• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche pianta lampone rosso

apetta7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e totalmente inesperta di piante per questo chiedo il vostro aiuto :) Ho preso un paio di giorni fa una pianta di lampone rosso in un vivaio che adesso è in vaso sul balcone ma tra circa 10 gg sarò messa in un giardino direttamente in terra. Purtroppo mi sto accorgendo che ci sono diverse formichine piccole che vanno soprattutto dove ci sono dei fiori. Le formiche vengono dal terreno del vaso della stessa pianta. Cosa posso fare? Ho paura che rovinino tutto... ho cercato di fare diverse foto per farvi vedere la situazione magari se riuscite a darmi pure qualche consiglio su eventuale stato di salute della pianta ve ne sarei grata
foto 1.JPG foto 2.JPG foto 4.JPG foto 5+.JPG
foto 6.JPG foto 7.JPG foto 6.JPG foto 9.JPG foto 10.JPG

Allegati

• foto 8.JPG
    foto 8.JPG
    76 KB · Visite: 4

apetta7

Aspirante Giardinauta
Ciao Benvenuta, vedo una pianta sana le formiche forse gia c erano al momento dell acquisto
Ciao, si ti confermo che le formiche già c’erano infatti prima di metterla in macchina ne ho tolta qualcuna pensando che fossero solo quelle ma mettendola sul balcone mi sono accorta che in realtà ne sono di più e vengono dal vaso della pianta e vanno verso il fiore. Come faccio ad eliminarle c’e Modo?

begonia

Maestro Giardinauta
Di solito la presenza di formiche sta a significare la presenza di afidi o cocciniglie io dalle foto ripeto non vedo di tutto cio

begonia

Maestro Giardinauta
Puoi fare in questo modo metti sul terreno due fette di limone, poi se diventeranno frutti sta a te con la tua bravura

begonia

Maestro Giardinauta
Non usare insetticidi fai come ti ho detto per le formiche metti due fette di limone sul terreno

apetta7

Aspirante Giardinauta
Non usare insetticidi fai come ti ho detto per le formiche metti due fette di limone sul terreno
Già avevo pensato a male
Le metto nel vaso? E una volta messe poi mica diventa marcio e faccio qualche guaio? Scusa per le tante domande ma come dicevo sono totalmente inesperta

begonia

Maestro Giardinauta
Li devi solo appoggiare sul terreno le formiche cercano di portarsele via le fette di limone, e in quel momento li togli ecco che si eliminano man mano hai capito il concetto poi o meno funge da trappola

apetta7

Aspirante Giardinauta
ciao, con la fetta di limone ho provato ma di formiche se ne avvicinavano giusto due tre così ho cambiato ed ho messo la buccia della pesca e devo dire che ne attira un bel pò. Mano mano sto provvedendo a toglierle ma dici che prima o poi andranno del tutto via o rimane magari un formicaio? Poi per prevenire che si può fare? Grazie

begonia

Maestro Giardinauta
Ahaha tranquilla piano piano vedrai che vanno via perche come bene sappiamo cammino in gruppi quindi basta infastidirle che cambiano strada io ho sempre fatto Cosi ho risolto sempre il problema parliamo di vasi in piena terra la cosa cambia

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
intanto su di una foglia ho trovato lui... che sia responsabile pure delle formiche? Vedi l'allegato 516798

Non è un bruco ma assomiglia moltissimo ad una larva di crisopa (per confermarlo avrei bisogno di una foto a maggior risoluzione), quindi un predatore di afidi, ossia un insetto utile e non da eliminare.
La presenza di formiche del resto avvalora l'ipotesi che ci sia qualche colonia di afidi, ma dalle prime foto per me è difficile distinguere.

apetta7

Aspirante Giardinauta
Ahaha tranquilla piano piano vedrai che vanno via perche come bene sappiamo cammino in gruppi quindi basta infastidirle che cambiano strada io ho sempre fatto Cosi ho risolto sempre il problema parliamo di vasi in piena terra la cosa cambia
Ciao, ad oggi la situazione per le formichine mi sembra migliorata oggi ne ho beccate giusto 3, però ne ho vista una che penso era sempre una formica ma molto più grande che volava pure e fortunatamente sono riuscita a toglierla 59F10748-11BE-4C6A-8437-C68ABB8E5BED.jpeg 70B957E1-699E-4E2D-B6C6-BD2A9D7DB85F.jpeg Sarebbe questa che ne pensi?

Allegati

• 5FAACB07-3D38-4B15-8D25-027B899DF0AA.jpeg
    5FAACB07-3D38-4B15-8D25-027B899DF0AA.jpeg
    387,8 KB · Visite: 0
  • 26507226-C789-4496-A6AD-E41E0E3C7189.jpeg
    26507226-C789-4496-A6AD-E41E0E3C7189.jpeg
    938,7 KB · Visite: 1

apetta7

Aspirante Giardinauta
Non è un bruco ma assomiglia moltissimo ad una larva di crisopa (per confermarlo avrei bisogno di una foto a maggior risoluzione), quindi un predatore di afidi, ossia un insetto utile e non da eliminare.
La presenza di formiche del resto avvalora l'ipotesi che ci sia qualche colonia di afidi, ma dalle prime foto per me è difficile distinguere.
Pensando che fosse un animale non positivo per la pianta l’ho eliminato mi sa che ho sbagliato quindi.... ti metto comunque una foto per farti vedere F9E607ED-92A6-41A8-9D76-0D1A7222F2AB.jpeg 5FC8BD2F-E46C-4DD0-BF67-6EBEBE6DE9A9.jpeg

apetta7

Aspirante Giardinauta
Sera come stai la situazione formiche?
Ciao buonasera anche a te :) ti ho scritto sopra per un resoconto formiche...
Adesso comunque oltre alle formiche mi preoccupa un po’ tutta la pianta in generale perché vedo che le foglie sono abbastanza moscette poi ci sono diverse foglie secche e alte foglie ancora tra il giallo e il verde e alcune hanno dei puntini marroncini... che faccio? La vedo sempre peggio 9824BA5F-4951-4B49-80D8-5B4F80E9BA6D.jpeg 99633A39-361D-4C1C-B7D4-2FFEA15386C2.jpeg 813BCADB-5553-45D2-A43A-CE131F051E48.jpeg 7111D25E-51F2-4748-B890-5D6F3BF8FCCE.jpeg
158DFA80-3D06-439C-8684-CE1AC6790DE3.jpeg

begonia

Maestro Giardinauta
In effetti ho visto le prime foto rispetto a queste di adesso sono diverse, le macchie sulle foglie tranquilla non niente di che come ti regoli con le innaffiature

Alto