• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche sull'albicocco

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!!Ieri,casualmente,ho buttato l'occhio sull'albicocco...e ho visto un pazzesco via vai di formiche..!!!:eek: Ma le formiche fanno anche i nidi negli alberi???:fifone2: Cosa faccio?Possono rovinare l'albero?:confused:

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Formiche nere o formiche rosse?
Le nere non rovinano niente, sono comunque terricole, le rosse ti possono disintegrare l'albero, hanno il brutto vizio di scavare il legno per costruirsi le gallerie e farci il nido.

girasole*

Giardinauta Senior
Urca...che domande...!Non saprei se son rosse o nere...,ma mi sembra di aver visto che entrano ed escono dal tronco...!Mi sembra ci siano dei buchi nel legno,e al piede dell'albero c'è un mucchietto di polverina chiara...forse legno...!Ho visto anche una formicona enorme...piuttosto schifosa(non ne avevo mai visto una così...:crazy: )!Mio moroso vuole procedere con metodi estremi..,ma io non ne son tanto convinta!!!

U

ugo63

Guest
formiche

Solitamente grosse formiche nere, che si muovono sul tronco e sui rami indica la presenza di afidi sulle parti apicali dei rami.
Le formiche, mungono gli afidi, quasi fossero vacche da latte e gli afidi da oarte loro succhiano la linfa del povero albero.
Controlla l'eventuale presenza di afidi e se ci sono.... insetticida.
Per il futuro , se vuoi segui questa tecnica..

A circa 50 cm da terra, intorno al tronco, posiziona un foglio di plastica, ricoperto da colla per topi, rimarranno tutte attaccate.
Ciao Ugo

girasole*

Giardinauta Senior
La colla perterra non la posso mettere,perchè circolano un sacco di gatti...!!!E la calce?Funziona lo stesso?
Per quanto riguarda gli afidi...non so dire,ma mi pare proprio di aver visto i buchi nella parte bassa del tronco,e le formiche che andavano dentro e uscivano per buttar fuori tipo segatura...e il formicone gigante aveva più di 1 cm di lunghezza...bleahhh!!!

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ciao

Secondo me il fatto che le formiche vanno e vengono da un buco nell' albero è solo una conseguenza di qualche cosa d' altro... di solito le formiche fanno il nido, nelle piante solo se queste hanno parti morte, parti che le formiche scavano per farci il nido, visto che essendo morte sono piu asciutte e facili da "modellare"
Quindi controllerei piu la salute della pianta che il danno conseguente le formiche.
Sulle piante ci vanno per, come detto da altri, "mungere" gli afidi, che vivono grazie alla protezione delle formiche, io afide di do un nettare zuccherino, e tu formica dai fastidio, visto che sei abbastanza schifosetta da mangiare, a predatoi che potrebbero mangiarmi.
Poi grossi danni alla frutta le formiche non ne fanno, anche qui è una conseguenza, le vespe o gli uccelli rovinano i frutti piu dolci e le formiche poi vanno a banchettare. Per esperienza personale nel mio giardino l' unico frutto che attaccano in massa è il fico, visto che ha gia un ingresso preferenziale per le formiche, ma mai mi sognerei di disinfestarlo per non averle piu in giro.

Dario

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Beh, non è difficilissimo stabilire se son rosse o nere.
Le prime hanno la testa rossa ed il corpo nero, sono mooolto aggressive, se disturbate escono in massa ad aggredire, le seconde son tutte nere e come dicono gli altri forumisti, mungono gli afidi presenti sulla pianta (che comunque, per inciso, sulla pianta non ci dovrebbero stare).

girasole*

Giardinauta Senior
Ok,allora controllerò meglio e poi vi farò sapere...Quindi se le formiche hanno fatto il nido nel tronco,vuol dire che è secco?Può essere secco solo per metà?Perchè è pieno di foglie...ma non ho visto se ha frutti...!!!So solo che non è stato potato per anni...ed è pieno di rametti secchi,ma credo che ormai sia troppo tardi...o no?E quindi non è stato curato in nessun modo,nemmeno concimato...cosa posso fare ora?:squint:

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
No, non è necessariamente secco.
Però se non le debelli, lo diventerà sicuramente.
Il legno fresco è molto più tenero per le loro mandibole d'acciaio e alla lunga le gallerie che scaveranno all'interno dei rami impediranno alla linfa di affluire e defluire causando la morte prima dei rami e poi in maniera inesorabile, anche dell'albero stesso.

Per quanto riguarda la potatura, adesso limitati ad eliminare il secco e dopo la raccolta dei frutti puoi comunque dare una sistemata alla chioma.
L'albicocco non teme le potature "a verde".
Non esagerare coi tagli perchè l'albicocco fruttifica sui rami di un anno (almeno) .

girasole*

Giardinauta Senior
Allora mi devo preoccupare...:squint: ?Devo assolutamente trovar il modo per farle sloggiare..!!!Ma esiste un sistema per cacciarle senza ucciderle tutte???:love:Mio moroso vuole bruciarle con la benzina...:eek: o vuole dare la calce sull'albero,così le corrode... Uffi...aiuto...non so che fare....:fifone2: !E il ciliegio può avere gli stessi problemi?Devo fare qualcosa per prevenire?

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Guarda ho avuto il tuo stesso identico problema lo scorso inverno col patriarca dei miei albicocchi.
Devi farti consigliare da un bravo rivenditore di prodotti per l'agricoltura.
Io ho risolto con un insetticida sistemico, di cui però non ricordo nè il nome nè la marca, con cui ho spolverato tutto l'albero.
E solo dopo diversi tentativi con metodi meno cruenti però rivelatisi inutili.
Le formiche rosse sono ostiche.

fiorita

Giardinauta Senior
Prima di tutto controlla se ci sono afidi, se ci sono tratta con piretro (il peperoncino non è suficiente in questo caso, perchè gli afidi bisogna farli fuori, non solo tenerli sotto controllo. Poi procurati le esche per formiche (sono scatole di plastica con esca avvelenata, le formiche ci entrano, pensano sia cibo e lo portano nel formicaio, dove se lo pappano con le amiche e schiattano tutte), che sono più sicure per gli altri animali.

Alto