• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche possono rovinare tutto???

whitedevil84

Aspirante Giardinauta
Ciao come già detto prima è il mio primo orto, ci sono molte formiche e a poco trpianterò le mie piantine che ho in semenziaio...possono danneggiarmi tutto oppure posso conviverci? per ora ho provato con cenere, acqua e aceto...ma nulla...non è stacolmo ma ci sono!
Grazie

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
le formiche non attaccano le piante per nutrirsene nemmeno le piccole piantine.
i problemi li creano quando trasportano agenti patogeni e aiutano il lavoro degli afidi.
impara a convivere con le formiche e preoccupati di lumache funghi e quant'altro.

lilith80

Aspirante Giardinauta
Io per esperienza ti posso dire che certe piante dell'orto me le hanno rovinate, rosicchiano meticolosamente i rami e le coste. Le bietole le attraggono irresistibilmente, i fagiolini pure. Non ho avuto problemi con cicorie, pomodori e cavolo.

Anch'io pensavo che non danneggiassero le piante a parte il problema dei formicai e degli afidi (che combattevo con macerato di ortica e acqua e sapone), poi ho visto radermi al suolo le piante. Non so dirti se siano un tipo particolare di formiche, ma invece di fare l'orto quest'anno dovrò cercare di eradicare il problema, visto che i metodi naturali non hanno funzionato.

carne

Florello Senior
Io so che le formiche formano delle gallerie sotto terra e le radici ne soffrono. Io uso nexa formiche granuli del KB. Sono dei granuli che le formiche si portano nelle loro gallerie e muoiono pure le larve, mi spiace per loro ma la piante ne soffre se scavano tra le radici.

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
Io so che le formiche formano delle gallerie sotto terra e le radici ne soffrono. Io uso nexa formiche granuli del KB. Sono dei granuli che le formiche si portano nelle loro gallerie e muoiono pure le larve, mi spiace per loro ma la piante ne soffre se scavano tra le radici.

le gallerie sottoterra al massimo potrebbe favorire l'aerazione del terreno quindi non possono che far bene alle radici...
attento che se uccide le formiche di certo non farà bene al tuo organismo tramite i frutti o le verdure che assumi.

le formiche non mi hanno mai danneggiato una pianta, ne sul terrazzo ne nel giardino.
potrebbe essere fastidioso il fatto che uccidono qualche lombrico ma allo stesso tempo mietono vittime anche nel settore delle larve dei fitofaghi quindi il gioco vale la candela.:eek:k07:

whitedevil84

Aspirante Giardinauta
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cosa faccio????? :baf: nn ci capisco più molto...facciamo una cosa...seguiamo il cuore...non uccido nessuno perchè non meritano la morte...poi vi farò sapere andando avanti...

Ivan.

Aspirante Giardinauta
Pare che con i fondi di caffe si riescano ad allontanare ma non ho mai provato. Fanno anche bene come concimazione organica!

Elenoire

Aspirante Giardinauta
formiche everywhere!

Ciao perdonatemi se mi inserisco anche io. Sul mio giardino di circa 200mq le formiche sono una pestilenza. In poco tempo hanno fatto formicai enormi e gallerie e non riesco a debellarle. Praticamente il giardino è il loro perchè noi ci mettiamo piede malvolentieri a causa loro. Inoltre potete ben immaginare la diffusione di afidi di ogni colore. Ho provato con i fondi di caffè sparsi a mò di perimetro sulla aiuola dei cetrioli e su alcuni vasi, ma non vi saprei riferire di risultati soddisfacenti. Esiste un rimedio provato realmente efficace?:martello2
Help! sono diventate una disperazione!:cry:

Vale82

Aspirante Giardinauta

Ciao ma per caso lo hai usato anche sul terreno del tuo orto??? Ho comprato lo stesso prodotto ma mi sono dimenticata di dire che le mie erano piante da orto e non fiori!!!!! Ora l'ho messo nel terreno...che faccio????devo buttare tutto posso poi mangiare i frutti?????

Alto