• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fontana "laghetto" e....acqua verde

annamariabloody

Aspirante Giardinauta
Grazie all'aiuto di Cyn che mi ha indirizzata su come si apre una discussione, riporto la mia richiesta di "aiuto" che si era persa nei meandri di una discussione

ho un grosso problema...anzi due...
il primo...non sono molto pratica di forum, chat...diciamo della tecnologia in genere, il secondo, più attinente al tema è che ho una fontana di circa 2.5 mt di diametro e circa 30 cm di profondità che ho adibito a laghetto...pseudo laghetto.
Dentro ci sono parecchi pescetti rossi...erano solo tre ma si sono riprodotti e ora mi dispiace darli via...poi ci sono delle ninfee, delle pontederia, degli iris e un paio di papiri...
Il problema è che nonostante apra la fontana ogni giorno per una mezz'ora per non far ristagnare l'acqua è sempre di colore verde...come posso fare per renderla più limpida? ...Pensate che possa avere un'invasione di zanzare?
Grazie
20150626_171053.jpg
 

Simalù

Giardinauta Senior
E' una fontana bellissima!!! :love:

Per eliminare o comunque limitare il problema dell'acqua verde, dovresti inserire più ninfee per ombreggiare l'acqua.
Invasione di zanzare, con tutti quei pesci, non credo proprio. :rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
L'acqua ti diventa verde a causa del sole.
Devi ombreggiare il più possibile la superficie e comunque, continuare a rabboccare acqua, anche perchè così si ossigena un po' per le balenottere.
 

annamariabloody

Aspirante Giardinauta
si si rabbocco l'acqua tutti i giorni anche se quei pescetti sono davvero tosti sono li da tre anni con il caldo e il gelo e non ne ho mai perso uno...periodicamente svuoto la vasca del 70% e ne aggiungo altra pulita. Purtroppo la vasca è al sole e di ombra ce n'è poca. In ogni caso è stato l'entusiasmo di adibire a laghetto la fontana e la totale inesperienza che ci ha fatto commettere errori di fondo nell'allestimento del tutto...ormai sono tre anni che cerchiamo di "darle un senso" All'inizio le ninfee erano state messe nei vasi, però poi la terra si disperdeva nella fontana ed era bruttissimo a vedersi, così ora sono "libere" come anche molte delle altre piante, praticamente il terreno è sul fondo della vasca e ormai non si può svuotare il tutto e ripulire bene perchè spostare i pesci li farebbe morire
 
Alto