• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fontana 2

julweb

Aspirante Giardinauta
Ho a disposizione questi tre oggetti
vediamo di tirarci fuori qualcosa
 

Allegati

  • a.JPG
    a.JPG
    165,3 KB · Visite: 16
  • botte 2.JPG
    botte 2.JPG
    158,8 KB · Visite: 11
  • b3.JPG
    b3.JPG
    152,6 KB · Visite: 13

nairus

Aspirante Giardinauta
Una domanda che forse ti sembrerà banale e scontata: avete previsto un pozzetto ispezionabile con un rubinetto per chiudere l'acqua e un altro rubinetto, a valle del primo, per svuotare la tubazione?
Non so quanto freddo faccia da voi in inverno, o magari ti sembra una cosa ovvia da fare, ma non si sa mai...
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao nairus,
quella tubazione, alimentata da un pozzo, è interamente interrata a una profondità media di 50 cm
in inverno è sufficiente spegnere la pompa e lasciare aperti tutti i rubinetti
la pompa è sommersa ovviamente
inoltre ho una presa con chiusura a valvola a sfera a livello del terreno dove a volte metto un irrigatore a battente, che se lasciato aperto svuota tutte le colonnette a cui inserisco le gomme x bagnare che sporgono circa 50 cm fuori terra

comunque grazie del consiglio a volte possono sfuggire proprio le banalità
 

nairus

Aspirante Giardinauta
comunque grazie del consiglio a volte possono sfuggire proprio le banalità

Di niente, figurati.
Il colmo è quando le banalità sfuggono a chi le fontane le fa di mestiere. 5 anni fa mi sono dimenticato di svuotare la tubazione di una fontanella a casa di mia mamma e il ghiaccio ha fatto scoppiare i raccordi nel pozzetto: un disastro.
Da allora me lo ricordo bene e domando a tutti se hanno previsto questa possibilità, come nel tuo caso.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
aggiornamento sulla prosecuzione
 

Allegati

  • b1.JPG
    b1.JPG
    113 KB · Visite: 10
  • bocca.JPG
    bocca.JPG
    174,8 KB · Visite: 6
  • b5.JPG
    b5.JPG
    145,3 KB · Visite: 8

nairus

Aspirante Giardinauta
Di nuovo complimenti anche da parte mia. Anche se preferisco le linee della prima fontana che hai fatto (forse è la mia forma mentis), devo ammettere che questa è proprio originale.
Quando poi la pianta sarà cresciuta e avrà ricoperto l'archetto sul retro, sarà proprio un bell'angolo di giardino.
 
Alto