillamente), potrai rimandare la potatura a 'dopo' (cioè quando vedrai sfiorire la pianta... quindi a due settimane circa da dopo l'apertura dei fiori); per conservare la ramificazione esistente basterà potare sopra una gemma verde.
questa pianta vuole molto sole (la mia resta in pieno sole anche d'estate... esattamente dove stanno pini, ginepri e ginkgo... ovvio che vuole più acqua), concimando (io sto attentissimo ad usare concimi a basso titolo di azoto... per intenderci è una delle mie pochissime piante che vede solo biogold, ma è in calendario una prova con un altro concime) e pinzando (anche qui si taglia sopra ad una coppia di foglie, l'importante è smettere di pinzare da fine maggio/inizio giugno altrimenti perderai la fioritura) otterrai molti nuovi germogli: sarà da far crescere i germogli utili e sopprimere (semplicemente staccandoli) quelli inutili.

come vedrei la tua? sicuramente un eretto informale (il tronco è quello), ma la ramificazione è tutta da costruire, quindi per me non ha senso dire altro (mancando i rami... i pochi che ci sono vanno infoltiti) :)
la terra in cui è parrebbe buona (alta o completa presenza di pomice); unico appunto è che la forsythia genera moltissime radici... tanto che satura i vasi bonsai in un anno (trapianto annuale... aggressivo, tanto non ha problemi di sorta).

l'unica, per me, è valutare se rinvasare (substrato pomice o akadama, dandole un vaso largo e basso)... e un buon momento è dopo la fioritura (come ti dicevo sopra); il resto sta nella concimazione, potatura ed esposizione... ovviamente senza dimenticare le annaffiature (resiste bene ai colpi di secco) :)

nikiz

Aspirante Giardinauta
grazie jiraya una valutazione molto esauriente.... sinceramente non so proprio ke rami tenere e dove tagliare e come indirizzarli :fischio:.... se ti vengono im mete idee dille pure ke prendo spunto...:ciglione:

aurex

Esperto di Bonsai
bella base di partenza davvero...fino adesso non sono riuscito a trovarne una decente in vivaio...sono daccordo con jiraya...pota ...se proprio devi...dopo la fioritura....difficile a dire come impostare...di sicuro è tutta da costruire come ramificazione...dovrai scegliere i rami da tenere...farli crescere liberamente per ingrossarli e poi potare per costruira la ramificazione secondaria..e così via con la terziaria....bella pianta...a me piace...

jiraya

Giardinauta
eh.. oddio... come ti ho detto mancano i rami: non penso sia possibile azzardare ora un'impostazione :boh: necessita di avere più rami :)
per iniziare, però, rimuoverei il bastoncino di plastica infilzato nel legno morto... che ci fa lì? :squint:
più avanti (in teoria già verso maggio, ma bisogna vedere come andrà la stagione... da me fa ancora troppo freddo... e sono un po' in allerta per le piante) si potrà pensare al fronte da usare e così ai rami da tenere :)
indicativamente potresti già cercare ora il possibile fronte: io privilegerei la valorizzazione del discreto movimento che ha il tronco, la legna secca... mah... due vie: lavorarla e usarla come parte del disegno oppure eliminarla e nasconderla nella speranza che un po' la pianta cicatrizzi (strada molto lunga) :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ovvi oche una impostazione classica non è semplice.
i rami, essendo cavi, si piegano con difficoltà, tende a pollonare dalla base e a volte molla i rani senza..preavviso.
ha apparato radicale davvero esuberante!!

patrizia

Maestro Giardinauta
Bella sfida!
Certamente ha tanti lati posistivi questa pianta, dalla bella fioritura precoce e sicura, alla capacità di infittire la vegetazione.

Ma come fate a contenerla?

Ha una esagerata tendenza a pollonare, ne ho una in vaso di allevamento da qualche anno, ma non riesco a modellare la base perché è tutta una cicatrice :azz:

jiraya

Giardinauta
Pota prima che abbia perso tutti i fiori :)

Io la contengo potando a verde sempre sopra la gemma utile...fino inizio giugno...poi basta a meno che proprio non ci siano cacciate eccessive; vaso piccolo e pieno sole aiutano :)
I polloni e le gemme se 'in più' vanno staccati appena si formano... E non lasceranno cicatrici...dure da far rimarginare!!

alessiobio

Giardinauta
Bella pianta nizik! e ottimi consigli di jiraya. L'impostazione è tutta da stabilire, ma parti da una buona base. Il tronco è ben formato ed ha una discreta circonferenza, oltre che avere l'aria vetusta ed essere armonioso nei lineamenti. Il lavoro è tutto da fare sui rami, nel senso che vanno infoltiti e direi che bisognerebbe stimolare la pianta a produrne anche dei nuovi, contenendo quelli presenti alla 2a gemma al massimo. Ma per la potatura io aspetterei, come suggeritoti dagli altri, la splendida fioritura della forsithia...

aurex

Esperto di Bonsai
io non poterei nulla....i rami sono ancora troppo giovani....lascerei libera di vegetare per almeno quest'anno...quantomeno per far ingrossare i rami presenti...per la ramificazione primaria ...
l'anno prossimo...ma io pensao anche più...poterei per dare il via ad una ramificazione secondaria e così via...ovviamente tutto dipende da come la si coltiva....questo vale per qualsiasi pianta.

jiraya

Giardinauta
mmm... occhio a far troppo aumentare la lunghezza dei rami di una forsythia: è vero che aumentano di diametro, ma è anche vero che poi la pianta rimarginerà con estrema difficoltà i tagli...

nikiz

Aspirante Giardinauta
concordo con jiaraya... e dico a ad aurex ke se la poto fa nuovi getti magari anche nella parte alta dove avvolge la parte secca " ke sto già togliendo formando un buco interno"....più getti ho più facile sarà decidere quali rami tenere in futuro e scegliere l impostazione....

nikiz

Aspirante Giardinauta
ho tolto la legna secca ma non tutta devo ancora scavare ma ora non ho l attrezzo giusto per farlo...

Allegati

• 2013-04-08 16.59.51.jpg
    2013-04-08 16.59.51.jpg
    100,5 KB · Visite: 16
  • 2013-04-08 17.00.19.jpg
    2013-04-08 17.00.19.jpg
    99,9 KB · Visite: 16
Alto