• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione alberi appena piantati

C

claudi@

Guest
Ciao a tutti!!!! Avrei bisobno di un consiglio!
Un paio di giorni fa ho piantato due alberelli da frutto: un limone e un susino. Mi sono un pò documentata e ho scoperto che esistono diversi tipi di concime da somministrare in base alla stagione, ora io mi chiedo (e vi chiedo): posso già dare il concime agli alberelli o devo aspettare la prossima stagione?

Grazie a tutti!
 
U

ugo63

Guest
alberi e concime

Dai concime alle tue piante, in modo particolare al limone e non far mancare l'acqua almeno il primo anno.:Saluto:
 
C

claudi@

Guest
Ho letto che durante il periodo di riposo vegetativo si utilizzano concimi organici come il letame o lo stallatico , mentre in primavera- estate si possono usare concimi NPK, vale a dire a base di azoto, fosforo e potassio evitando di utilizzarli durante i periodi più caldi e siccitosi. E' vero??
Se è vero, devo seguire quest'ordine o devo prima cominciare con i concimi organici?
 
Ultima modifica di un moderatore:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Nn è facile dare delle "ricette" di concimazione...per sapere quali sno le esigenze bisognerebbe analizzare il terreno, le foglie.....cmq a grandi linee per i primi 7-8 anni si può fare una concimazione di prevalenza azotata ripsetto a fosforo e potassio che vanno somministrati in base alle reali esigenze...
 
C

claudi@

Guest
Ecco i miei alberelli:

il susino
78ddscd.jpg


il limone
e4ddscd.jpg
 
K

keeper

Guest
io di consigliereri del concime npk 10.-10-10 per il primo anno...poi usa anche l'organico a lenta cessione...
 
Alto