• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forme delle pale dell'opuntia

S

<Special Guest>

Guest
In giardino ho messo diverse opuntie f. indica, io stesso ho piantato le prime talee poi hanno fatto tutte sole in un paio d'anni.Crescono molto e danno soddisfazione, ma la forma che assumono mi fa restare col punto di domanda:

Alcune sono cresciute solo in altezza,una pala sopra l'altra, fino a divenire troppo alte e quindi ripiegarsi su se stesse, altre sono cresciute più ramificate però la forma della pala anzichè bella classica tondeggiante è venuta quasi appuntita, altre hanno fatto pale tutto intorno alla principale , formando una specie di ventaglio.Insomma non ce n'è una uguale all'altra nè una bella come gli esemplari da cui feci le talee.

Si può indirizzare la pianta a una forma regolare ed esteticamente piacevole o bisogna prendere quello che viene ?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao,
Io ho tre piante di ficus indica (fico d' india), sono molto belle, ma peccato che qui a firenze i frutti e i fiori non sono come al sud...... Ora.... io le ho (anzi mio padre) portate dalla Puglia, non sapevo nulla sulle piante grasse 5 anni fa, però le lasciammo al sole per quasi una settimana ed è per quello che sono poi cresciute, se le piantavamo subito morivano........ La forma delle piante grasse e non solo i fichi d' india è molto irregolare, pensa che a me fanno le foglie dalle faccie degli articoli e non sui lati, però in definitiva non si può dare una vera e propria forma piacevole, si possono però tagliare le folgie in basso e quelle avvizzitte... ciauz

K

Kosmos

Guest
se sono appuntite le pale, o articoli o foglie, potrebbero essere *filate* per la poca luce...
cmq devi dar loro altro tempo per crescere, 2 anni sono pochi, per vedere quei bei esemplari grossi e vigorisi ci vuole più tempo... io ho un esmplare molto grande e c'è mio padre lo pota contro il mio parere, per contenerlo e cmq altre pale rispuntano sempre e da quelle cadute nascono delle altre piante... sono piante immortali ma non così veloci come può sembrare dele volte

reginaldo

Florello Senior
In vaso l'Opuntia ha un pò di difficoltà di crescita, occorre aumentare progressivamente la dimensione del vaso. Hai fatto bene a piantarle in terra, ma come fai riparale d'inverno?
Sono in genere piante che amano molto il sole e probabilmente alla latitudine nostra non ricevono abbastanza luce.
Gli amanti delle piante amano tenerle basse e quindi spesso lo potano, facendo talee. Gli amatori delle grasse tendono aperderle per la difficoltà di spostamento e facilmente ti trovi senza accorgerti i glocidi (sono le spine) attaccati alla tua pelle: sono difficili da togliere.
Ciao
Reginaldo

Alto