• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

echinopsis

Giardinauta Senior
So che i fondi di caffè vengono usati in varie maniere in giardinaggio.
Si possono usare genericamente anche per le piante d'appartamento di origine tropicale (Dracena, Sansevieria, Rhipsalis, Peperomia, Cissus, ecc.) o devo stare attento e valutare specie per specie?
Grazie
:Saluto:

Saretta_77

Giardinauta
Ci ho pensato esattamente 2 gg fa.
quando ero piccola, mia zia che coltivava la terra li usava tipo concime. Mia mamma è sempre stata scettica in merito. Tuttavia vedere i miei cugini che riutilizzavano i fondi di caffè per concimare è una immagine indelebile e bella.

E volevo chiedere proprio lo stesso... è vero??? E' efficace???
Non ricordo assulutamente per quali piante. Poteva essere lattuga come salvia... Sicuro esterne.
:D:love:

Marcello

Master Florello
ciao,
se ne è parlato varie volte...in pratica serve a poco se non addirittura dannoso per la creazione di muffe.
Diciamo che se metti qualche fondo di caffe insieme al concime non crea problemi.
Solo fondi non va bene.

angelo..

Giardinauta
Anch'io metto i fondi di caffè nelle piante anche d'interno non so se gli faccia bene so che mia zia lo mette sempre e lei dice che funziona:confuso: comunque non credo gli faccia male,aspettiamo consigli di più esperti.

echinopsis

Giardinauta Senior
ciao,
se ne è parlato varie volte...in pratica serve a poco se non addirittura dannoso per la creazione di muffe.
Diciamo che se metti qualche fondo di caffe insieme al concime non crea problemi.
Solo fondi non va bene.

Grazie della risposta.
Allora meglio se lo metto nell'umido dell'orto.:Saluto:

Marcello

Master Florello
di sicuro nell'umido le muffe si creano se i fondi sono in superfice ma vengono eliminate dal calore quando stanno al centro.

Alto