• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche Nell'orto

maxva70

Aspirante Giardinauta
Dopo che mi hanno invaso i miei due unici alberelli da frutto (duroni e susino) insieme agli AFIDI, ora le formiche si presentano anche nell'orto, area ZUCCA.
Cosa posso fare per eliminarle?
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
nn so come potresti eliminarla dalle zucche ma per gli alberi metti dello scoc bioadesivo o della colla attorno al tronco ma impedire la loso salita, anche se nn mi sbaglio il caffè dovrebbè allontanarne ma sai quanto ne dovresti bere per aiutare le tue zucche
 

ejemeda

Giardinauta Senior
il problema sono gli afidi....elimina gli afidi e anche le formiche andranno via...le formiche vanno a caccia di melata che producono gli afidi...
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, qualcuno mi ha anche detto IL SALE TIENE LONTANO LE FORMICHE, puo' essere?
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
io avevo letto che tutte le polveri bianche tengono lontane le formiche. E uso il borotalco per tenerle lontane da soglie e davanzali e funziona bene.
Mia mamma invece utlizza il limone ammuffito :crazy:
Io credo che qualunque cosa che le formichette non riescano a spostare e che copra il sentiero, la traccia, che seguono in modo così metodico ha un effetto.
Però senti, mica puoi mettere il sale nell'orto! se no addio zucche, direi. Io avevo formiche che amavano passeggiare dove ho le zinnie, praticamene era la loro autostrada, si trovavano davvero bene a passare di lì, però un pochino mi preoccupavano: mica partiranno con il loro allevamento di afidi ora? mi dicevo. Così ho messo un paio di limoni ammuffiti sul loro cammino, e hanno ritracciato un percorso che taglia fuori la mia piccola aiuola. Puoi provare con quello. Ma fino che avrai afidi non le togli di torno...
 
Ultima modifica:

maxva70

Aspirante Giardinauta
Grazie mille MIRTILLA, bel nome.

Effettivamente il sale nell'orto.....
circondero' l'orto di caffè e limoni ammuffiti.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
il sale noooooo...
47.gif
..alcuni lo usano come disserbante...infatti se ci fai caso sulle spiagge non cresce praticamente nulla! :lol:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
ejemeda ha scritto:
il sale noooooo...
47.gif
..alcuni lo usano come disserbante...infatti se ci fai caso sulle spiagge non cresce praticamente nulla! :lol:


e poi c'è il famoso esmpio della cattura di cartagine da parte dei romani che radendola al suolo hanno buttato sale per impedire la crescita di qualunque cosa
 

ejemeda

Giardinauta Senior
alfi85 ha scritto:
e poi c'è il famoso esmpio della cattura di cartagine da parte dei romani che radendola al suolo hanno buttato sale per impedire la crescita di qualunque cosa
proprio birichini i romani... :lol:
 

gianfra

Guru Giardinauta
:froggie_r elimina la zucca ed eliminerai le formiche; a proposito elimina anche le piante, risolvi il problema alla base.:martello: :martello:

In alternativa o ci convivi, o dichiari guerra :burningma e tenti di fare una cernobil con la polvere solubile, ma la vedo dura è più facile che sia un vietnam ovvero sei sconfitta in partenza.:cry: :cry:
 
Alto