• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche nel vaso della camelia

lidia1809

Guru Giardinauta
Ebbene si :eek: , delle formicacce nere hanno deciso di fare la loro casa nel vaso della mia camelia......:burningma :burningma :burningma :burningma
Conoscete qualche metodo naturale per allontanarle? :fifone2:
Per esempio io so che le lumache stanno lontane con la birra :ciglione: ....e le formiche? :squint:
Grazie :love_4:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Se vuoi utilizzare metodi naturali prova con un pò di scorze di limone... però questo funziona quando ci sono poche formiche. Ma alla fine che problemi ti crea un piccolo formicaio? Stai solo attenta alla cocciniglia. Di solito dove ci sono molte formiche ci sono le cocciniglie... sono proprio le formiche a portarcele.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Aggiungo un'altra cosa, potresti farle fuori con un pò di insetticida per formiche. Rivolta un pò la terra dove si trova il formicaio e poi ci spruzzi sopra un pò di insetticida.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Non è un problema per la pianta che ci siano delle formiche nel vaso? :fifone2:
Si, credo che ci sia pure la cocciniglia.....che devo fare in questo caso? :cry:
E le scorze di limone come si usano? :confuso:
Grazie a tutti di cuore :love_4:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io avevo sentito anche che si può usare il caffè,quello macinato che si usa normalmente in cucina! Basta spargerlo nei punti interessati! Io lo uso negli angoli delle finestre per evitare che entrino in casa,ma quando sono troppe un pò di insetticida lo uso lo stesso...
 

Ba_Cicc

Giardinauta
lidia1809 ha scritto:
Non è un problema per la pianta che ci siano delle formiche nel vaso? :fifone2:
Si, credo che ci sia pure la cocciniglia.....che devo fare in questo caso? :cry:
E le scorze di limone come si usano? :confuso:
Grazie a tutti di cuore :love_4:

Puoi fare 2 cose: la prima è prendere alcool e ovatta, bagnare l'ovatta nell'alcool e pulire la pianta da tutte le cocciniglie. Dopodicchè spruzza le foglie e bagna il terreno con dell'olio bianco - che è un insetticida specifico per cocciniglia -. In questa maniera sarai riuscita a vincere la prima battaglia contro le cocciniglie. Per le formiche invece puoi utilizzare dell'insetticida o mettere scorze di limone sul terreno.
La seconda cosa che puoi fare invece è comprare il confidor che è un forte insetticida generico prodotto dalla bayern... Questa seconda soluzione è molto più drastica ma sicuramente farà fuori in un colpo solo formiche e cocciniglie. Il contro è che non si deve utilizzare se la pianta è in fiore e che se si usano dosi molto abbondanti è meglio mettersi un fazzoletto che copra bocca e naso.

Io ti consiglio più la seconda...
 
Ultima modifica:

Ba_Cicc

Giardinauta
Vale.scaly ha scritto:
Io avevo sentito anche che si può usare il caffè,quello macinato che si usa normalmente in cucina! Basta spargerlo nei punti interessati! Io lo uso negli angoli delle finestre per evitare che entrino in casa,ma quando sono troppe un pò di insetticida lo uso lo stesso...

Ciao vale, io con il caffè non ho risolto mai niente... l'unica cosa positiva è che arieggia non poco il terreno... L'ho trovato utile in giardino per evitare che si formino le croste di terreno in superficie. Poi se c'è qualcuno che ha avuto una esperienza più positiva della mia col caffè ben venga...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
In realtà io non l'ho mai provato sul terreno...come ho detto lo uso per evitare che entrino in casa e normalmente funziona,a parte quest'anno che sono invasa letteralmente! Pensavo che magari funzionasse anche direttamente sulle piante,ma se dici che hai già provato allora come non detto!:eek:k07:
Ciao!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ba_Cicc ha scritto:
l'unica cosa positiva è che arieggia non poco il terreno...

