• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche e forbici

sara9

Giardinauta
Sapete se esiste un modo naturale per allontanare le formichine dal giardino?
Il problema è che sono delle ottime allevatrici di afidi, hanno preso di mira un pero nano, usando le foglie come nursery. Vorrei che non riuscissero ad arrampicarsi.
Un altro insetto poco gradito è la forbice, come posso tenerla lontana?

Green95

Fiorin Florello
attenzione alle formiche sugli alberi! il mio pero l'anno scorso è morto a causa delle formiche che hanno fatto un formicaio nel tronco...usa un insetticida

pilusmax

Giardinauta
Sapete se esiste un modo naturale per allontanare le formichine dal giardino?
Il problema è che sono delle ottime allevatrici di afidi, hanno preso di mira un pero nano, usando le foglie come nursery. Vorrei che non riuscissero ad arrampicarsi.
Un altro insetto poco gradito è la forbice, come posso tenerla lontana?

Esiste un nastro biadesivo venduto apposta per impedire alle formiche di risalire il tronco, però se le fronde toccano quelle di altri alberi devi mattere il nastro a tutti quelli le cui fronde si toccano se no le bestiole passano da un albero all'altro.
Per eliminare i nidi vedo solo veleni in polvere. Qualcuno usa anche versare il kerosene sui nidi quando sono in piena terra, ma ho seri dubbi che il kerosene versato sul terreno sia "ecologico".
ciao

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Puoi inumidire un nastro di stoffa con clorpirifos etile (insetticida liquido) da legare sul tronco della pianta che devi proteggere, facendo lo stesso anche all'eventuale tutore. Devi evitare che le formiche possano aggirare l'ostacolo utilizzando vie alternative come erba alta o la fronda di piante vicine.
Le formichette non riusciranno ad attraversare il puzzolente ostacolo ... e torneranno indietro

Alto