• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba cipollina insieme al basilico

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi, dopo mesi di sperimentazione col basilico (abb. ben riuscita), ho piantato altre erbe aromatiche: salvia, prezzemolo e erba cipollina. Ho messo l'erba cipollina in un grande vaso col basilico...potrebbe causare problemi questa convivenza???

Grazie,
SuPaQa
 

Zen Garden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi, dopo mesi di sperimentazione col basilico (abb. ben riuscita), ho piantato altre erbe aromatiche: salvia, prezzemolo e erba cipollina. Ho messo l'erba cipollina in un grande vaso col basilico...potrebbe causare problemi questa convivenza???

Grazie,
SuPaQa

Non ci sono problemi di convivenza: entrambi hanno lo stesso bisogno di esposizione e di acqua.
Io le ho entrambe in un vaso da maggio e mi hanno dato grandi soddisfazioni!
:Saluto:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ma l'erba cipollina invade tutta la terra a sua disposizione con le copiose profumate radici...

Io che l'avevo messa due anni fa in un vaso molto più grande di quello in cui era (il triplo del volume, all'incirca) mi sono stupita a dir poco quando ho visto uscire le radici dal fondo del vaso, in breve tempo... Questa primavera l'ho allora svasata e divisa in due, ma assicuro che non c'era un pezzetto di terra senza radici! Mi chiedo se non sia possibile che vada a togliere lo spazio a quelle del basilico...
Oppure se possa in qualche modo influire sul suo sapore! Mentre dividevo il pane di terra e radici avevo intorno un profumo...!
 

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
Grazie :hehe:

in effetti sto notando che l'erba cipollina si sta allargando, ma per ora con civiltà nei confronti del suo vicino basilico :ciglione:

Tengo sotto controllo la situazione e vi faccio sapere.

Per quanto riguarda il sapore per ora nessuna contaminazione...al prossimo pesto che faccio :food: vi faccio sapere :D

:Saluto:
SuPaQa:flower:
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il basilico da noi è sacro e mai lo contaminiamo con altri gusti , non vedo la ragione dell'abbinamento dato che basilico e cipolla non si sposano.
 

SuPaQa

Aspirante Giardinauta
Ciao Olito,

assolutamente non è stato un abbinamento dettato dal gusto...ma da esigenze di spazio:baf:.

Cmq ora il mio basilico è quasi completamente andato visto il freddo...:cry:...c'è un modo per proteggere i rametti rimasti (per es. con del tessuto non tessuto) o devo spiantarlo?

:Saluto:
SuPaQa :flower:
 

olito

Aspirante Giardinauta
non serve coprirlo lascialo andare non è perenne , lo risemini la primavera prossima appena la temperatura media raggiunge i 18° a meno che tu non abbia un posto riparato dove puoi mantenere quella temperatura .
 
Alto