• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse sono un pazzo... ma...

cormorano

Aspirante Giardinauta
dato che ho comprato un bonsai di ginseng qualche giorno fa stavo leggendo, all'interno del sito giardinaggio.it, le sue caratteristiche quando all'improvviso ho avuto un'idea...
e cioè, dato che la scheda che ho letto ne parla (anche) come pianta da esterno con una altezza massima di circa 120 - 150cm e dato che sarebbe davvero spettacolare farlo arrivare a questa altezza.... secondo voi potrei piantare il bonsai in giardino????!!!?!?!?:D
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
sicuramente lo puoi fare..poi però non sta più in vaso,magari fai una buca grande e mettici un sacco di quello dei rifiuti così lo riempi dell terreno più adatto al ficus.
ciaoo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Beh, diciamo che dalle dimensioni bonsai a quelle da albero ci metterà un pò di anni.
PERO'
Se pian piano che cresce, te ne prendi cura mantendo impostazione rami e forma. Potresti ottenere alberello carino con una forma ornamentale.
Anche io ti consiglio di scavare BENE. tipo una buca 1m x1m. Almeno 50cm di profondità.
E metti in questa buca un bel terreno drenante adatto. E poi metti la pianta.
Ad esempio potresti mettere un 50% terra del tuo giardino e 50% pomice.
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
si quoto per 50 terra e 50 pomice o akadama...
anche se dopo nn lo puoi chiamare piu' bonsai perchè bonsai significa pianta in vaso :crazy:
pero' se a te piace ben venga :D
 
Alto