• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, qui la primavera è ormai avanzata e come ogni anno insieme al primo caldo arrivano anche le formiche. Ho notato che su qualche pianta ci sono 2 o 3 formiche che girovagano. So che non danno grossi problemi ma vorrei la conferma. Come mi devo comportare? :slow:

Un saluto a tutti

Ciccio :cool3:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora le formiche di per se non recano alcun danno alla pianta (a meno che non decidano di fare il formicaio dentro il vaso, ma è raro). La loro presenza è però un sintomo della presenza di afidi, in quanto le formiche letteralmente li allevano, anzi, spesso sono loro a metterceli, perchè si nutrono delle loro secrezioni. Perciò controlla, soprattutto gli apici dei nuovi germogli e controlla se li vedi. Sono degli insettini di solito verdi e piccolissimi. Quelli sì che sono dannosi. Ma può darsi che qualche formica sia solo in perlustrazione, anch'io ne ho in giro per le mie piante.

coccinella40

Master Florello
Ba_Cicc ha scritto:
Ciao ragazzi, qui la primavera è ormai avanzata e come ogni anno insieme al primo caldo arrivano anche le formiche. Ho notato che su qualche pianta ci sono 2 o 3 formiche che girovagano. So che non danno grossi problemi ma vorrei la conferma. Come mi devo comportare? :slow:

Un saluto a tutti

Ciccio :cool3:
ciao ciccio x tenere lontane le formiche puoi mettere sulla terra dei limoni tagliati a metà.:hands13: :slow: :hands13:

Ultima modifica:

Ba_Cicc

Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
ciao ciccio x tenere lontane le formiche puoi mettere sulla terra dei limoni tagliati a metà.:hands13: :slow: :hands13:[/QUOTE

Ma i limoni non possono avere conseguenze sull'acidità del terreno?:confused:

coccinella40

Master Florello
Ma i limoni non possono avere conseguenze sull'acidità del terreno?
confused.gif
Ciao non creano nessun problema al terreno xkè non li devi spremere ma solamente tagliarli a metà e poggiarli così sul terreno.
flower.gif
Saluto.gif

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quella del limone non la sapevo !!
ma io sono per metodi..........più drastici in quanto portano sui miei amati bonsai gli afidi per poi "mungerli".
quindi uso quel prodotto in granellini che cospargo i bancali e ne metto anche nei vasi..
spariscono in un attimo. esistono anche delle scatoline con dentro un prodotto che le attira e loro lo portano nel formicaio..... solo che è un veleno a base zuccherina !!

Ba_Cicc

Giardinauta
Inizierò a provare i limoni... Grazie per questo consiglio... era nuovo anche per me! Non si smette mai di imparare!

L

Lorentz

Guest
ho tutti i girasoli pieni di formiche, domani provo a mettere i limoni tagliati a metà ;)

N

nadiola

Guest
se posso dare il mio modestissimo contributo... :embarrass
io ho sentito dire che anche i fondi di caffe' tengono lontane le formiche... ;)

crica

Giardinauta Senior
a me risulta anche il borotalco... pare che ne rimangano intrappolate, come "appiccicate"...
Io l'ho provato e ha funzionato ma ne avevo proprio poche....
ciaociao
cri

Alto