Non ho capito cosa indendete fare!:confuso:
Girerete il forum cercando gli errori e li segnerete con il bollino rosso nella reputazione?
Correggetemi pure...chissà che un giorno non imparerò a parlare!
Il mio problema è che sono come una spugna assorbo nel bene e nel male la cadenza, l'accento e in parte la sintassi di chi mi sta vicino!
è una maledizione! Pensate che quando andai in Inghilterra qualche anno fa ero circondato da vicentini. Quando tornai mia madre stentò a riconoscermi, parlavo con il loro accento!
Comunque io spezzerei una lancia anche per il passato remoto e l'indicativo futuro. L'amara verità è che, almeno dalle mie parti, usiamo solo più tre tempi verbali (presente, passato prossimo e imperfetto)...
Gli inglesi hanno ormai un uso dei tempi più variegato del nostro ed è tutto dire dato che non hanno praticamente un congiuntivo ed un condizionale!
:Saluto:
Per carità Al Thor, non c'è alcun intento vessatorio nell'associazione.
Nemmeno spirito elitario, è solo un divertissement semiserio per riflettere, ridendo se possibile, su un fenomento reale e diffuso.
Che io personalmente non considero un progresso ma un impoverimento culturale e lessicale che mi dispiace constatare.
E non sono io a dirlo, ma docenti universitari che si trovano a valutare prove d'esame magari corrette (nel merito della materia oggetto d'esame) ma infarcite di errori di sintassi.
Anche a me capita di "assorbire" le varie cadenze dialettali, così come tendo a essere più indulgente quando una macroscopico errore lo indovino letterale traduzione dal dialetto (anche i dialetti è un delitto perdere!)
Però non ho capito....ti iscrivessi pure tu?
pa0la