• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche su pianta di pesco noce

kurga

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti intanto, sono nuovo e mi presento...Volevo domandare a voi una cosa che mi inquieta...da poco ho comprato alla fiera del mio paese una pianta grande circa un metro e mezzo di Pesca noce (nettarina tardiva), l'ho piantata in giardino e subito ha preso bene, sono sbocciati dei fiori e ora cominciano a spuntare le foglie...ora ecco il mio problema: guardando la pianta l'altroieri mi sono accorto che ci sono formiche che vanno su e giù per il fusticello della pianta, la loro destinazione sono le piccole foglioline.....mi devo preoccupare? Come posso evitare e combattere tutto questo? Come devo comportarmi? non vorrei che la pianta subisse danni perchè ci terrei che venisse su bene...Grazie aspetto vostre risposte...:baffi:
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema con dei frutti nani (ciliegio e melo).
Mi sto regolando con semplice spruzzi di acqua sui rami, sul tronco e le foglie.
Il numero di formiche non è eccessivo, per cui per ora va tutto bene.
Se poi dovessero aumentare e con loro arriva anche la cocciniglia, oltre l'acqua si può aggiungere del sapone di marsiglia mescolato all'acqua, poche gocce di sapone in un litro d'acqua da spruzzare.
 

kurga

Aspirante Giardinauta
per adesso non ho visto parssiti o altro...però tu dici che le tieni a bada spruzzando dell'acqua?
 

sara k

Giardinauta Senior
Io una volta ho debellato le formiche che avevano invaso il mio albicocco con acqua e detersivo per piatti al limone (alcune gocce),spruzzavo il tutto una volta a settimana. Auguri!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le formiche momentaneamente non creeranno danni, ma facilmente portano afidi, metti del tessuto stretto al tronco e spalma con della colla topicida. Questo bloccherà istantaneamente e certamente la risalita delle formiche.
 
Alto