• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazione su Ficus ginseng

Acul98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :) sarà una domanda stupida ma non riesco più a capire a chi credere: informandomi un po su internet stavo leggendo delle caratteristiche in natura, quindi in piena terra, del Ficus ginseng ( o Ficus retusa..giusto? ) ho letto informazioni contrastanti. Alcuni dicono che sia un arbusto sempreverte con una "statura" che si aggira sui 100-130 cm di altezza, adatto quindi ad essere un bonsai; mentre altri dicono che ha una stazza imponente che può arrivare anche ai 20 m di altezza con una chioma molto importante. Quale informazione è da ritenere più veritiera? Grazie a tutti per la disponibilità!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, dove abito io alcuni li piantano in giardino e raggiungono altezze importanti producendo a volte anche grosse radici aeree che toccano il terreno ma gli esemplari che vengono piantati vicino al mare non superano i 2 metri.
Quindi secondo me raggiungono grandi dimensioni in ambienti favorevoli e in ambienti sfavorevoli pur riuscendo a vegetare bene si mantengono arbustivi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto