• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formicaio sotto Fico

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
oggi ho notato che sotto un giovane fico trapiantato da pochi mesi, c'è un grosso formicaio. Ho notato la terra gonfia e smossa alla base dell'albero e ciò mi ha insospettito. La pianta al momento sembra essere in forma però non vorrei che con il passare del tempo possa subire danni. Considerate che questo fico ha preso il posto di un giovane ciliegio lo scorso autunno poiché quest'ultimo era morto. Non vorrei che la causa della morte fosse appunto per la presenza del formicaio.
Chiedo a chi più esperto, può il formicaio far deperire la pianta o anzi potrebbe portare giovamento smuovendo e nutrendo il terreno? Altrimenti potrei semplicemente trapiantarla da un altra parte...
Grazie
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Non penso che il formicaio possa danneggiare direttamente la pianta, tuttavia le formiche possono portare gli afidi sulla pianta, contribuendo all’intestazione di questi parassiti.
le soluzioni sono due:
- elimini il formicaio aprendolo con una vanga e versandoci dentro della polvere insetticida per formiche

- oppure, come dici tu, trasferisci la pianta altrove....
 
Alto