• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fondi di caffè

Piper

Maestro Giardinauta
Ho letto su un libro di economia domestica che sarebbe bene raccogliere i fondi di caffè e aggiungerli al terriccio delle piante d'appartamento. Stando all'illustre personaggio che ha scritto il libro, particolarmente il photos ne beneficerebbe.
Vi risulta? :confused:
Siccome su questo libro ho letto molte cose interessanti ma anche tante emerite castronerie, chedo a voi se ne sapete niente. :rolleyes:
E se la cosa risponde al vero, mi sapete anche dire il perché?
Grazie in anticipo.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
I fondi di caffe' dovrebbero servire a tener lontane le formiche. I ne avevo messo un po' nel mio rosmarino in vaso e la pianta e' morta :( ....(ma forse per altri motivi :D ). Magari servisse per il photos, ne ho un paio a casa e in ufficio (benedette piante indistruttibili
)...
fatemi sapere...
ciao, vale
 
M

MIRANDA

Guest
Io intanto ci provo perchè le formiche stanno colonizzando tutta la mia casa.
Ciao.
 
H

H2O

Guest
ma quest'anno è stato dichiarato l'anno nazionale delle formiche?
anche da me ce ne sono tantissime, tanto che temevo per le fondamenta della mia casa, come nei peggiori film horror...
Ho acquistato una sostanza polverosa bianca anti formiche, da usare sia così che sciolta in acqua e pare che funzioni, almeno sul terreno. In casa invece devo costantemente - ogni 8 gg - spruzzare uno spray, altrimenti le trovo che passeggiano dappertutto. Ho provato con i fondi del caffè, ma non ho avuto risultati. Anzi, sembrava che gradissero!! :eek:
Ho tentato anche con i fiori di lavanda: niente!!
Ciao
Paola
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ogni anno ad aprile-maggio regolarmente mi si informica la casa, e allora vai di veleni, borotalco, lavanda, rosmarino, di tutto un po', ma al massimo cambiavano percorso per arrivare comunque alle credenze, costringendomi a tenere tutto in frigo o dentro al forno.
Da quest'anno però ho un'arma fantastica, una cucciolotta meticcia, và pazza per le formiche! :eek:
In pochi giorni sono sparite... che sia incrociata con un formichiere? :D
 
H

Hobbit

Guest
Anche a casa mia ci sono miliardi di formiche, da sempre.......ogni anno cambio veleno, perchè secondo me si immunizzano e il veleno ha meno efficacia cl passar del tempo.....
Ci son stati periodi allucinanti..... in casa ne avevo ovunque....uscivano dalle prese della luce, da ogni piccolissimo buco, giravano in bagno, nelle camere da letto.....entravano da una parte, uscivano dall'altra, senza una logica...così tanto per rompere.....
In giardino .....non ne parliamo.....morivano addirittura delle piante.... formicai enormi ovunque....
in tutti questi anni ho usato di tutto, ho provato qualsiasi cosa......devo dire però, che da circa due anni và un pò meglio....almeno in casa non ne ho (quasi) piu'.....forse questo miglioramento è dovuto al fatto che abbiamo ristrutturato gran parte della casa......e poi comunque circa una volta al mese spruzzo attorno ai muri esterni, negli anfratti, nei tombini, tra le pietre, un prodotto insetticida....
Quest'anno invece c'è l'invasione delle zanzare.... e avanti con le candele alla citronella......
Ciao
Anto
 
Y

yanomami

Guest
i fondi di caffè,servono solo ed esclusivamente per due cose
la prima e quella di rendere soffici i terreni compatti o quelli nei vasi,
la seconda e quello di tener lontani i grillo talpa dagli orti.
lo stesso vale per il te e le tisane che se messo nelle acidofile aiuta a ristabilirne il ph su 4,5 5 il resto sono castronerie ,ma se possibile vorrei saper il tiolo del libro .
per le formiche scrissi una vita fa su questo foru un rimedio casalingo,comunque le felci maschio sbriciolate sul terreno aiutano a terner lontane le formiche,oppure vi tenete due lucertole,o un ramarro in balcone-oppure un paio di ragnettipredatori il risultato e garantito.
 

Paola grassofila

Giardinauta
Bello il ramarro!! Magari ne trovassi uno che si stabilisse nel mio giardino! Però mi sa' che se non sono estinti, poco ci manca... Ricordo di averlo visto, dal vero, una sola volta in vita mia, ed abitavo (ora ci ri-abito) in campagna... :rolleyes:
 

Danilis

Apprendista Florello
c' è un prodotto da dare ogni mese per lavare in terra da mettere nel secchio dell' acqua e passarlo con lo spazzolone e funziona benissimo..... si chiama Solfac EW della Bayer... funziona benissimo contro tutti gli insetti.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Il libro, di cui però non ricordo il titolo, è di quel tale Alessandro di Pietro che spesso si vede in TV. Contiene più che altro molti validi consigli su come pulire la casa in modo ecologico, sulle piante non dice granché ed in ogni caso mi fido molto di più delle nozioni che apprendo in questo forum.
 
M

MIRANDA

Guest
Il ramarro non lo so, ma un paio di lucertole sul mio balcone ci sono e credo siano in ottimi rapporti con le formiche.
Ciao.
 

kika

Aspirante Giardinauta
per le formiche provate con un batuffolo d'ovatta imbevuto d'aceto (il mio è particolarmente pesante) e poi cospargete il batuffolo con bicarbonato di sodio e mettetelo davanti al formicaio ...io l'ho fatto ieri in giardino e sembra che funzioni
 
A

*Ale*

Guest
Anche io sono ossessionata dalle formiche, hanno preso di mira le mie piante grasse.
Ale
 
Alto