• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FORSE un echeveria pulvinata??? mi date qualche consiglio?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, come mi è stato suggerito, ho fatto una foto ingrandita della piantina, così potete vederla bene.
A me sembra un echeveria pulvinata, ma non sono sicura visto che è così piccina. L'altro giorno una foglia è diventata piano piano di colore rosso, si è seccata ed è caduta. Adesso ho visto che una delle più grandi foglie si sta colorando di rosa, e temo che anche questa cadrà. Ho paura che piano piano cadranno tutte le foglie e muoia. Se qualcuno possa darmi dei consigli su come tenerla, forse riuscirò a salvarla. La sto tenendo fuori, sul davanzale della mia finestra, dove per tutta la mattina c'è un bel sole, e poi la continua a lasciare fuori per tutta la notte. Anche perchè non fa freddo qui da me, anzi in questi giorni ci sono davvero delle belle giornate. Quando comincerà a fare freddo la devo portare dentro? o lo sopporta? Da quando l'ho comprata, il 2 novembre, non ho più dato acqua. Che faccio? grazie a chi mi risponderà! :D
PS: quel pezzettino di foglia che vedete dietro la pianta, per terra, è la foglia rosa che è caduta.:(

m8zrih.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sembrerebbe la pulvinata, sembrerebbe eh, è così piccolina... Se da te fa ancora caldo, un'annaffiata ogni tanto meglio che la dai, in questo periodo inizia a mettere i boccioli quindi è ancora in vegetazione. Normalmente le foglie vecchie cadono e rimane il gambo un po' spoglio.
Io la tengo in serra fredda, quindi puoi farlo anche tu tranquillamente :)
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe la pulvinata, sembrerebbe eh, è così piccolina... Se da te fa ancora caldo, un'annaffiata ogni tanto meglio che la dai, in questo periodo inizia a mettere i boccioli quindi è ancora in vegetazione. Normalmente le foglie vecchie cadono e rimane il gambo un po' spoglio.
Io la tengo in serra fredda, quindi puoi farlo anche tu tranquillamente :)
Ok grazie! ma quindi se dovessero cadere tutte le foglie, non devo buttare niente... vuol dire che la pianta è ancora viva?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se perde tutte le foglie, c'è qualcosa che non va, ovviamente.
Sempre assodato che sia una pulvinata, e non ne sono del tutto convinta, un ciuffo apicale di foglie deve sempre rimanere. Non ho una foto della mia al momento, ma se cerchi in rete vedrai come tende ad allungare i gambi :)
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Katrin, prova a confrontarla con la mia Echeveria pulvinata

0292e61cba_4083796_med.jpg


e facci sapere se è uguale.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao Katrin, prova a confrontarla con la mia Echeveria pulvinata

0292e61cba_4083796_med.jpg


e facci sapere se è uguale.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
Ciaoooooo!!!:froggie_r ma è bellissima la tua echeveria!!!!!!!! sembra la stessa, o almeno sembra che la peluria sia simile... Ma la mia è talmente piccina....
Fino ad ora è caduta solo una foglia, la tengo fuori dove la mattina prende un bel sole, e non le do acqua dal 2 novembre... speriamo che si fa grande come la tua! è troppo bella... Secondo te quanti anni ci vogliono prima che cresca come la tua? grazie mille! :)
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciaoooooo!!!:froggie_r ma è bellissima la tua echeveria!!!!!!!! sembra la stessa, o almeno sembra che la peluria sia simile... Ma la mia è talmente piccina....
Fino ad ora è caduta solo una foglia, la tengo fuori dove la mattina prende un bel sole, e non le do acqua dal 2 novembre... speriamo che si fa grande come la tua! è troppo bella... Secondo te quanti anni ci vogliono prima che cresca come la tua? grazie mille! :)

Ciao Katrin, grazie per i complimenti, sempre graditi.
E' importante seguire alcune semplici regole, anche se la pianta è di coltura facile, leggi questo Link
http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/Echeveria-pulvinata/Echeveria-pulvinata.asp
e, se dovesse perdere altre foglie (le più vecchie, quelle in basso), ti consiglio di fare la seguente operazione, taglia la parte alta della pianta lasciandole 5-6 cm. di fusto, falla riposare per un paio di giorni poggiata sulla terra del vaso e poi interrala in un altro vaso. Avrai ora 2 piante da curare.
Non so esattamente quanto ha la mia pianta, penso 2 o 3 anni e la prima fioritura me l'ha data lo scorso anno.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Mi sembra troppo piccolina per tagliarla, è larga quanto una moneta di 2 euro! ihihih E poi è un' unica rosetta, e non ha steli abbastanza lunghi.. preferisco non combinare guai. Spero solo che non muoia e che diventi bella come la tua. :) però penso che dovrei aspettare in primavera per vedere un minimo di crescita... grazie ancora per la risposta! mi sei stata di aiuto! ciao! :)
 
Alto