Ciao
Secondo me il fatto che le formiche vanno e vengono da un buco nell' albero è solo una conseguenza di qualche cosa d' altro... di solito le formiche fanno il nido, nelle piante solo se queste hanno parti morte, parti che le formiche scavano per farci il nido, visto che essendo morte sono piu asciutte e facili da "modellare"
Quindi controllerei piu la salute della pianta che il danno conseguente le formiche.
Sulle piante ci vanno per, come detto da altri, "mungere" gli afidi, che vivono grazie alla protezione delle formiche, io afide di do un nettare zuccherino, e tu formica dai fastidio, visto che sei abbastanza schifosetta da mangiare, a predatoi che potrebbero mangiarmi.
Poi grossi danni alla frutta le formiche non ne fanno, anche qui è una conseguenza, le vespe o gli uccelli rovinano i frutti piu dolci e le formiche poi vanno a banchettare. Per esperienza personale nel mio giardino l' unico frutto che attaccano in massa è il fico, visto che ha gia un ingresso preferenziale per le formiche, ma mai mi sognerei di disinfestarlo per non averle piu in giro.
Dario