• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche e cymbidium?possono convivere?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti mi sono accorta che delle formiche hanno fatto la loro "casetta" nel vaso del mio cymbi...può creare danni? Possono mangiare le radici? se mettessi quelle casette con il veleno per la pianta potrebbe essere dannoso? Avete consigli per sfrattarle senza violenza?
Grazie mille a tutti in anticipo :Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
bella domanda... anche x' a breve metterò fuori il mio e qui di formiche ce n'è da vendere... aspetto con te risposte dai nostri maestri... :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando posi la stessa domanda riguardo al mio cymbi arrivammo a questa conclusione

le formiche in se non fanno male al cymbi, perchè non se lo mangiano
però... un nido nel vaso, potrebbe creare qualche problema perchè tolgono nutrimento e ne rovinano le radici per poter allargare la loro casa

quindi più un problema meccanico che di infestazione vera e propria.

io eviterei di mettere veleni tra le radici, rinvasa e lava bene le radici con un getto d'acqua, in modo da eliminare il maggior numero di formiche dalle radici senza toccarle troppo
ovviamente va sostituito tutto il substrato della pianta

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie mille ma un'altra domanda....posso farlo anche adesso che è in piena produzione di nuovi bulbi? grazie mille in anticipo :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il travaso va bene fatto in questa stagione, ne ho travasate 2 15 gg fa :D

quell'insetticida non lo conosco, io cerco di non usarne se non strettamente necessario per evitare di debilitare la pianta.

pretorian

Guru Giardinauta
io l'ho usato su piu' di una orchidea ed anche con l'Ansaelia Africana var DRAGON che aveva lo stesso problema di formiche.

p.s. si puo' anche:

1) rialzare il vaso da terra
2) mettere un cerchio molto largo di insetticida attorno al vaso (a distanza dal vaso)
3) mettere dentro al cerchio di insetticida a cui il numero (2), delle trappole (la casupola mi pare bayer) per le formiche

in questa posizione ci dovra' restare per molto dato che non si puo' sapere se il formicaio e' stato svuotato e lo stato delle larve.

io mi son trovato bene con il gesal geo su 3 orchidee (mi pare) ed apparentemente non ho rilevato problemi alla pianta! almeno a mia opinione

Ele&Ro

Giardinauta
visto che devo ancora mettere fuori il mio cymbi ne approfitterò mettendolo rialzato... e incrocerò le dita x il mio e x il tuo... :)

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie ma se metto le casette con il veleno per le formiche loro se lo portano nella loro tana (che è la mia pianta) e mi fanno secco il cymbi....Terrò d'occhio la situazione e vi chiederò altri consigli più avanti al massimo faccio come mi ha detto il nostro amico pretorian :D, rialzo il vaso e metto lì l'insetticida :Saluto:

Alto