• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche e piante

abelia75

Giardinauta Senior
Scusate la domanda forse un po' stupida....ma mi chiedevo....:confused: tutte quelle formiche che ci sono in un punto della mia aiuola possono danneggiare le radici delle mie piantine?
Hanno scavato da far invidia ad una talpa!!! :surp:
E poi tutta quella terra sminuzzatissima....che bella!!!
Però mi stanno bucando anche tra i porfidi del vialetto e la terra rimane tutta sulle pietre. Uffa!:astonishe

Ciao

Abelia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io le ho soprattutto nel prato; mi pare un buon sistema per arearlo! :D Non credo facciano danni alle piante, perchè non danneggiano "meccanicamente" le radici e le gallerie sono molto piccole da non causare danni neanche per l'eventuale esposizione delle radici all'aria... :rolleyes:
 
P

Piera1

Guest
Ho letto da su un giornale che le formiche si nutrono della mielata che producono gli afidi, se ci stanno formiche vuol dire che ci stanno anche gli afidi, che se sono poche non creano problemi alle piante ma se son tante possono rovinare le radici. Ciaocià.
 

Joy

Giardinauta
E' vero quello che dice Piera se le formiche stanno sulla vegetazione ma i formicai nel terreno non sono legati agli afidi e credo che non diano fastidio alle piante
 

abelia75

Giardinauta Senior
No, per adesso ancora niente afidi...ma me li aspetto...tra un po'.

La mia preoccupazione era dovuta alla quantità di formicai nella terra, spero che siano innocui come dite voi. Anzi me ne sto convincendo....:rolleyes:

Ciao

Abelia
 
Alto