Mi potresti spiegare meglio questa cosa?? Quando è necessario arieggiare il terreno? A cosa serve di preciso? Scusa,ma io sono abbastanza ignorante in materia e cerco di imparare il più possibile! :lingua:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Questo sito serve proprio a questo, anche io lo uso molto per imparare...
cmq tornando al caffè, sotto le piante sul terreno in superficie, se ci fai caso, si forma uno strato di terra duro che deve essre continamente mosso altrimenti l'acqua scende molto lentamente. Questo succede sia nel caso in cui hai un giardino sia nel caso in cui hai delle piante in casa che non vengono travasate da qualche anno o che hanno un terreno poco drenato. Il caffè evita la formazione di questa crosta aiutando sia al drenaggio sia ad arieggiare il terreno in superficie. E' importante che nel terreno ci sia ossigeno altrimenti la pianta potrebbe anche... diciamo soffocare anche se non è il termine adatto. l'ossigeno nel terreno è importante. Il caffè diventa come la sabbia praticamente...
Spero di essere stato chiaro. :eek:k07:
 

silvia75

Giardinauta
ciao
ti posso dire che con le formiche le ho provate tutte come con le lumache
sono contro a tutte quelle cose che le fanno morire ma dopo aver provato birra....per le lumache(che dopo essersi presi la sbornia si sono pure mangiate le mie grassine)
il pepe,la canfora x le formiche sono arrivata a mio malincuore a comprare insetticidi a esca....straziantissimi soprattutto x le lumache :(
ma purtroppo non c'è verso ....si ci saranno pure delle cocciniglie che loro non ci portano ma si nutrono di quella secrezione zuccherina che producono cibandosi della linfa delle piante
ma stanno nei vasi perche c'è caldo e le larve sono piu al sicuro...ma vuotano i vasi di terra!!!!formichette malvage!!!!
purtroppo io non sono riuscita a trovare metodi naturali che siano efficaci.....:(
 

lidia1809

Guru Giardinauta
silvia75 ha scritto:
ciao
ti posso dire che con le formiche le ho provate tutte come con le lumache
sono contro a tutte quelle cose che le fanno morire ma dopo aver provato birra....per le lumache(che dopo essersi presi la sbornia si sono pure mangiate le mie grassine)
il pepe,la canfora x le formiche sono arrivata a mio malincuore a comprare insetticidi a esca....straziantissimi soprattutto x le lumache :(
ma purtroppo non c'è verso ....si ci saranno pure delle cocciniglie che loro non ci portano ma si nutrono di quella secrezione zuccherina che producono cibandosi della linfa delle piante
ma stanno nei vasi perche c'è caldo e le larve sono piu al sicuro...ma vuotano i vasi di terra!!!!formichette malvage!!!!
purtroppo io non sono riuscita a trovare metodi naturali che siano efficaci.....:(

:cry: :cry: :cry: la risposta non mi rincuora....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io le formiche le ho solo nelle piante colpite da afidi... sicura che la tua camelia non ce li abbia? (le formiche allevano gli afidi e si nutrono delle loro secrezioni). Per il resto annaffiando normalmente il vaso è difficile che le formiche decidano di farci un formicaio se nessuno glielo fa fare.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Io le formiche le ho solo nelle piante colpite da afidi... sicura che la tua camelia non ce li abbia? (le formiche allevano gli afidi e si nutrono delle loro secrezioni). Per il resto annaffiando normalmente il vaso è difficile che le formiche decidano di farci un formicaio se nessuno glielo fa fare.

Si, purtoppo ci sono le afidi:storto: ....anzi forse c'erano perchè le avevo viste solo in due foglie e le ho tagliate:rolleyes: .....comunque dovrei controllare se ce ne sono altre:fifone2: ....se le scovo non mi metto mica a tagliare tutte le foglie:lol: ! le levo col batuffolo intriso di alcool come mi hanno appena spiegato! :love_4:
 

silvia75

Giardinauta
non necessariamente ci sono cocciniglie o afidi
da me se ho un vaso pieno di terra senza piante ci vanno eccome sentono piu caldo x le larve è quello che ci vuole....
provo anche io con il caffe ........si sa mai!!!!!
poi non mi manca ho un bar!!!!!!!:lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, può capitare in un vaso senza piante, o anche con le piante. Però a forza di annaffiare di solito mollano la pezza e vanno a fare il formicaio da un'altra parte, vanno dove c'è cibo e dove possono fare tranquillamente il nido.
Il vero problema sono semmai gli afidi. Le formiche di per sè non fanno danni alla pianta, mentre gli afidi sì.
 
Alto