• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

annaz750

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,mi dite in che periodo dell'anno usate i fondi di caffè? li posso usare sulla mia bignonia in vaso?A casa mia consumiamo tanto caffè e sarebbe uno spreco buttare via i fondi!!!!!!! Tiene lontano gli acari?

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Fondi di caffè come antiparassitario?!?

....Qualcuno ha avuto esperienza positiva sui fondi di caffè come antiparassitario???

Se così fosse spanderei su tutti i miei vasi i fondi di caffè, evitando di "doppare" le mie piantine con veleni chimici, che come le medicine ti fanno bene da una parte e poi ti accorgi che ti vien male dall'altra.

Ciao

Valentino:Saluto:

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Mi hanno anticipato sul tempo!!!

Ciao a tutti!!!

A quanto pare la storia dei fondi di caffè è vera!

Proprio qualche minuto fà sono andato al bar a bermi un caffè, e mi son ricordato dei fondi di caffè.

Chiedo al barman se invece di buttare i fondi me li dava e lui sconcertato mi dice: " se potessi te li darei,... ma la mattina viene sempre un uomo e fa mambassa dei fondi di caffè,ed è gia un mese che stà venendo a prenderli perchè gli usa come concime x il giardino" ......

Quindi posso dire con sicurezza o quasi che i fondi di caffè vengono usati come concime e forse hanno anche la proprietà di non far avviccinare gli insetti sgraditi.

Domani mi sa che lo anticipo sul tempo e i fondi me li becco io, anche xchè non mi stà tanto simpatico :ciglione: :cool2:

Ciao:Saluto: :Saluto:

clooney

Giardinauta
Haha mi piace questa storia dei fondi adesso addirittura si arriva all'accaparramento valoe sei una forza tifo x te

Clooney

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
anche per me non è la prima volta che sento parlare dell'utilizzo dei fondi di caffè sulle piante.
ricordo che qualcuno mi disse che notava effetti positivi.
non so perchè non ci ho mai provato ma di sicuro lo farò a cominciare da oggi. con moderazione s'intende.
penso che se li sbriciolo da umidi si dovrebbero asciugare prima. non credete anche voi?
ma mi domandavo: non contengono caffeina? ebbene, non dovrebbero forse stimolare le radici ad un assorbimento più rapido delle sostanze?
certo ci vorrebbe un chimico per rispondere esaustivamente... però anche il fatto che contengano potassio e che allontanino gli insetti... beh non resta che provare su varie specie e poi redigere un resoconto da condividere con gli altri del forum.
grazie ragazzi... siete proprio stimolanti... come il caffè.:lol:
a presto con i miei aggiornamenti.

artemide

Florello Senior
Io li uso, ma sperimentando, mi sono resa conto che la quantità è determinante.
Avendo piante prevalentemente a terra, non mischio, ma ho messo prevalentemente in superficie anche per contrastare un po' la terra orignaria un po' argillosa secchina.
Poi, ne ho messo un po', sempre in superficie ad alcune piante in vaso.
Ebbene ho notato un rallentamento nella crescita di tutte, anche se, mai più visto avvicinarsi un solo parassita, lumache incluse, ma cetonie e coleotteri tuti esclusi.

Allora, ho ridotto moltissimo le dosi e creo un anello di polvere intorno alle piante, per proteggerle e funziona, in questo funziona alla grande.

Non sò se mischiato al terriccio possa avere valenza di qualche tipo, ma sicuramente occorre prima far sì che asciughi, poi polverizzarlo asciutto e mischiarlo molto bene, altrimenti se rimangono grumi, fà la muffa.

Ciao riverviolet,
sai se tengono alla larga anche la cocciniglia?
Io ho un alberello di limone sul balcone e, l'estate scorsa era praticamente invaso dalla cocciniglia. Ne ho provate di tutti i colori, dapprima rimedi naturali senza esito visto che dopo un paio di giorni si ripresentava il problema, e dopo con prodotti chimici.
Siccome preferirei usare i metodi naturali, sia per le piante che per me (vorrei anche assaggiarli questi benedetti limoni) la storia dei fondi di caffè mi interessa molto, anche se avevo letto - non mi ricordo dove, qualche anno fa-, che servivano più per alleggerire il terreno (senza esagerare con le quantità) e che come concime lo sconsigliavano in quanto contenente degli olii non graditi alle piante.

Ciao

Silvio07

Florello
attenzione con la caffeina!!!!!!!!!!!! Poi le rendete isteriche, e chil e ferma poi!!!!!!!!!! Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah.Io metto sempre i fondi del caffe nei vasi ma solo per non buttarlo nella spazzatura.
Ciao,
Silvio

Alto