• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clementino invaso da formice... aiuto !!!

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,

questo è il mio primo post nella sezione piante da frutto, perchè ho un piccolo clementino in vaso, che sto aspettando si riprenda dopo aver sofferto un inverno in piena terra, che ora è letteralmente invaso da formiche.

Cosa posso fare per evitare questi insetti ??
 

marcy79

Bannato
vedi sotto le foglie, senza foto non si puo fare una diagnosi del problema...possono essere afidi che emettono una sostanza zuccherina, le formiche mi fanno pensare che c'è qualcosa che li attira. cqm le formiche non sono dannose per gli agrumi. il problema è cosa li attira verso il tuo alberello?????
 

nicola22

Giardinauta Senior
può darsi che le formiche le hai trapiantate insieme all'albero?!!..io metterei una striscia di carta alla base del tronco (a fasciare) e su questa un po di giri di nastro biadeso aggiungendo nuovi giri man mano che si riempie di formiche. alla fine con attenzione rimuovi tutto. se invece ci sono gli afidi...uso una soluzione concentrata di sapone di marsiglia spruzzato sulle parti infestate.non usare lo spraj antiformiche sulle foglie! a me le ha bruciacchiate!tutt'alpiù usa la polvere antiformiche sul terreno del vaso (io non lo uso perchè ho timore che si trasferisca ai frutti)
 

marcy79

Bannato
ciao nicola. non c'è motivo di uccidere le formiche non recano danni a nessuno. se è come penso risolto il problema le formiche, lasceranno il posto dove stanno e andranno da altre parti.
 

Borghese

Giardinauta
Ok dopo vado subito a guardare sotto le foglie se ci sono gli afidi... Poi vi faccio sapere grazie mille intanto!!
 

nicola22

Giardinauta Senior
marcy...a me è successo che le formiche hanno fatto "casa" nel vaso!!!! e la pianta l'hanno fatta seccare.
 

marcy79

Bannato
si nicola 22. puo succedere che si creano un formicaio in un vaso.ma la pianta e seccata perche se fai caso le formiche escono una quantità di terra enorme.e questo fa si che le radici rimangono scoperte e quando innaffi la pianta non assume acqua, basta mettere un sottovaso e tenere bagnata la terra in breve tempo.le formiche capiranno che non è un posto adatto per costruire un formicaio,semplice ma efficace.
 

nicola22

Giardinauta Senior
...messo il sottovaso,hanno emigrato nell'armadio con i biscotti!!!!!sono quelle formichine puntiformi!!!ho impiegato 2 anni per sterminarle da dentro il muro.ora appena ne vedo una in giro....provvedo immediatamente!in giardino invece ho lasciato l'incarico alle quaglie(domestiche)....hanno ripulito tutti i formicai!
 
Alto