• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di noce sofferente.

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la foto sottostante (scattata questa primavera), come potete notare mostra un noce a dir poco sofferente. In primavera ha avuto un germogliamento stentato, inizialmente senza alcuna sintomatologia particolare su foglie e rami. Successivamente sono comparse delle necrosi rameali che partivano dall'apice dei rami estendendosi poi verso il basso. Non è stato fatto alcun trattamento se non una potatura delle zone necrotiche. Nel giro di qualche mese si è disseccato. Credo però che il fusto principale sia ancora fresco. Vista la sintomatologia io ho pensato ad un attacco radicale, magari di Buprestide; ho pensato anche alle macchie nere del noce, ma sulle foglie non ho notato zone necrotiche. Secondo voi, cosa potrebbe essere accaduto? IMG-20150512-WA0004.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
era meglio mettere delle foto della situazione degenerativa, da quello che dici si direbbe un attacco fungino serio, se ci fosse qualche larva lignivora avresti anche altri elementi come fori, scortecciamenti e segatura. Se il tronco e la radice sia ancora viva non so dirlo, devi vederlo controllando la corteccia.
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Purtroppo per ora ho solo questa foto. Si, esatto, non ho notato fori, difatti ho pensato ad un attacco larvale a livello radicale. Era un opzione, ma se così fosse stato ho pensato che la sintomatologia probabilmente si sarebbe manifestata solo su una parte dell'apparato epigeo. Quindi come dice lei è più probabile un attacco fungino. In questo caso sarebbe stato meglio effettuare un trattamento a base di rame?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo certe patologie fungine a livello xilematico non sono di facile cura e tanto meno trattamento, mi spiace ma di solito è meglio eliminare completamente la pianta.
 
Alto