• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondo la LPCMC, sono aperte le iscrizioni

N

ninfa77

Guest
Quoto commelina....alle medie avevo una insegnante di italiano che forse neanche sapeva scrivere il suo nome.....per fortuna però venivo da 5 anni di elementari con una maestra eccellente alla quale devo oggi il corretto utilizzo dei verbi.....e la conoscenza delle tabelline e delle scale di conversione.....ecc...ecc...
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Non ho capito cosa indendete fare!:confuso:
Girerete il forum cercando gli errori e li segnerete con il bollino rosso nella reputazione?
Correggetemi pure...chissà che un giorno non imparerò a parlare!
Il mio problema è che sono come una spugna assorbo nel bene e nel male la cadenza, l'accento e in parte la sintassi di chi mi sta vicino!
è una maledizione! Pensate che quando andai in Inghilterra qualche anno fa ero circondato da vicentini. Quando tornai mia madre stentò a riconoscermi, parlavo con il loro accento!
Comunque io spezzerei una lancia anche per il passato remoto e l'indicativo futuro. L'amara verità è che, almeno dalle mie parti, usiamo solo più tre tempi verbali (presente, passato prossimo e imperfetto)...
Gli inglesi hanno ormai un uso dei tempi più variegato del nostro ed è tutto dire dato che non hanno praticamente un congiuntivo ed un condizionale!
:Saluto:
 

pa0la

Florello
Non ho capito cosa indendete fare!:confuso:
Girerete il forum cercando gli errori e li segnerete con il bollino rosso nella reputazione?
Correggetemi pure...chissà che un giorno non imparerò a parlare!
Il mio problema è che sono come una spugna assorbo nel bene e nel male la cadenza, l'accento e in parte la sintassi di chi mi sta vicino!
è una maledizione! Pensate che quando andai in Inghilterra qualche anno fa ero circondato da vicentini. Quando tornai mia madre stentò a riconoscermi, parlavo con il loro accento!
Comunque io spezzerei una lancia anche per il passato remoto e l'indicativo futuro. L'amara verità è che, almeno dalle mie parti, usiamo solo più tre tempi verbali (presente, passato prossimo e imperfetto)...
Gli inglesi hanno ormai un uso dei tempi più variegato del nostro ed è tutto dire dato che non hanno praticamente un congiuntivo ed un condizionale!
:Saluto:


Per carità Al Thor, non c'è alcun intento vessatorio nell'associazione.
Nemmeno spirito elitario, è solo un divertissement semiserio per riflettere, ridendo se possibile, su un fenomento reale e diffuso.
Che io personalmente non considero un progresso ma un impoverimento culturale e lessicale che mi dispiace constatare.
E non sono io a dirlo, ma docenti universitari che si trovano a valutare prove d'esame magari corrette (nel merito della materia oggetto d'esame) ma infarcite di errori di sintassi.
Anche a me capita di "assorbire" le varie cadenze dialettali, così come tendo a essere più indulgente quando una macroscopico errore lo indovino letterale traduzione dal dialetto (anche i dialetti è un delitto perdere!)

Però non ho capito....ti iscrivessi pure tu? ;)
pa0la
 

Picara

Giardinauta Senior
E se mi vorrei iscrivere pure io, come dovessi fare?:confuso:

Mmmm io speriamo che me la cavo:fifone2:
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
E se mi vorrei iscrivere pure io, come dovessi fare?:confuso:

Mmmm io speriamo che me la cavo:fifone2:

Tu dovessi andare al patronato ti farebbi preparare un documentario e dovrebbi mandare il tutto al presidente della repubbbblica Montabano sono, forse e dico forse si accettasse la tua iscrizione.
 

Gio54

Aspirante Giardinauta
Anche se sono rimasta ritardata potrebbi iscrivermi? :embarrass
Purtroppo non avessi veduto prima questa postata :-(((((
 

cyberphal

Giardinauta Senior
....Gli inglesi hanno ormai un uso dei tempi più variegato del nostro ed è tutto dire dato che non hanno praticamente un congiuntivo ed un condizionale!
:Saluto:

Non per contraddirti, ma ciò che dici si applica soprattutto nell'inglese parlato. La grammatica inglese prevede sia il condizionale(presente, passato e progressivo) che il congiuntivo (presente e passato). Ad esempio, guarda il link di Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/English_verbs#Conditional
Il problema è che non si usano, ma ci sono, come nell'italiano. Poi, ripeto, la lingua parlata tende ad impoverire il lessico (alla fine si usano sempre gli stessi vocaboli) e ad ignorare regole, per cui si passa dalla regola alla consuetudine, che non è la stessa cosa.
 
P

Piera

Guest
Anche se sono rimasta ritardata potrebbi iscrivermi? :embarrass
Purtroppo non avessi veduto prima questa postata :-(((((

risate_117.gif
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Posso iscrivermi anch'io?
Col marchese presidente temevo paola proponesse qualcosa di politico e rosso... aspettavo timoroso e un po' preoccupato... però sorpreso, perché finora paola è sempre stata super partes. Lo dico snza polemiche, dico quello che penso/temo/spero senza troppi peli sulla lingua.
tireria un sospiro di sollievo, ora che sapessi che è per una nobile causa!
Proteggiamo il congiuntivo, questa specie in estinzione!

guarda, che ti piaccia o no il congiuntivo è ineluttabilmente comunista.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il mio è un diktat. Sono o non sono il Presidente??? :D:D:D:D

Si accetti quindi la nuova realtà del congiuntivo comunista, delle congiunzioni liberali, dei participi democristiani. Oh poi! :lol:
 

pa0la

Florello
Comunque il Congiuntivo Comunista finisce anche lui nel mio cassetto delle frasi che restano per sempre, e tornano nei momenti più impensati.

Il guaio è che mi strappano sorrisi in momenti serissimi, in cui l'immagine è tutto....e invece in terribili riunioni di lavoro vedo basuranti elettricisti pronti a prendere la trippa coi fagioli, se non sto attenta mi saltano i push up, sento il fragore dei testicoli del Marchese che piombano sul pavimento (questa non mi ricordo dov'è), e tra un mesetto vado a votare a dito! ( so esattamente quale dito)
Ciao
pa0la
 
S

scardan123

Guest
paola, votiamo lo stesso dito! :lol:
Ultimamente noto che per esprimermi non mi servono piu le parole: mi basta un solo dito. :lol::lol:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Se capiresti l'inc...............ura di ieri, dovessi scusare il mio grossolano errore.
Ma quando lo "sciupun de futa", colpisce, nessuno riusciresse a essere lucido.
Devo pagare pegno
(sono meravigliosamente naturale?)

??? sciupun de futa ???
Scusasse l'ignoranza, ma che saresse?:confused::confused:


Lo sciupun de futa saresse traducentelo in italiano lo scoppio di rabbia.
Quello detto da Pinuccia saresse una mitica frase del mitico Govi:love_4::love:
 

Marco48

Guru Giardinauta
:D....se vorrei iscrivermi anche io che modulo potessi compilare ? :lingua:

Innanzitutto un'autocertificazione con la cui (quale?) dichiari di essere in possesso dei giusti requisiti, poi presentare la dichiarazione dei redditi dell'hanno in corso, poi una dichiarazione dove e per cui dichiari di essere totalmente a disposizione dei membri e di accettare qualsiasi punizione ti venibbe comminata in caso di erore, poi effettuare un bonifico bancario al segratario dell'associazione (sarei io) di € 10.000 a titolo di rimborzzo spese e caussioni varie, poi...
 
Alto